Un locale, molte anime. Viviana Varese inaugura ''Faak''

Faak è il nuovo progetto milanese della chef Viviana Varese: una fabbrica artigianale del cibo che spazia dalla colazione alla brace con attenzione ai vini

17 Apr 2024 - 12:12
Un locale, molte anime. Viviana Varese inaugura ''Faak''

Faak "Cibo e Vino a Ribellione Naturale", è l'ultimo progetto milanese della chef Viviana Varese che incarna a pieno la sua personalità creativa e ribelle. Situato in Via Arnaldo da Brescia 5, Faak rappresenta un'originale fabbrica del gusto che si distingue per la sua disobbedienza alle convenzioni culinarie tradizionali.
Qui, i clienti possono deliziarsi con una varietà di piatti, dalla colazione all'aperitivo, fino alla pausa pranzo e cena, caratterizzati da una preparazione al forno o alla brace. Inoltre, il locale offre servizi di pasticceria, caffetteria e un laboratorio con la vendita diretta di prodotti a marchio proprio. Con la sua inaugurazione avvenuta il 16 aprile, Faak offre un'esperienza culinaria di qualità a un prezzo accessibile. Il concept innovativo e non convenzionale si rivolge a un pubblico diversificato, adattandosi al ritmo dinamico del quartiere.

IL CONCEPT

Faak “Cibo e Vino a Ribellione Naturale” nasce dalla volontà di Viviana Varese di realizzare un luogo rivoluzionario e contraddistinto da un’ottima qualità dei prodotti proposti e degli ingredienti utilizzati. Un locale che assume sfumature diverse a seconda del momento della giornata e dove gli ingredienti diventano veri protagonisti dell’arte di creare, tra forno e brace. Bontà delle materie prime, tecnica e passione incontrano l’artigianalità della pasticceria, la magia della panificazione e della pizza, primo amore di Viviana Varese, ma anche la cucina alla brace che esalta genuinità e gusto insieme a una proposta di vini particolarmente incentrata sulle eccellenze di nicchia e provenienti dai piccoli produttori. Faak è pasticceria, panetteria, bar, ristorante e laboratorio: tante anime in uno stesso ambiente per un’esperienza poliedrica dove cibo e convivialità si incontrano tra specialità dolci e salate e buon vino.

LA PROPOSTA GASTRONOMICA

Aperto tutto il giorno, Faak è una “fabbrica di gusto” che si adatta ad ogni occasione e propone un’offerta di prodotti e un menu incentrati sull’ingrediente, che diventa il vero protagonista.
Ampio spazio ai dolci e all’arte pasticcera - dalla colazione alla merenda fino alla cena, tra croissant, torte, pasticcini e lievitati - ma anche alla panificazione, con l’utilizzo di farine prestigiose e artigianali. E ancora, caffetteria con miscele selezionate, light lunch con sandwich, toast, focacce e menu a forno, una ricercata scelta di formaggi, salumi, carni e verdure. Aperitivi sfiziosi e una proposta serale che sintetizza vino, brace e pizza: grande interesse per la carne e i vegetali, particolare attenzione alla pizza - il primo amore di Viviana Varese - e dolci al forno e al fuoco. La carta vini, inoltre, è destinata a più palati grazie a una proposta arricchita da viaggi, ricerca di eccellenze e di piccoli vignaioli in continuo fermento. A rendere unico Faak, infine, un laboratorio a vista per la produzione e vendita di prodotti a marchio proprio, tra cui confetture, spalmabili e succhi.  

LA LOCATION

Collocato in Via Arnaldo da Brescia 5 a Milano, Faak ospita circa 40 coperti e si arricchisce anche di un dehors che sarà aperto dalla tarda primavera. Un ambiente contraddistinto da un’anima rock e incisiva che riflette il desiderio di Viviana Varese di tornare alle radici, tra farina, impasti e fuoco. È il nero l’elemento base del progetto, la cui parte architettonica è stata curata da B-arch Studio di Sabrina Bignami e Alessandro Capellaro: tonalità che, come una lavagna, consente di esprimere tutti i colori e i materiali che raccontano di brace e fuoco. L’architettura è semplice e intuitiva, i percorsi sono liberi, dove lo sguardo può correre senza soluzione di continuità tra i banconi del prodotto finito, del fuoco, della grande griglia e della cucina. Infine, alcuni elementi di design iconici, come la seduta Rey di Hay, ben si inseriscono tra materiali semplici come ferro, legno nero e ceramica. 

LA CREATIVITÀ

Ribelle e rock, la creatività che Almagreal ha realizzato per Faak dà voce all’anima irriverente e pungente di Viviana Varese. L’agenzia fiorentina, guidata da Giulia Reali, ha curato la costruzione del brand, dal disegno del marchio al suo posizionamento, fino all’immagine, alle insegne, ai menu e all’allestimento interno realizzato con site e al tone of voice rivoluzionario e sovversivo di chef Viviana Varese; oltre a uniformi, website e comunicazione digitale. Manifesti e cartoline giocano con affermazioni che mettono in evidenza ironia, leggerezza e faccia tosta, vedendo come protagonisti i caratteri “Faak” di uomini, donne e cani. E poi pennellate di colore, materiche, imperfette, a richiamare le lingue delle fiamme, simbolo di questo progetto che rompe gli schemi. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Un locale, molte anime. Viviana Varese inaugura ''Faak''
Un locale, molte anime. Viviana Varese inaugura ''Faak''
Un locale, molte anime. Viviana Varese inaugura ''Faak''
Un locale, molte anime. Viviana Varese inaugura ''Faak''
Un locale, molte anime. Viviana Varese inaugura ''Faak''
Un locale, molte anime. Viviana Varese inaugura ''Faak''
Un locale, molte anime. Viviana Varese inaugura ''Faak''
Un locale, molte anime. Viviana Varese inaugura ''Faak''
Un locale, molte anime. Viviana Varese inaugura ''Faak''
Compila il mio modulo online.