Atopia, il piacere di un distillato ma senza alcol

Atopia è la gamma di distillati low alcol che alla complessità aromatica abbina una bassa gradazione alcolica, in linea con le tendenze del momento

9 Gen 2024 - 16:01
Atopia, il piacere di un distillato ma senza alcol

Il consumo responsabile di bevande alcoliche è sempre più in crescita, spinto da una maggiore consapevolezza e attenzione verso il benessere e la salute e verso la ricerca di momenti di più piacevole sobrietà. Questa tendenza ha stimolato la ricerca di bevande a basso contenuto alcolico o senza alcol, senza compromettere il gusto.

Da questa esigenza nasce Atopia, una bevanda ultra-low alcolica creata da Lesley Gracie, rinomata Master Distiller di Hendrick’s Gin.
Atopia, frutto della sua vasta esperienza, combina diversi ingredienti naturali per offrire un profilo aromatico distintivo, che arricchisce così l'esperienza del bere moderato.

Atopia è parte del prestigioso gruppo scozzese William Grant & Sons, vincitore di numerosi premi internazionali per la sua eccellenza nella distillazione e nella produzione di bevande.

Atopia Spiced Citrus

Atopia Spiced Citrus è uno spirit analcolico di qualità superiore, ricco di note rinfrescanti di agrumi e spezie, un intrigante equilibrio gustativo tra la morbidezza e la percezione botanica, la nitidezza degli aromi e la profondità.
Gli infusi vengono sapientemente distillati in un Pot Still di rame con botaniche naturali di arancia, ginepro, coriandolo, radice di angelica e limone, per poi miscelare con aromi naturali di fiori d'arancio, assenzio e spezie. La sua gradazione alcolica è dello 0,5% ABV: non può quindi essere definito un gin, quanto uno spirit; per avere un’idea, un Atopia&Tonic contiene 75 volte meno alcol di un Gin&Tonic classico.
Atopia Spiced Citrus è perfetto per chi cerca una bevanda insolita e rinfrescante, come per esempio un Atopia & Tonic. Si prepara miscelando 50 ml di Atopia e 150 ml di acqua tonica di prima qualità: da servire con molto ghiaccio, con la guarnizione di una fetta d’arancia. Un Atopia&Tonic è di fatto il degno sostituto di un Gin&Tonic, pur raggiungendo una gradazione alcolica alla soglia dello zero assoluto.
Atopia è ottimo anche nella preparazione di uno Spiced Citrus Spritz: 50 ml di Atopia cui vanno aggiunti 100 ml di limonata gasata. Si serve con molto ghiaccio e la decorazione di una rondella di limone e foglioline di menta.

Atopia Rhubarb & Ginger

Atopia Rhubarb & Ginger è uno spirit analcolico a base di rabarbaro e zenzero, creato grazie all’expertise dei pluripremiati Master Distillers a partire da ingredienti e aromi naturali. 
La sua gradazione alcolica è dello 0,5% ABV.
La freschezza succosa del rabarbaro e il calore delicato dello zenzero lo rendono ideale per la miscelazione con acqua tonica e una fetta di pompelmo rosa per guarnire. 

Atopia Hedgerow Berry

Atopia Hedgerow Berry è uno spirit a base di bacche di siepe, anche questo creato a partire da ingredienti e aromi naturali. 
La sua gradazione alcolica è dello 0,5% ABV.
Il sapore esplosivo di frutti di bosco freschi e succosi si completa con note di rosa canina e delicati sentori speziati e lo rendono ideale per la miscelazione con acqua tonica, con lamponi e foglioline di menta come guarnizione. 

L’utilizzo di Atopia nei cocktail è una valida alternativa per coloro che non vogliono privarsi di un drink nei classici momenti di detox, ma anche per le persone che vogliono esplorare in maniera differente l’universo dei mocktail, ovvero sia i cocktail privi di alcol.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.