Onigiri Mania: milanesi come "samurai" nella pausa pranzo
Si chiama Onigiri Mania ed è la startup di Simone Garofalo e Riccardo Corbetta, due giovani brianzoli con la passione per la cucina giapponese e una spiccata propensione all’autoimprenditorialità.
Il progetto è stato sviluppato nell’incubatore di start-up della Cgil di Monza e Brianza, nell’Officina Giovani di Triante, ed è pronto a conquistare la propria fetta di mercato, alla ricerca di finanziamenti tramite una piattaforma di crowdfunding. I due ragazzi milanesi sono gli ideatori di un progetto innovativo destinato a cambiare radicalmente l'istituto della pausa pranzo. Si tratta di portare nelle piazze milanesi l’Onigiri, un tipico piatto della cucina giapponese, per far “esplodere” una vera e propria mania, con tanto di gadget vari.
Obiettivo sarà "invadere" le più frequentate piazze in prossimità degli atenei milanesi. Proprio lì, dove migliaia di studenti universitari si riversano ogni giorno per la loro pausa pranzo, si troverà un food truck specializzato in onigiri. Si tratta di un tipico piatto giapponese che risale all'epoca dei samurai. A quei tempi occorreva un pasto completo, veloce e facile da consumare in qualsiasi situazione.
L'onigiri si presenta come una polpetta di riso ripiena di carne, pesce o verdure guarnita con una foglia di alga nori e può essere consumata anche in piedi o camminando. Data la scarsa notorietà di questo piatto in Italia, questa pietanza viene inserita nei menù di qualche ristorante giapponese senza alcuna variazione, snaturando il prodotto e privandolo delle sue potenzialità.
Attraverso canali social, merchandise, tra cui peluches e magliette, catering e vendita diretta al cliente, gli ideatori di Onigiri Mania vogliono creare un marchio originale e riconoscibile.
Sul sito del progetto anche il lancio di un crowdfounding per cercare i primi finanziatori dell'impresa. Già ricavati oltre 2500 euro. A tutti i sostenitori viene data una ricompensa: stickers, portachiavi, peluche e la maglia ufficiale di Onigiri Mania.
https://www.youtube.com/watch?time_continue=48&v=h9s0_v_t8iE
Compila il mio modulo online.