Romagna in festa: tutti gli appuntamenti del vino 2019
Un 2019 a tutto vino. Un anno in cui saranno numerosi gli appuntamenti dedicati al mondo dell'enologia. Evento nazionale, promosso dal Movimento Turismo e vino - Città del vino, che interesserà anche la Romagna è "Cantine aperte", in programma a maggio e soprattutto "Calici di stelle" programmato per agosto. A ottobre a Ravenna arriva "GiovinBacco" dedicato al Sangiovese e ai vini autoctoni dell’Emilia Romagna.
Ci saranno poi speciali appuntamenti per conoscere il mondo e la produzione vitivinicola ma non solo, grazie alle "Feste artusiane" (Forlimpopoli, 22 - 30 giugno), e ancora l'appuntamento dedicato alla "Riserva storica del Sangiovese" a Bertinoro (settembre).
A fine maggio a Brisighella arriva "BorgoIndie" così come "Cinemadivino", un altro appuntamento must della stagione vitivinicola romagnola.
Tra giugno e settembre alla Torre di Oriolo dei Fichi (Faenza) diversi i momenti e le vetrine capaci di aprire parentesi enologiche dedicate al Centesimino e agli altri vini e vitigni del territorio: "Trattour" (maggio e settembre), "Oriolo di Sera" (da giugno a settembre ogni mercoledì sera) e "Grani e melograni" (novembre).
Sempre a Faenza, l’Ais organizza il terzo giovedì di ogni mese "Incontri divini", un salotto enogastronomico che si tiene all’Osteria la Baita. La Sagra provinciale dell’uva animerà Riolo Terme a settembre mentre in autunno, nel faentino, è il momento di "Back to the Wine" fiera dedicata ai vini naturali. A Modigliana ritorna l’evento dedicato alla Mga del Sangiovese "Stella dell’Appennino" dal 7 al 9 settembre. Quanto agli eventi internazionali il "Vinitaly" è in programma a Verona dal 7 al 10 aprile, "ProWein" (Düsseldorf, 17 - 19 marzo) e "Il mercato dei vini" della Fivi (Piacenza, novembre).
Nella Bassa Romagna il calendario presenta il confermato "A che punto siamo" e sembra sia riconfermata anche "Degusto con Gusto" che da maggio a settembre toccherà diverse piazze del territorio ravennate e imolese.
Tag:
- A che punto siamo
- Back to the Wine
- BorgoIndie
- Calici di Stelle
- Cantine aperte
- Centesimino
- Cinemadivino
- Città del Vino
- Degusto con Gusto
- Feste artusiane
- GiovinBacco
- Grani e melograni
- Horeca
- horecanews
- Il mercato dei vini
- Incontri divini
- Lom a merz
- Mga
- Movimento Turismo e vino
- Notizia
- Notizie
- Oriolo di Sera
- Riserva storica del Sangiovese
- Sagra provinciale dell’uva
- sangiovese
- Stella dell’Appennino
- Trattour
- Vinitaly
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Istituto Grandi Marchi: un docufilm per celebrare i primi vent'anni di attività
Redazione 5 30 Ottobre 2024 16:35
Firenze Bio: il meglio dell'Italia biologica alla Fortezza Da Basso
Redazione 19 Marzo 2018 05:44