T-Ordino Tablet Menu: al ristorante il cliente si "autogestisce" con tablet sanificabili
Tablet sanificabili al posto dei menu cartacei. La startup in partnership con Samsung sfrutta la tecnologia per sostenere l'ospitalità nel post Covid.
In questo momento in cui l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d'informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.
Patrizio Scarpi e Ralf Togn sono i coofondatori della Risto-Technology Srl una Start-Up innovativa nata con l'obiettivo di trasformare un’idea in un prodotto: il T-Ordino (t-ordino.it).
In breve, si tratta di un sistema di Menu digitale su Tablet rivolto al mondo Hospitality & Retail, utilizzabile in Hotel, Ristoranti, Bar, Gelaterie e Cliniche Ospedaliere, il quale consente ai clienti di visualizzare in qualsiasi lingua il menu e, se il gestore lo volesse, anche di ordinare direttamente dal tavolo le pietanze desiderate visualizzando immagini, descrizioni, allergeni, avvertenze ecc., abbattendo le barriere linguistiche e fornendo molte più informazioni dettagliate agli ospiti. Nel 2016 è stata presentata questa innovazione a Samsung, la quale ha stretto con l’azienda la Gold-Partnership riconoscendone l'invenzione e dando inizio alla collaborazione.
Grazie alla partnership è nato il progetto T-Ordino Tablet Menu, sistema ideato e realizzato appositamente per consentire ai clienti dei locali di poter consultare un menu ricco di informazioni utili a conoscere tutte le peculiarità dei prodotti proposti.
Oggi è possibile sfruttare questa tecnologia e metterla al servizio della prevenzione alla trasmissione del Covid-19, grazie all’utilizzo di Tablet facilmente sanificabili al posto dei vecchi menu cartacei, i quali per natura possono essere veicolo di contagio. I Tablet dati a disposizione dei clienti vengono utilizzati per la consultazione e, sanificati con estrema semplicità dopo ogni utilizzo, possono essere spostati da un tavolo all’altro.
T-Ordino non è una semplice App da smartphone, ma un vero e proprio strumento di lavoro robusto che garantisce al ristoratore un ciclo di lavoro più comodo e fluente, al contempo pensato per gestire tutte le necessità del cliente in modo semplice e intuitivo.
Il sistema consiste in un Software installato sul punto cassa che gestisce tramite collegamento wi-fi una serie di Tablet posizionabili sui tavoli. Sui dispositivi viene pre-caricato il menu del locale completamente personalizzato e in grado di presentarsi in qualsiasi lingua utilizzando un sistema di traduzione integrato automatizzato mirato al mondo del food.
Il Tablet è quindi in grado, grazie alle sue generose dimensioni (10,1 pollici), di offrire un menu completo di immagini, descrizioni dettagliate dei prodotti, allergeni e molte altre informazioni per singolo articolo. T-Ordino può essere utilizzato come menu digitale oppure per dare la possibilità ai clienti, comodamente seduti al tavolo, di ordinare direttamente effettuando le eventuali variazioni ai piatti, pizze, panini, gelati, insalate e bevande, senza entrare di fatto in contatto con il cameriere, il quale solitamente raccoglie a voce la comanda.
Risto-Technology è impegnata in diversi progetti volti a implementare le proprie risorse tecnologiche a supporto della società nel suo complesso. La tecnologia rappresenta sicuramente un elemento in grado di contribuire al miglioramento della qualità di vita delle persone, essere un veicolo che faciliti il passaggio dal cartaceo al digitale, e non ultimo, contribuire a favorire il progresso sociale.
Nel novembre 2018 a Milano l’azienda è stata insignita assieme a Samsung, del primo Premio Nazionale NC Digital awards che premia l'innovazione digitale applicata al sociale. Il Team di T-Ordino assieme a Samsung e a un gruppo di medici psicologi ha creato PizzAut, un sistema che permette alle persone con autismo di gestire un ristorante in completa autonomia aiutandole nell’inclusione nel mondo del lavoro, a conferma che ancora una volta grazie alla tecnologia è possibile progredire e migliorare la vita sociale delle persone.
“Siamo convinti che la tecnologia e l’innovazione possano rappresentare una leva per immaginare e strutturare nuove misure capaci di garantire la sicurezza personale e sociale”, commenta Patrizio Scarpi, head of development di Risto-Technology. “Con questo progetto confermiamo la nostra vocazione nel mettere a disposizione della società tutto il nostro know-how tecnologico; la responsabilità sociale è uno dei valori cardine di Risto-Technology. Siamo orgogliosi di poter aiutare concretamente i ristoratori nella ripresa economica per un rapido ritorno alla normalità”. “Le funzionalità di T-Ordino consentono al mondo del Horeca di fare un ulteriore passo avanti verso il futuro”, afferma Ralf Togn, amministratore di Risto-Technology. “Grazie alla tecnologia oggi si possono superare ostacoli che apparivano un tempo insormontabili come ad esempio le barriere linguistiche; una persona di qualsiasi nazionalità, grazie al sistema di traduzione multilingua integrato ed automatizzato, può accedere a innumerevoli informazioni su peculiarità degli alimenti, preparazioni e allergeni grazie ad un unico strumento Hi-Tech e con estrema semplicità”.
Nel momento attuale, dove la priorità di ognuno è quella di salvaguardare la salute dei propri collaboratori e dei propri clienti, T-Ordino è senza dubbio uno strumento indispensabile per affrontare con maggiore serenità la riapertura dei locali durante la “fase 2”. Risulterà di grande utilità e irrinunciabile anche quando il Covid-19 sarà solo un lontano ricordo per tutti, poiché offre una serie di indiscutibili vantaggi per titolari in termini di risparmio sui costi di gestione nonché ecologici, grazie all’eliminazione del continuo consumo di carta per la stampa dei vecchi menu, e per clienti utilizzatori che si abitueranno ad una consultazione multimediale del menu.
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