''Why We Make It'': illy svela i volti e le storie di chi crea l'eccellenza del caffè

illy lancia "Why We Make It", la campagna che con uno spot e un pop-up racconta le persone e le storie dietro ogni scelta di qualità del brand

6 Ottobre 2025 - 10:22
''Why We Make It'': illy svela i volti e le storie di chi crea l'eccellenza del caffè

COMUNICAZIONE E MARKETING - Per celebrare l'International Coffee Day, illycaffè ha lanciato "Why We Make It", la sua nuova campagna internazionale che racconta i perché dietro ogni tazza di caffè di qualità. Dopo "Mind the Coffee Cup - Il futuro del caffè analizzato a fondo", il progetto del 2024 dedicato all'agricoltura rigenerativa, la torrefazione triestina continua a raccontarsi puntando questa volta sulle persone, sui gesti quotidiani e sulle storie di chi lavora per garantire l'eccellenza in ogni tazzina.

Due pop-up e uno spot per entrare nel cuore di illy

La campagna si sviluppa attraverso due grandi pop-up - uno a Milano nello Spazio Civic di Porta Nuova e l'altro a New York nel cuore di Hudson Yards - e uno spot girato direttamente nello stabilimento di Trieste. I veri protagonisti sono le persone di illy: chi seleziona i chicchi migliori, gli esperti che si occupano della tostatura, il team che assaggia 450 caffè ogni giorno e i formatori dell'Università del Caffè che preparano baristi e professionisti in tutto il mondo.

A Milano, dal 1° al 12 ottobre, il pop-up offre ai visitatori un viaggio in tre momenti pensato per ricreare quello che succede davvero nello stabilimento di Trieste. Si comincia con un video immersivo che introduce ai "perché" del caffè illy, si continua con l'esperienza degli aromi accompagnati da uno specialista dell'Università del Caffè e si conclude con la degustazione dei tre profili aromatici - Classico, Intenso e Forte - della linea X▪CAPS, il nuovo sistema di capsule e macchine per casa firmato illy.
A completare l'esperienza c'è un grande wall interattivo che coinvolge i visitatori mostrando, anche con esempi concreti, tutti i "perché" che rendono speciale ogni caffè illy: dalla scelta di un chicco su cento per trovare i migliori Arabica senza difetti, all'essiccazione al sole, fino ai 340 controlli di qualità che vengono fatti ogni giorno.

Una celebrazione della passione e dell'impegno quotidiano

"Con Why We Make It celebriamo non solo l'International Coffee Day, ma anche la nostra passione per il caffè e l'impegno quotidiano nel garantire una qualità senza compromessi – commenta Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè –. Questa volta abbiamo scelto di metterci in gioco in prima persona, aprendo le porte della nostra casa e raccontando i volti e le storie di chi ogni giorno lavora con dedizione per rendere unico il nostro caffè. È un invito a vivere un'esperienza immersiva e a scoprire il significato più autentico che sta dietro ogni tazzina".

La campagna "Why We Make It", creata dall'agenzia IPG Coffee Table e prodotta da Think|Cattleya con la regia di Ermanno Menini, è partita il 28 settembre e si può vedere in TV, connected TV, sui canali digital, sui social media, su DOOH e sulla stampa - la pianificazione è curata da Essence Mediacom.

Leggi l'articolo anche su Clubdelcaffe.com

Compila il mio modulo online.