Spirits&Colori sempre più "vulcanico" con Vesuvius Magma Gin

Spirits&Colori presenta Vesuvius Magma Gin, un gin straordinario che lascia emergere i caratteri distintivi del Mediterraneo, con un gusto intenso e deciso.

26 Sett 2023 - 16:24
Spirits&Colori sempre più "vulcanico" con Vesuvius Magma Gin

Una eruzione di gusto e originalità quella che arriva da Spirits&Colori con l’ingresso nella sua selezionatissima raccolta delle migliori etichette provenienti da tutto il mondo.
Si tratta infatti di Vesuvius Magma Gin, un distillato pieno di profumi e sfumature, nato dalla passione di Maurizio De Fazio, da sempre innamorato del gin e della propria terra, al punto da crearne uno che richiamasse le caratteristiche identitarie dell'area vesuviana, dove emergono le sue origini e il territorio.
Come ogni etichetta proposta da Spirits&Colori, originalità, artigianalità, innovazione, creatività e territorio si fondono anche in questo gin dal racconto affascinante, frutto di un sogno trasformato in realtà attraverso il recupero di un'antica ricetta risalente al 17 marzo 1944, giorno, data che coincide con l'ultima eruzione del maestoso vulcano. Una quiete apparente, in un certo senso, perché Vesuvius Magma Gin, proprio come il Vesuvio, sa essere imprevedibile e di una forza travolgente, quasi ad averne raccolto il testimone. 
Vesuvius Magma Gin si distingue per l'uso esclusivo di botaniche raccolte direttamente a km 0 sulle pendici del Vesuvio, eccezion fatta per il ginepro che pur non crescendo lì, viene comunque selezionato nelle vicinanze, nell’area salernitana. Nel cuore di Vesuvius Magma Gin, il ginepro conduce il cammino, introducendo le evidenti note floreali di ginestra che a loro volta si fanno spazio per rivelare sensazioni di radici e sfumature balsamiche provenienti dall'alloro, dal rosmarino e dal finocchietto selvatico. All'assaggio, questo gin si presenta ricco e persistente, con un finale dal carattere nettamente mediterraneo.

Vesuvius Magma Gin è un London Dry distillato a Portico di Caserta, utilizzando un alambicco discontinuo a bagnomaria. Maurizio ha voluto creare un prodotto con una forte identità e riconoscibilità, con grande rispetto verso il territorio, al punto da aver escluso il limone, seppur tipico della costiera, proprio perché assente sulle pendici del Vesuvio, mantenendo così la purezza del progetto vesuviano. 

Un rigore che è alla base di una connotazione fortemente identitaria anche nei dettagli, a partire dalla forma unica della bottiglia che al di sotto del tappo  presenta una fascetta con un numero unico, in totale corrispondenza con il numero di bottiglie prodotte in ogni distillazione, esattamente 1944, richiamando così l'anno dell'ultima eruzione del vulcano. L'etichetta, realizzata in vetrofania, riproduce il profilo del Vesuvio utilizzando le sagome delle botaniche contenute in Vesuvius Magma Gin. La presenza di un sigillo di ceralacca con le iniziali di Maurizio De Fazio, "MDF" aggiunge un tocco personale e autentico al prodotto, rimarcando l’esclusività e della dedizione dietro a questo straordinario gin.

I particolari confermano come la distillazione di Vesuvius Magma Gin sia il frutto di un processo artigianale attento e meticoloso. Ogni lotto è curato con cura e attenzione al dettaglio per garantire la massima qualità e il sapore distintivo che consente di godere di un'esperienza gustativa unica e straordinaria. La sua produzione è un omaggio alla natura straordinaria del luogo in cui è nato, con i sapori delle botaniche locali che si fondono in un'armonia perfetta. Spirits&Colori è un nome noto nel mondo della distribuzione di liquori di alta qualità, da anni impegnata nel portare al pubblico i migliori liquori da tutto il mondo. Con Vesuvius Magma Gin Spirits&Colori punta ad offrire qualcosa di speciale, dove ogni sorso è una connessione diretta con le radici culturali del prodotto.
Vesuvius Magma Gin si è distinto per essere il primo gin vesuviano entrato nella guida internazionale “The Gin Guide Awards 2023" con la menzione Highly Commended, aggiudicandosi anche la medaglia di bronzo al London Spirits Competition 2023. 
Tanti i riscontri già ottenuti, dal prodotto, scelto dallo chef stellato Gennaro Esposito e dal pastry chef Carmine Di Donna per la realizzazione di un esclusivo panettone artigianale al gin in edizione limitata, così come dal suo packaging, come nel caso del primo premio per la categoria Label al One More Pack 2022, il concorso nazionale sul packaging design promosso e organizzato da Grafica Metelliana rivolto a professionisti e studenti universitari.
A impreziosire ulteriormente il lavoro di Maurizio De Fazio sono anche le attività legate al social, come la presenza a due eventi di beneficenza molto importanti: “Oltre-Sosteniamo la ricerca”, al Complesso Zeno di Ercolano con oltre 60 tra pasticcieri e chef stellati e “Buonissimi”, al Lyod’s Baia Hotel di Salerno. Il forte legame con la propria terra d’origine si è concretizzato anche con l’iniziativa a scopo benefico “Vesuvio Natura Magma Experience” in collaborazione con l’associazione di guide “Vesuvio da esplorare”, dove la vendita di un’edizione speciale di bottiglie di gin del Vesuvio in versione magnum ha contribuito all’organizzazione di una serie di escursioni gratuite dedicate alle fasce più deboli della popolazione, alla scoperta dei luoghi più suggestivi del Parco Nazionale del Vesuvio, avvicinando così le persone ai luoghi in cui questo distillato nasce e ne diventa ambasciatore nel mondo, anche grazie all’inserimento nel rinomato catalogo di Spirits&Colori.

Spirits&Colori è un’azienda italiana con sede a Reggio Emilia specializzata dal 2016 nella selezione, importazione e distribuzione sul territorio nazionale di distillati destinati a cocktail bar, trendy lounge bars  e ristoranti. Il suo catalogo comprende un assortimento di elevata ricercatezza, caratterizzato da piccoli produttori di acclarata qualità a livello mondiali, capaci di stupire con i propri distillati i palati più esigenti.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.