Borsci presenta a Sigep 2024 le novità per la pasticceria e la gelateria

La nuova linea professionale Mastro Borsci e Il Borscino, il nuovo modo di gustare Elisir Borsci S.Marzano, sono le proposte che Borsci presenterà a Sigep 2024

18 Gen 2024 - 08:59
Borsci presenta a Sigep 2024 le novità per la pasticceria e la gelateria

Mai come quest’anno Elisir Borsci S.Marzano sarà grande protagonista alla 45° edizione di SIGEP - The Dolce World Expo, il Salone Internazionale e professionale più importante al mondo dedicato a Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè. Dal 20 al 24 gennaio, allo stand Borsci (pad. A3 Stand 053), gli appassionati del più antico liquore del Sud Italia tuttora in commercio, potranno conoscere le grandi novità come la nuova linea Mastro Borsci che debutta proprio in occasione della kermesse riminese e Il Borscino: dessert, caffè e ammazzacaffè, un modo nuovo di gustare Elisir Borsci S.Marzano, una ricetta da leccarsi i baffi, pronta a diventare un grande classico al bar e nei ristoranti. 

Lo storico marchio si presenta all’attenzione del grande pubblico e ai professionisti rinnovato e pronto a essere interprete della tradizione dove sapore originale, storicità e versatilità sono gli elementi da cui parte la sua innovazione. Spiega Nuccio Caffo Amministratore delegato di Gruppo Caffo 1915: “Una storia iniziata quasi due secoli fa che si intreccia con quella del nostro Gruppo nel 2013, quando siamo subentrati prima nella gestione e poi nel 2017 in maniera definitiva nella proprietà di una delle più antiche aziende liquoristiche italiane. Da allora, abbiamo predisposto un piano industriale che prevede migliorie strutturali dello stabilimento e la realizzazione di aree nuove con nuovo personale. Inoltre, oltre a rilanciare il brand per farlo riscoprire a chi mai lo ha dimenticato e ai consumatori più giovani, abbiamo pensato a nuovi ambiti di sviluppo per aprirci a diversi segmenti di mercato”.

Stiamo parlando dell’ultima novità, la linea Mastro Borsci, il ramo d’eccellenza dedicato al mondo della pasticceria professionale nato per dare all’arte pasticceria ingredienti unici e originali dalla grande versatilità, ispirati ai profumi e ai sapori iconici dei celebri liquori: S. Marzano Borsci , Vecchio Amaro del Capo, il fresco Clementino della Piana e l’ottimo CafCaffè Borsci
Abbiamo realizzato queste fantastiche creme leggermente alcoliche per offrire ai professionisti prodotti ottimi nel gusto, nell’applicazione e nel dosaggio. " Le creme possono essere usate tal quali per farcire lievitati post forno o ganache per cioccolato o macarons per crepes e waffle o per cremini anche a temperature negative. Oppure miscelate con crema pasticcera, chantilly o panna e aggiungere così alle preparazioni il sapore unico e inconfondibile dei prodotti madre. – spiega Roberto Lippolis direttore dello stabilimento Borsci di Taranto –  Durante la fiera, faremo assaggiare le novità abbinando le creme a cannoli, gusci di cioccolato, babà, tartellette e tante altre leccornie, a dimostrazione che il loro uso non ha limiti proprio come la creatività e l’immaginazione dei pasticceri”.

Altra importante novità che sarà lanciata al Sigep è Il Borscino, un nuovo modo di gustare Elisir Borsci S.Marzano che prima non c’era. Lo sanno tutti che Elisir Borsci S.Marzano rende goloso ciò che è già buono e il suo gusto inconfondibile accompagna perfettamente caffè e gelato. Impossibile pensare ad una migliore combinazione, almeno fino a quando non è arrivato Il Borscino. Si tratta di una leccornia pronta in un twist, un’idea geniale, una ricetta golosa in cui si versaElisir Borsci S.Marzano nel suo speciale bicchierino e poi si aggiunge la deliziosa crema al caffè presente nei granitori avendo cura di ruotare il bicchierino in modo che si crei la variegatura. Facile da fare e semplicissimo da gustare: si inizia dalla crema al caffè per poi tuffare il cucchiaino e mescolare il tutto in un tripudio di sapore. Chi preferisce, può lasciare sul fondo il liquore per berlo alla fine. Un trittico di sapori che mette insieme il piacere del dessert, il gusto del caffè e il tradizionale ammazzacaffè. 
Il Borscino con le sue caratteristiche è destinato a diventare un classico al ristorante o al bar e un modo per gli esercenti e ristoratori di ottenere maggiore marginalità su prodotti che già hanno a disposizione; mentre la linea Mastro Borsci apre a nuove e molteplici interpretazioni pronte a rinnovare il mondo della pasticceria”, dichiara Fabrizio Gulì, Global Chief Marketing Officer di Gruppo Caffo 1915 che prosegue: “La nostra partecipazione al Sigep 2024 è l’occasione per presentare il posizionamento rafforzato del brand secondo una strategia che rientra nel piano industriale di rilancio di Borsci con la determinazione di interpretare e anticipare le esigenze del mercato e di innovare partendo dalle solidissime basi della nostra storia”. 

Storia che ottiene ancora oggi riconoscimenti. È infatti notizia di questi giorni l’attribuzione del marchio De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) a una delle grandi eccellenze della Puglia, ‘Lo Spumone di Conversano’, un prodotto di gelateria locale che si colloca tra quei beni artigianali storici creati con una ricetta unica dal forte carattere e di gustosa genuinità che fonda le sue radici su eccellenze provenienti dal meraviglioso territorio pugliese come il liquore Elisir Borsci S.Marzano, inserito nel disciplinare dello Spumone tra gli ingredienti della ricetta.

Saremo lieti di fare assaggiare tra le tante specialità a base di Elisir Borsci S.Marzano anche ‘Lo Spumone di Conversano’ ai visitatori del Sigep”, aggiunge Fabrizio Gulì sottolineando come in quasi due secoli di storia, Elisir Borsci S.Marzano abbia dato prova della sua versatilità e del suo gusto inconfondibile. Bevuto liscio o nei cocktail o come ingrediente ideale in pasticceria, con il gelato, nel caffè, è un vero “asso nella manica” a disposizione di una vasta platea di professionisti, pastry chef, maestri gelatai, barmen, chef, industrie dolciarie, e dei consumatori, cuoche e cuochi di casa. 

In fiera oltre a Elisir Borsci S.Marzano classico, un posto d’onore sarà dedicato alla Riserva del 180° Anniversario, una special edition a base alcolica di 45 gradi, da gustare a piccoli sorsi per apprezzare l’altissima qualità dei suoi ingredienti, tra questi, il rhum agricolo ricavato esclusivamente dalla fermentazione del puro succo di canna da zucchero, invecchiato per almeno otto anni in fusti di rovere che conferisce al prodotto un gusto più morbido, fruttato e aromatico e lo rende un liquore importante, ottimo a fine pasto o da meditazione. 

E sempre nella gamma delle golosità di casa Caffo non mancheranno gli squisiti Bon Borsci , le praline di cioccolato ripiene di morbida crema pasticcera all’Elisir Borsci (oltre alle altre deliziose praline ai gusti Vecchio Amaro del Capo e Vecchio Amaro del Capo Red Hot Edition, Limoncino Portofino, CafCaffè e Grappa Mangilli) e si potranno assaggiare i panettoni farciti con la crema Mastro Borsci al Borsci S. Marzano oppure con la crema al Vecchio Amaro del Capo. Altre delizie per il palato sono le specialità alla liquirizia realizzate secondo il disciplinare di produzione della liquirizia di Calabria Dop che consente l’ottenimento di un prodotto naturale di altissima qualità. Stiamo parlando delle liquirizie Caffo e Taitù prodotte in Calabria dalla migliore radice con estrazione naturale e di Liquorice, l’originale liquore calabrese di pura liquirizia Dop, apprezzato per il suo gusto unico che può essere usato anche in pasticceria per raffinate produzioni dolciarie.

Per finire, alla Vip Lounge (pad. B5), una special area riservata con ingresso ad invito, dedicata a eventi speciali, Gruppo Caffo 1915 sarà presente con i suoi prodotti più iconici, primo tra tutti Vecchio Amaro del Capo, la versione piccante al peperoncino Red Hot Edition, Elisir Borsci S.Marzano, Emporia Gin e le toniche Bisleri. “Durante le lunghe giornate in fiera, serviremo agli ospiti le nostre specialità scandendo i vari momenti, dal dopopranzo con Borsci S. Marzano bevuto liscio a fine pasto oppure per correggere il caffè, all’ora dell’aperitivo con Capo Arrabbiato Spritz oppure a metà pomeriggio per chi desidera un drink fresco, dissetante, con note amaricanti e speziate c’è Emporia&Tonic e per tutti Vecchio Amaro del Capo, l’amaro più amato servito ghiacciato da freezer a -20°C”, racconta Fabrizio Tacchi Spirits & Amaro Ambassador di Gruppo Caffo 1915.

Conclude Nuccio Caffo: “Quest’anno più che mai, la partecipazione al Sigep è una scelta determinata dal desiderio di assumere un ruolo sempre più centrale anche nel settore dolciario. Abbiamo sempre creduto in Elisir Borsci S.Marzano, simbolo della tradizione liquoristica italiana da oltre 180 anni. Siamo fieri di averne preservato la tradizione e la storia ed è ora tempo che Borsci assuma il ruolo centrale che gli spetta”. 

Gruppo Caffo 1915
Antica Distilleria Caffo produce e distribuisce bevande alcoliche dal 1915. Gruppo Caffo 1915 possiede diversi siti produttivi tra cui alcune distillerie: la storica, anche sede del gruppo è a Limbadi, l’unica distilleria in tutta la Calabria, un vero fiore all’occhiello nel campo della distillazione e dei liquori, tanto da aggiudicarsi il premio come Miglior Distilleria Italiana 2019 all’Annual Berlin International Spirits Competition, poi la Distilleria Durbino-Friulia di Passons Pasian di Prato(Ud) e la Mangilli -  Cantine e Distillerie - Flumignano di Talmasson (Udine). La costruzione di un'intera filiera produttiva inizia dalla coltivazione delle erbe officinali, ingredienti base dei propri liquori. Vecchio Amaro del Capo fa parte di questa famiglia insieme a numerose ricette fra liquori, distillati, e infusi, come gli apprezzatissimi Liquorice, l’originale liquore di pura  liquirizia  calabrese DOP,  Limoncino  dell’Isola,  nato  come  tributo  a  Tropea  e  alla generosità dei frutti di Calabria, Elisir Borsci S.Marzano il più sensuale dei sapori – prodotto dal 1840 nello storico stabilimento Borsci S. Marzano di Taranto – e l’amaro di S. Maria al Monte la cui ricetta segreta è stata donata dai monaci di S. Maria al Monte al cuciniere del Re D’Italia prima del 1858, anno di inizio della sua commercializzazione. Tra le specialità del gruppo, Ferro China Bisleri, il primo liquore a base di ferro e di corteccia di china sul mercato dal 1881 e recentemente acquisita insieme all’amarissimo e notissimo Petrus Boonekamp. Lo storico marchio olandese, padre di tutti gli amari (dal 1777) per le sue caratteristiche organolettiche fa parte di una categoria di amari cosiddetti ‘amarissimi’ (Magenbitter), molto apprezzati in Germania e in generale in tutto il nord Europa. Con l’acquisizione di Petrus Boonekamp, Gruppo Caffo 1915 conferma la sua vocazione internazionale rafforzando la sua presenza all’estero che, ad oggi, conta già oltre 70 mercati. Il marchio Vecchio Amaro del Capo resta il più amato dagli italiani con oltre il 38% di quota di mercato a volume nella Grande Distribuzione (dati IRI infoscan). La grande presenza nel canale Ho.Re.Ca (bar, ristoranti e locali di entertainment) dimostra come Vecchio Amaro del Capo sia un'eccellenza amata da tutti. La special edition Riserva del Centenario è stata  premiata  con  la  Grand  Gold  Medal  al  Concorso  Mondiale  Spirits Selection  di  Bruxelles, e con una menzione speciale, venendo  di  fatto  riconosciuta dal concorso come  il  miglior  liquore  d’erbe  al mondo. Il World Grappa Awards 2020 è il riconoscimento conferito alle grappe Mangilli che guadagnano i tre gradini più alti del podio come ‘Migliori grappe al mondo’ e con il ‘Miglior design’. Il 2020 in particolare, è stato un anno ricco di premi e riconoscimenti che rendono merito al lavoro e all’impegno dell’azienda in ogni aspetto, in special modo, dal punto di vista della produzione.  La tonica “Miracle 1638” del Gruppo Caffo 1915 ha ottenuto il Premio  di  ‘Miglior  Prodotto  al  Mondo  al  Bergamotto’ 2020, in occasione dell’ultima edizione del BergaFest  a  Reggio  Calabria.  Gruppo Caffo 1915 è stato riconosciuto azienda d’eccellenza del Made in Italy insieme alle più prestigiose società del panorama nazionale nell’edizione 2020 di ‘Save the Brand’ e premiato per aver riportato nel Paese storici brand nazionali e internazionali contribuendo  alla  valorizzazione  del patrimonio liquoristico italiano. Altre medaglie arrivano dalla competizione internazionale ‘SIP Awards International Spirits Competition’ 2020, con un totale di cinque medaglie vinte tra Emporia Gin, Petrus Boonekamp e Vecchio Amaro del Capo versione Red Hot Edition con tre medaglie. Vecchio Amaro del Capo si aggiudica il podio al Brands Award 2020 in quattro categorie. Primo posto nella categoria ‘Alcolici e Birre’ per il quarto anno consecutivo e nel 2021 conferma il suo successo vincendo il prestigioso premio ‘Retailer’. Nell’edizione 2022 di Brands Award a conquistare il podio è ancora Red Hot Edition nella categoria contest ‘New Entry 2022’. Alla competizione ‘Spirit Selection’ by Concours Mondial de Bruxelles 2021 che premia i superalcolici provenienti da ogni parte del mondo, Blood Bitter Petrus BK e Sambuca S. Maria al Monte ottengono rispettivamente la medaglia d’oro e d’argento. Gruppo Caffo 1915 da solo qualche anno acquisito lo storico brand Bisleri che sta rilanciando con una nuova linea di bibite create con i migliori agrumi di Calabria, acque toniche premium a base di china Bisleri, tisane registrate come integratori alimentari e Robur, la bibita integratore alimentare registrato dal Ministero della Salute che contiene ferro e china. Distilleria F.lli Caffo si è aggiudicata il premio ‘Innovazione Smau 2022” distinguendosi per le innovative strategie produttive. Nel 2023, Gruppo Caffo 1915 è stato inserito tra le cento eccellenze italiane, dalla prestigiosa rivista Forbes. Al prestigioso concorso Alambicco d’Oro 2023, Gruppo Caffo ottiene 7 medaglie con le sue grappe e si fregia di due titoli iridati allo ‘Spirits Selection’ la grande competizione internazionale che ha assegnato la medaglia d’oro a Emporia Gin e la Gran Medaglia d’Oro a Limoncino dell’Isola.

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