Torna a Roma Cinecibo Festival: tre giorni di cinema e gastronomia a Roma

Prende il via oggi la 12° edizione di Cinecibo Festival a Roma: tre giorni di cinema, cibo e premi con i Manetti Bros. e grandi nomi dello spettacolo.

11 Dic 2025 - 11:00
Torna a Roma Cinecibo Festival: tre giorni di cinema e gastronomia a Roma

EVENTI - Al via a Roma la dodicesima edizione di Cinecibo Festival, la manifestazione dedicata al cinema gastronomico che celebra il Made in Italy agroalimentare attraverso competizioni tra opere audiovisive. L'evento, ideato e diretto da Donato Ciociola, si terrà presso il TH Roma Carpegna Palace dall'11 al 13 dicembre, con un programma ricco di proiezioni, show cooking e la cerimonia di premiazione dei Cinecibo Awards consegnati dai Manetti Bros. a personalità del mondo dello spettacolo.

La rassegna si apre giovedì 11 dicembre alle ore 15:00 con la proiezione dei cortometraggi in competizione, valutati da una giuria composta da professionisti del settore e giovani studenti dell'I.C Palombara Sabina e dell'IPSEOA V. Gioberti di Roma.

Nel pomeriggio è previsto un approfondimento tematico sul legame tra cinema e alimentazione, intitolato "Rispetto: al cinema e a tavola", con la conduzione della giornalista Angelica Amodei. Il dibattito esplorerà questioni come il bullismo, la violenza digitale e le discriminazioni, evidenziando il ruolo educativo della settima arte. Tra gli interventi spiccano quello di Laura Pranzetti Lombardini, che parlerà dell'importanza delle buone maniere nell'epoca dei social media, e della O.P. Terra Orti, che tratterà il tema del rispetto per l'ambiente e della riscoperta dei prodotti genuini.

Dalle ore 17:00 si terrà una competizione culinaria riservata agli studenti delle scuole superiori, chiamati a presentare preparazioni ispirate a pellicole celebri. Le proposte gastronomiche saranno esaminate da una giuria di esperti che ne valuterà creatività, sapore e capacità di reinterpretare le opere cinematografiche di riferimento.

Il calendario prosegue venerdì 12 dicembre dalle ore 16:00 con due show cooking guidati da Elena Scisci e Angelica Amodei. Le competizioni ai fornelli vedranno protagonisti Marina Suma, Luca Capuano, Vincent Riotta e Antonio Catania, che utilizzeranno prodotti ortofrutticoli forniti dalle O.P. AOA e Terra Orti.

Il momento clou della manifestazione arriverà sabato 13 dicembre con la serata di gala, presentata da Elena Scisci, durante la quale verranno assegnati i Cinecibo Awards ad attori, registi, sceneggiatori, produttori e altre figure del panorama artistico.

Tra i premiati dai Manetti Bros., presidenti onorari del festival, figurano Rocco Papaleo, Adriano Pappalardo, Antonio Gerardi, Leopoldo Mastelloni, Marco Messeri, Giulia Bevilacqua, Giannandrea Pecorelli, Edoardo de Angelis, Maria Vera Ratti, Armando Pizzuti, Andrea Roncato, Sara Drago, Biagio Izzo, Gloria Radulescu, Gloria Guida, Nicoletta Di Bisceglie e Filippo Scarafia.

Anche quest'anno la conclusione della rassegna sarà accompagnata da una cena basata su prodotti enogastronomici d'eccellenza, selezionati dallo chef Antonio Falco in sinergia con A.O.A. e Terra Orti che, insieme ad Apa e la Zizzona di Battipaglia, TH Roma Carpegna Palace e Inteli Comunicazione sono partner della manifestazione.

Il calendario completo è consultabile su www.cinecibo.it e sui canali social ufficiali

Compila il mio modulo online.