World Pasta Day. Crescono gli ordini delivery del +82%. All'estero derby fra tradizione e rivisitazioni

In occasione del World Pasta Day 2023, Deliveroo ha raccolto tendenze, abitudini e preferenze sul consumo di pasta in Italia e nel mondo.

23 Ottobre 2023 - 09:01
World Pasta Day. Crescono gli ordini delivery del +82%. All'estero derby fra tradizione e rivisitazioni

La pasta è senza dubbio uno dei piatti simbolo che meglio rappresenta l’italianità nel mondo. La tradizione gastronomica italiana, attraverso i suoi primi piatti iconici, come la carbonara, l’amatriciana, al pomodoro o al ragù, ha superato ogni confine ed è entrata nelle cucine e nelle preferenze di tanti paesi nel mondo. Nell’ultimo anno in Italia sulla piattaforma è stata ordinata una quantità di piatti di pasta pari alla distanza autostradale tra Milano e Firenze!

Ma la passione per la pasta va anche oltre i confini nazionali e unisce popoli e culture. Così, in occasione del World Pasta Day (25 ottobre) Deliveroo, la piattaforma leader dell’online food delivery, ha compiuto un vero e proprio giro del mondo del gusto, raccogliendo tendenze, abitudini e preferenze in alcune dei mercati in cui è presente. 

In Italia nel secondo trimestre di quest’anno gli ordini di pasta sono aumentati di circa l’82% rispetto allo stesso periodo del 2022. La cucina romana è ben radicata nelle preferenze degli italiani che ordinano su Deliveroo. Infatti nella Top 5 delle ricette di pasta più ordinate trionfa la carbonara, seguita dal ragù alla bolognese e dalla cacio e pepe. Chiudono la classifica la tradizionale pasta al pomodoro e l’amatriciana.

La città con la più alta percentuale di ordini di pasta, rispetto al volume totale degli ordini, è Merano seguita, dall’altra estremità della Penisola, da Gela. Al terzo posto Alghero, con Padova e Aosta che chiudono la top 5.

La tradizione italiana va forte anche nel resto del mondo dove il contesto offre sempre spazi di creatività, a volte anche estremi:

Regno Unito: vince la tradizione di un semplice spaghetto al pomodoro.

Nelle preferenze dei piatti di pasta preferiti nel Regno Unito viene premiata la genuinità della tradizione italiana. Nelle prime cinque posizioni, al primo posto il gusto semplice della pasta al pomodoro, seguita dalle lunette ai quattro formaggi, pasta alla crema di funghi. Poi l’italo-americana pasta & meatballs che precede quella al ragù alla bolognese. 

Londra, Manchester, Birmingham, Bristol e Brighton sono tra le prime cinque città che registrano la maggior percentuale di ordini di pasta rispetto al volume totale degli ordini. 

Francia: la pasta fresca è tra le preferite…con gusti francesi.

I francesi, con una tradizione culinaria ben radicata, si lasciano andare ad alcune leggere modifiche delle ricette italiane. Nella lista delle preferenze infatti compare infatti una pasta fresca fatta in casa con crema di tartufo, penne gratinate con salsa napoletana, mozzarella e parmigiano e linguine alla carbonara alla Parisienne, con crema di parmigiano, pancetta fritta, uova, erba cipollina e pepe. Nella classifica delle città con più ordini non c’è la capitale Parigi, ma Boulogne-sur-Mer, Argentan, Freyming-Merlebac, Beauvais e Calais. 

Belgio: la tradizione italiana al primo posto.

Per i belgi ordinare pasta su Deliveroo significa carbonara, bolognese, pasta ai frutti di mare e ai quattro formaggi. Le città con più ordini sono Aalst, Mechelen, Louvain-La-Neuve, Ghent e Brugge. 

Kuwait ed Emirati Arabi: il regno della mitologica pasta Alfredo.

Nei paesi mediorientali non perde quota l’indiscussa presenza della pasta Alfredo, che, sebbene sia di origini romane, resta un simbolo della pasta italiana nel mondo. Così in Kuwait, come negli Emirati Arabi, alcune ricette, compresa quella della pasta Alfredo, sono state rivisitate e adattate ai gusti locali.

In Kuwait si registrano preferenze per la pasta all’insalata con pollo, pasta con funghi e pollo e una rivisitazione della pasta Alfredo con pollo grigliato. 

Negli Emirati Arabi Uniti al primo posto ci sono le penne all’Alfredo con aggiunta di pollo, seguite dai rigatoni alla bolognese, le lasagne classiche e le penne rosa con pomodoro e panna. Mentre le città con la maggiore percentuale di ordini di pasta, sul volume totale degli ordini, sono Dubai e Abu Dhabi.

Hong Kong e Singapore: un mix tra tradizione ed estrema rivisitazione locale.

Ad Hong Kong e Singapore le influenze e i gusti locali si sposano con alcuni dei piatti più tradizionali della cucina italiana: nella classifica dei piatti di pasta più ordinati gli spaghetti aglio e olio, il ragù alla bolognese e le conchiglie al pesto di basilico con un mix di noci e pecorino, si alternano infatti a ricette come la carbonara con pollo e uovo alla coque giapponese, le pappardelle all'uovo con un sugo di pomodoro e manzo con carote, porri e cipolle, servite con prezzemolo italiano e un goccio di vino rosso, e gli spaghetti alla napoletana con cervelat (una salsiccia di origine svizzera).

Deliveroo è un servizio di consegna pluripremiato fondato nel 2013 da William Shu e Greg Orlowski. Deliveroo collabora con circa 182.000 ristoranti e partner di generi alimentari più amati e con circa 135.000 rider per offrire la migliore esperienza di consegna di cibo al mondo. Il quartier generale di Deliveroo è a Londra, con uffici in tutto il mondo. Deliveroo opera in 10 mercati, tra cui Belgio, Francia, Hong Kong, Italia, Irlanda, Kuwait, Qatar, Singapore, Emirati Arabi Uniti e Regno Unito.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.