Tartufo e passione: la capsule collection di Stefania Calugi Tartufi per San Valentino

Petali di tartufo è la capsule collection di Stefania Calugi Tartufi dedicata a San Valentino che include tre proposte: Incontri, Desiderio e Unione

9 Febbraio 2024 - 09:24
Tartufo e passione: la capsule collection di Stefania Calugi Tartufi per San Valentino

Petali di tartufo è la capsule collection di Stefania Calugi Tartufi, l’azienda guidata dal 1987 dall’omonima proprietaria la cui mission è quella di promuovere la conoscenza del tartufo e dei suoi svariati utilizzi in cucina, attraverso il rispetto della materia prima e la creatività nella ricerca.
La fama afrodisiaca del tartufo ha ispirato l'azienda nella realizzazione di questo prodotto, in cui sottili fette di tartufo disidratato racchiudono e amplificano il sapore e il profumo del tartufo fresco. 
Già nel Rinascimento la fama del tartufo come cibo “afrodisiaco” si era diffusa nelle tavole delle corti italiane ed europee. Questo accade anche per via della passione che una delle donne più influenti di quel periodo, Lucrezia Borgia, nutriva per questo frutto della terra dal profumo inebriante.
Dunque è impossibile non annoverare il tartufo tra le idee regalo o gli ingredienti protagonisti delle tavole di coloro che desiderano festeggiare San Valentino.

“Petali di tartufo” racchiude al suo interno tre proposte: Incontri, Desiderio e Unione, i cui nomi evocano sentimenti ed emozioni di convivialità e vicinanza.

Desiderio” è uno dei prodotti più rappresentativi di Stefania Calugi Tartufi. Nasce dall’intreccio tra tartufo estivo e sale nero di Cipro ed è ideato per invogliare le persone ad averlo e degustarlo. È in grado di donare una nota tartufata a qualsiasi piatto: ottimo da abbinare a tartare di carne o pesce, primi piatti e molto altro.

Nasce poi la sua anima gemella, ”Incontri”, 10 grammi di petali che racchiudono un inebriante intreccio tra tartufo bianchetto e lampone disidratato, frutto energetico e ricco di vitamine. Un incontro passionale tra due frutti afrodisiaci. Ideale con carni rosse, primi piatti semplici oppure creme dolci e gelato.

Quando “Incontro” e “Desiderio” si uniscono nasce “Unione”. Il tartufo estivo si congiunge con la bottarga di muggine. Gli opposti si attraggono: un elemento della terra in completa armonia con un elemento dell’acqua. Da provare grattato su crostini con ricotta, macinato su spaghetti saltati con aglio e olio, oppure su carne rossa o pesce. 

“Petali di tartufo” è una proposta elegante ed ecologica grazie al suo pack riutilizzabile fino a 30 volte ed intrigante negli accostamenti tra tartufo e altri ingredienti come il sale di cipro, il lampone e la bottarga. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche sui nostri canali Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.

Compila il mio modulo online.