Vinòforum 2026, a Villa Borghese oltre 3.200 etichette tra vino e alta cucina
Vinòforum 2026 riunisce a Roma oltre 3.200 etichette e 800 cantine, affiancando al vino chef, pizza d’autore, mixology e percorsi di degustazione
EVENTI - Vinòforum 2026 riunirà a Piazza di Siena, nel cuore di Villa Borghese, oltre 3.200 etichette in degustazione e 800 cantine provenienti da tutte le regioni italiane. Da lunedì 7 a domenica 13 settembre, per sette serate, il programma affiancherà al vino un ampio calendario dedicato alla gastronomia, con chef e maestri pizzaioli, degustazioni di produzioni italiane e internazionali, cene, percorsi di approfondimento, masterclass sull’Extravergine, appuntamenti con la Mixology, talk, momenti business oriented e incontri con professionisti del settore.
“Manca ormai pochissimo all’inizio di Vinòforum e l’attesa per questa nuova edizione cresce insieme alla voglia di tornare a conoscere il vino e l’enogastronomia come un’esperienza da vivere e condividere - sottolinea Emiliano De Venuti, organizzatore e CEO di Vinòforum - Per una settimana Piazza di Siena racconterà produzioni d’eccellenza, territori, storie di maestri del gusto con un calendario unico per varietà e livello dei contenuti in programma. Rinnoviamo i nostri appuntamenti cult, accogliamo nuove realtà produttive e inauguriamo nuove partnership con l’obiettivo di offrire una panoramica più completa e coinvolgente sul mondo dell’enogastronomia, per ogni target di pubblico. Siamo felici che Istituzioni, Consorzi ed Enti di Promozione, come la Regione Lazio, l’ARSIAL, la Regione Calabria, l’ARSAC, la Regione Abruzzo, la Regione Marche, Unaprol, ma anche la Strada del Barolo e dei grandi Vini di Langa, il Consorzio della Doc Friuli Venezia Giulia, continuino a vedere in Vinòforum un’importante vetrina di diffusione e comunicazione. Siamo onorati infine di avere, anche per questa edizione, il sostegno da parte del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste con l’obiettivo di supportare la valorizzazione enologica e gastronomica nazionale e allo stesso tempo rinnovare la cucina italiana come patrimonio UNESCO”.
Roma protagonista nei Temporary Restaurant
La cucina di Roma e del suo hinterland sarà nuovamente al centro dei Temporary Restaurant, con oltre 40 ricette e una selezione di ristoranti della scena territoriale.
Lunedì 7 settembre saranno presenti L'Ozio Ristora con lo chef Dino De Bellis, Cafè Romano con lo chef Andrea Sangiuliano e Al Posticino con Mauro Durante. Martedì 8 toccherà a Bhuiya Delwar Hossain di Portico Osteria di Mare, Andrea Lattanzi di Taverna Flavia e Rocio Del Carmen Barreto Panta di Sapore Perù al Pigneto.
Mercoledì 9 saranno protagonisti Alex Saros di Avus Ristorante, Elvio Ferrelli e Luana Lesce di Nuan Cucina di Mare e Giacomo Meschini e Matteo Forcella di Osteria della parola. Giovedì 10 sarà invece il turno di Garden Ristò con lo chef Franklin Garcia, Gusta Ristorante con lo chef Edoardo Conti e Cantina Simonetti.
La serata di venerdì 11 vedrà la partecipazione di Terracotta Osteria con brace di Davide Ribatti, Sando di Koji Nakai e Tacito di Chef Emanuele Mastroianni. Sabato spazio a Da Francesco con Gianluca Marrella, Scambio Cucina Condivisa di Fabrizio Cervellieri e Longitude 12 Bistrot & Jardin di Giuseppe Gaglione. Domenica, infine, saranno presenti Matteo Taccini e Luigi Senese di Uma Roma, Jacopo Toni di Mafè Osteria Moderna e Hostaria 100Celle.

Origini, il Ristorante Made in Lazio
Tra le novità dell’edizione 2026 c’è Origini, progetto ristorativo dedicato all’eccellenza e alle produzioni enogastronomiche locali. Lo spazio nasce con l’obiettivo di trasformare i prodotti del Lazio in esperienza attraverso un racconto che mette insieme cucina, territorio e identità.
Origini sarà un luogo di scoperta e degustazione nel quale la ristorazione diventa strumento di promozione delle produzioni locali e occasione per avvicinare il pubblico ai sapori e alle storie dell’agroalimentare laziale.
La proposta gastronomica è curata da Cristal Catering, con un menù condiviso con ARSIAL – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio. Materie prime, ricette e vini regionali saranno protagonisti di un percorso dedicato alla qualità e all’identità delle produzioni del territorio.
Anima Restaurant e gli abbinamenti con gli Champagne
Si rinnova anche nel 2026 la collaborazione con Anima Restaurant del The Rome EDITION. Il ristorante proporrà un percorso gastronomico costruito sull’incontro fra tradizione culinaria romana e napoletana, mettendo in relazione memoria territoriale e visione contemporanea.
I piatti dell’executive chef Antonio Gentile saranno eccezionalmente abbinati agli champagne Krug, Dom Pérignon, Ruinart, Veuve Clicquot e Moët & Chandon.
Le serate dedicate alla pizza d’autore
Vinòforum conferma anche il calendario dedicato alla pizza d’autore, realizzato in collaborazione con Molino Caputo. Ogni sera un pizzaiolo proporrà la propria interpretazione della pizza in un percorso incentrato su tecnica, lievitazione e materia prima.
Il programma inizierà lunedì 7 settembre con Marco D'Elia. Martedì 8 sarà la volta di Carlo Sammarco, seguito mercoledì 9 da Ciro Tutino, giovedì 10 da Pino Celio e venerdì 11 da Michele Cuomo.
Tutte le creazioni saranno abbinate alla Birra Belga Erdinger importata da Perrella, uno dei più importanti selezionatori e distributori del territorio italiano.
Gocce di Eccellenza e il Soda Bar
Per la quarta edizione, Sorgenti Italiane Regionali – il gruppo che riunisce Acqua Orsini, Acqua Cerelia, Fonte de’ Medici e Orsini Soda – presenta Gocce di Eccellenza. Le cene spettacolo, dedicate esclusivamente agli operatori del settore, metteranno a confronto chef e bartender.
Con Orsini, Vinòforum rinnova inoltre il Soda Bar, dove le Orsini Soda saranno protagoniste di una mixology contemporanea dedicata a tutti gli appassionati.
Uno spazio per caffè, dolci e vini dolci
Per la prima volta Vinòforum dedica uno spazio al caffè, ai dolci e ai vini dolci in abbinamento, riunendo tre mondi all’interno della proposta gastronomica della manifestazione.
Ogni sera quattro pastry chef e maestri gelatai — La Cannoleria Siciliana, Gelateria Cremilla, BAP e Gima Caffè — firmeranno a rotazione proposte di pasticceria artigianale e caffetteria.
Sei enoteche romane – Enoteca Vite, Enzoteca, Punto Enoteca, Soul Rebel, Enoteca Seidivino e Doppiaenne – cureranno invece l’abbinamento attraverso una carta di vini dolci pensata per l’occasione.
Casa Barolo e le degustazioni dedicate alle Langhe
Il programma delle degustazioni comprende anche Casa Barolo, lo spazio organizzato da Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa e dedicato a uno dei terroir più iconici del Paese.
Accanto ai banchi d’assaggio, ogni sera saranno proposti appuntamenti guidati da sommelier per conoscere le diverse espressioni produttive del territorio. A chiudere le serate saranno le Flash Tasting, dedicate a un calice di pregio raccontato attraverso origine, identità e sfumature.

Date, orari e informazioni
Vinòforum 2026 si svolgerà da lunedì 7 a domenica 13 settembre a Piazza di Siena, Villa Borghese, Roma. L’apertura è prevista ogni giorno dalle 19 alle 24, mentre venerdì e sabato l’orario sarà dalle 19 alle 01.
Al parcheggio Piazza di Spagna – Villa Borghese è prevista una scontistica del 20% sulla tariffa oraria presentando alle casse il biglietto di ingresso a Vinòforum. La scontistica non sarà applicabile in caso di entrata al parcheggio tramite sistemi Telepass o UnipolMove.
Le Cene d’Autore e i Top Tasting sono prenotabili online. Biglietti sul sito di Vinòforum.
Leggi l'articolo anche su Canalevino.it








