Trimestre anti-inflazione: dopo un anno crescono nuovamente i volumi

L'ultimo studio NielsenIQ ha analizzato l'andamento dei consumi nella GDO nel primo mese dell'iniziativa voluta dal Governo "Trimestre Anti-inflazione"

21 Nov 2023 - 10:48
Trimestre anti-inflazione: dopo un anno crescono nuovamente i volumi

NielsenIQ (NIQ) nel suo ultimo studio focalizzato sul trimestre anti-inflazione, analizza nel dettaglio l’andamento dei consumi delle famiglie italiane focalizzando l’attenzione sui volumi di vendita, l’acquisto di prodotti e il livello delle promozioni.

L’iniziativa voluta dal Governo è volta a favorire il contenimento dei prezzi (fino al 31 dicembre 2023) per tutelare il potere d’acquisto dei consumatori, ormai da mesi in scacco dall’inflazione. 

L’azione ha coinvolto i principali attori della Grande Distribuzione Organizzata, di Marca e Insegna, nel selezionare prodotti del Largo Consumo Confezionato da contrassegnare con il bollino dedicato all’iniziativa, così da indicarne il prezzo contenuto. 

I volumi della GDO nel primo mese anti-inflazione

Secondo l’analisi di NielsenIQ*, confrontando i mesi di settembre ed ottobre, per quanto riguarda i volumi nel perimetro dei beni di largo consumo confezionato (comparto grocery) e per tutti i canali distributivi in Italia, si registra un +1,7% per il mese di ottobre (vs -0,1% di settembre). Analizzando le singole settimane del primo mese del Trimestre anti-inflazione, il picco dei volumi cade nella seconda settimana con un +2,8%. Inoltre, l’indice dei prezzi tra settembre ed ottobre passa da un 7% a un 5%.

I risultati di Industria di Marca e Marca del Distributore

In merito ai prodotti dell’Industria di Marca (IDM), nonostante le adesioni in occasione dell’iniziativa, secondo NIQ i volumi restano di segno negativo anche se in risalita. Ad ottobre, infatti, i volumi dell’IDM si attestano al -0,5% rispetto al -1,6% di settembre ma con un indice di crescita dei prezzi sulla categoria in discesa fino a 6,2% (-1,4% vs settembre). La quota di mercato della IDM ad ottobre cala dello 0,5% attestandosi al 67,1% a totale Italia.

Risultati decisamente più rilevanti per quanto riguarda i prodotti a Marchio del Distributore (MDD). A livello di volumi, nel primo mese del Trimestre anti-inflazione NielsenIQ registra un +5,4% rispetto al +2,5% segnalato a settembre ed un indice dei prezzi del 3,4%, valore decisamente in discesa rispetto a settembre (6,5%). Infine, la quota di mercato segna un valore eccezionale con il 32,9% a totale Italia per tutti i canali distributivi e proprio nell’ultima settimana del mese di ottobre, le rilevazioni di NielsenIQ registrano una quota inedita per la MDD, pari al +33,1%.

Incidenza promozionale nel corso dell’iniziativa anti-inflazione

Sul fronte delle vendite in promozione a totale Italia, per tutti i canali distributivi della GDO del comparto dei beni di largo consumo, il mese di ottobre segna un aumento delle promozioni del +1,2% rispetto allo 0,9% di settembre. La crescita si conferma anche per la MDD con +2,9% ad ottobre, più 1,5% rispetto a settembre, mentre per i marchi dell’industria l’indice delle promozioni cala da +0,9 punti di settembre a +0,5 di ottobre.

*Fonte: NielsenIQ Retail Measurement – Italia, Novembre 2023.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.