ViniVeri Assisi 2024: un inno ai vini secondo natura

Il 15 gennaio la quinta edizione di ViniVeri Assisi, il primo appuntamento dell'anno dedicato al vino naturale che anticipa l'edizione primaverile

9 Gen 2024 - 15:23
ViniVeri Assisi 2024: un inno ai vini secondo natura

Nel 2024 ViniVeri Assisi celebra la sua quinta edizione, consolidandosi come il primo grande appuntamento annuale dedicato al vino naturale. L'evento è diventato un punto di riferimento nel panorama vinicolo italiano, tanto per i professionisti del settore quanto per gli entusiasti delle produzioni artigianali che valorizzano autenticità, sostenibilità e legame con il territorio.

Una giornata nei ristoranti e una tra gli stand: 48 ore che porteranno i vignaioli del Consorzio ViniVeri tra le colline, le incantevoli città e gli antichi borghi dell’Umbria, con un’incursione sulla costa adriatica marchigiana.

Prologo della rassegna di Assisi saranno, domenica 14 gennaio, le Cene con i Vignaioli di ViniVeri. Un invito a vivere e condividere, intorno ad una tavola, accompagnate da preparazioni appositamente realizzate dagli chef, le parole, i racconti, gli odori, gli umori di terra, di cantina e di vino dei tanti vignaioli artigiani provenienti dalle diverse regioni italiane, oltre che da Slovenia e Francia. Saranno ben 16 i ristoranti tra Umbria e Marche che ospiteranno i vignaioli di Viniveri: Ada Gourmet, L’Acciuga, Ristorante Enoteca Giò, Venti Vino a Perugia; Bosco Centotrentuno a Bosco; L’Alchimista, Mordecai e Re Tartù a Montefalco; Il Capanno a Spoleto; La Favorita a Bastia Umbra; La Risulta a Ponte San Giovanni; Osteria del Posto a Corciano; Osteria 12 Rondini a Foligno; Poggio delle Rocche a Ferentillo; San Giorgio a Umbertide; L’Arcade a Porto San Giorgio.

Lunedì 15 gennaio, dalle ore 10 alle 17, all’Hotel Valle di Assisi si svolgerà la quinta edizione di ViniVeri Assisi 2024: incontro-degustazione con 60 produttori di vino e 6 di agroalimentare con oltre 200 etichette di vino delle ultime annate in degustazione. Una intera giornata, con il patrocinio del Comune di Assisi, dedicata ad addetti del settore, enotecari, ristoratori, sommelier, e ai tantissimi appassionati del vino artigianale rispettoso del territorio e dei cicli naturali.

Un assaggio, in anteprima, di quello che accadrà nella storica manifestazione primaverile ViniVeri, che si terrà come di consueto a Cerea (VR) dal 12 al 14 aprile 2024. Un’edizione che si preannuncia importante e ricca di eventi per festeggiare i 20 anni della nascita del Consorzio ViniVeri. Vent’anni che hanno cambiato il paradigma del vino, che hanno finalmente messo al centro, anche grazie a vignaioli pionieri e determinati, una viticoltura rispettosa degli equilibri naturali, dell’integrità dei territori, della biodiversità dell’ambiente.

ViniVeri Assisi 2024

Prologo domenica 14 gennaio in 16 ristoranti di Umbria e Marche con le serate di incontri a tavola con i produttori e i loro vini

Lunedì 15 gennaio 2024 – Dalle ore 10 alle 17

Hotel Valle di Assisi – Via San Bernardino da Siena 116 – Santa Maria degli Angeli (PG)

Biglietto giornaliero: € 35

In prevendita online sul sito: € 28.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.