Sentenza IAP: stop alla comunicazione delle Croccole "Le Artigianali"
La produzione dei surgelati “Croccole” ai cereali e ai semi ha un carattere industriale che non giustifica l’uso dell’aggettivo artigianale. In estrema sintesi, è questa la decisione presa dall’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) nella vertenza promossa da Frosta s.r.l nei confronti della Compagnia Surgelati Italiani s.p.a., distributrice del marchio Findus,
L'associazione, che opera affinché la comunicazione commerciale sia onesta e veritiera, è stata infatti chiamata a valutare la correttezza dei messaggi veicolati per promuovere una nuova linea di filetti di merluzzo.
Nello specifico, l’IAP si è espresso sull’uso del termine “artigianale” all’interno di spot tv, sul packaging dei prodotti e, più in generale, sui vari mezzi di comunicazione attivati, social networks compresi.
Secondo la pronuncia 56/2019 emessa il 25 ottobre 2019 il termine "artiginale" non può essere usato perché le Croccole ai cereali e ai semi sono realizzate con lo stesso “ordinario processo produttivo” degli altri surgelati commercializzati con il medesimo nome. Né il suo impiego può essere giustificato dal solo uso di ingredienti “grezzi”.
In altre parole, l’uso della locuzione “artigianale” risulta essere erronea perché fa specificatamente riferimento a “modalità di lavorazione che si contrappongono all’industrialità”.
Sulla base di queste valutazioni e rifacendosi ad un autorevole precedente del Consiglio di Stato (n.2979/2019), l’IAP ha stabilito che la comunicazione delle Croccole “Le Artigianali” è in contrasto con l’art. 2 del Codice di Autoregolamentazione e ne ha ordinato l’immediata cessazione, in primis sui canali televisivi Rai, Mediaset, La 7.
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
I rincari colpiscono anche le conserve ittiche: fino a +85% la scatoletta
Redazione 23 Febbraio 2022 11:26