Suino nero italiano: la risposta di Filiera Madeo al Pata Negra
Filiera Madeo capofila del progetto per valorizzare uno dei gioielli del made in Italy sul mercato internazionale, premiato col Better Future Award 2025.

CARNE, SALUMI E INSACCATI - Filiera Madeo, impresa familiare che da San Demetrio Corone (CS) ha esportato il buono della Calabria nel mondo, presenta a Tuttofood 2025 una prelibatezza: prosciutto crudo di Suino Nero Italiano tagliato a coltello, presentato su un elegante piatto di carta kraft certificato FSC e confezionato in atmosfera modificata, pronto per essere servito e degustato.
Il salume, che si è aggiudicato il titolo di “prodotto innovativo” del Better Future Award 2025, rappresenta la capacità di Filiera Madeo di offrire al consumatore – italiano e straniero – i sapori autentici della tradizione, proponendoli in modalità contemporanee.
“Siamo convinti – ha dichiarato Anna Madeo, CEO dell’impresa – che sia possibile e doveroso valorizzare l’immenso patrimonio enogastronomico italiano, portando sul mercato gioielli spesso dimenticati, che rappresentano la nostra ricchezza. Per farlo è necessario però superare logiche particolaristiche e fare squadra, creando sinergie e aggregazioni. La storia della nostra impresa dimostra che è possibile farlo, anche al Sud, e stiamo lavorando affinché un prodotto straordinario come il Suino Nero Italiano diventi un brand al pari del Pata Negra spagnolo”.
Filiera Madeo, fondata nel 1984 sulle colline presiliane, grazie al coraggio e alla lungimiranza di Ernesto Madeo e oggi un Gruppo da quasi 28 milioni di euro di fatturato, è infatti l’artefice della riscoperta dell’antico e pregiato animale: all’inizio degli anni ’90 l’azienda inizia il complesso e fondamentale percorso di recupero della genetica originaria del "Suino Nero di Calabria", razza autoctona esistente da 2.700 anni, citata persino da Omero nell’Odissea. Il progetto “Suino Nero di Calabria”, varato nel 2001, è uno dei migliori esempi a livello europeo di filiera suinicola basata sulla massima valorizzazione di razze autoctone. Grazie a questo delicato lavoro di recupero di una specie in via d’estinzione, nel 2017 Madeo diventa capofila della Filiera Nazionale dei Neri d'Italia, una rete d'imprese che si sviluppa su 7 regioni e che raggruppa le 5 razze autoctone di Suino Nero Italiano 100% pure: il “Suino Nero di Calabria”, la “Mora Romagnola”, la “Cinta Senese”, il “Nero Casertano”, il “Nero dei Nebrodi”. L’obiettivo è promuovere sotto un unico brand le biodiversità e le produzioni di alta qualità.
Fondamentale, in questo contesto il rispetto dei più alti standard di produzione, della salute e del benessere psicofisico dell’animale. “Alleviamo – spiega Anna Madeo –i nostri suini rigorosamente all’aperto, rispettando i naturali ritmi di accrescimento e riproduzione, garantendo alimentazione sana e assenza di antibiotici fin dalla nascita. I maiali si nutrono, come da natura, di erbe, radici, ghiande e olive del territorio a cui poi vengono integrati i cereali della filiera (mais, orzo, favino) e vegetali di stagione. Questa sana alimentazione, unita al rispetto dei giusti spazi vitali, determina il successo dell’allevamento e la salubrità e qualità del prodotto”.
Un’attenzione costante e quasi maniacale al benessere animale che ha reso Madeo, nel corso degli anni, la Filiera di razza autoctona più importante d’Italia, i cui allevamenti del Suino Nero di Calabria sono stati premiati a livello internazionale dalla Compassion in World Farming (CIWF) - la più importante organizzazione no profit del mondo nell’ambito del benessere e della protezione degli animali da allevamento - con gli awards “Good Pig” e “Good Sow”. Ad Ernesto Madeo è stato infine riconosciuto il Brevetto Italiano per l’invenzione industriale del processo che permette di mantenere il pigmento nero originario del suino. Quello di Madeo è infatti “l’unico prosciutto tutto nero al mondo”.
Ma Madeo è molto più che Suino Nero: in fiera sarà possibile conoscere e assaggiare dal vivo tante altre specialità alimentari della Calabria, dall’nduja alla soppressata, passando per l’olio extravergine di oliva.
Filiera Madeo: risultati e prospettive
Negli ultimi 5 anni il fatturato di Filiera Madeo è cresciuto di oltre il 55% passando dai 18 milioni di euro registrati nel 2020 ai 28 milioni con cui l’azienda ha chiuso il 2024.
In un difficile e incerto contesto globale segnato dall’incremento dei tassi di interesse e dei costi delle materie prime (+14% nel 2023 rispetto al 2022), la visione e l’impegno delle persone di Filiera Madeo hanno permesso di raggiungere importanti risultati che pongono le basi per un concreto processo di ulteriore crescita nei prossimi anni.
L’ingresso negli Stati Uniti e gli accordi commerciali stipulati con importanti player della grande distribuzione aprono la strada a nuovi investimenti a supporto della crescita sostenibile: macchinari 4.0, ulteriori pannelli fotovoltaici per raggiungere l’obiettivo di produzione di 1,5 Megawatt da fonte solare, impianti di depurazione e ricerca in packaging sostenibili e riciclabili.
Il successo della Filiera Madeo è racchiuso nella selezione degli ingredienti, nell’utilizzo di materie prime salubri e controllate, nel rispetto delle antiche ricette e tradizioni locali, nei costanti investimenti in ricerca e innovazione, ma nulla sarebbe stato possibile senza l’amore e la capacità della famiglia di mantenere fede alle proprie radici e al proprio territorio, senza mai abbandonarlo, ma, al contrario, valorizzandolo e coltivandone i frutti migliori.
Tanto da far diventare oggi Madeo protagonista di un libro che ripercorre la sua storia familiare e aziendale e celebra un nuovo principio etico, che diventa anche socioeconomico, riassunto nel titolo: “Il coraggio della restanza”.
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