La cena di S. Valentino all'Imàgo, nel cuore di Roma

Chef Andrea Antonini propone un menu di nove passaggi, una combinazione tra i suoi piatti più famosi e alcune proposte del menu degustazione attuale, Imàgo X

29 Gen 2024 - 10:09
La cena di S. Valentino all'Imàgo, nel cuore di Roma

Un panorama mozzafiato su Roma - con Trinità dei Monti e Piazza di Spagna in primo piano -, un ambiente sofisticato e accogliente al tempo stesso, l’elegante naturalezza del personale di sala, una proposta fine dining che stupisce senza stravolgere, in un equilibrio perfetto tra tutti i sensi: questa è una cena all’Imàgo.
E a San Valentino, ancora di più. Una serata all’insegna dell’amore, ma nel senso meno stucchevole del termine: “amore” come sinonimo di incontri fortunati, anche tra opposti; ingrediente che può scombinare la vita, che dà gusto, sapore e consistenza. Un’alchimia che funziona e che regala un’esperienza unica.
Proprio come sedersi a un tavolo dell’Imàgo e, accompagnati dalla professionalità e dal calore di Marco Amato – direttore di Sala -, Alessio Bricoli – Head Sommelier - e dallo staff di sala, vivere una serata perfetta.

Andrea Antonini

L’Executive Chef Andrea Antonini propone per la cena del 14 febbraio un menu di nove passaggi, una combinazione sapiente tra i suoi piatti più famosi e alcune proposte del menu degustazione attuale, Imàgo X.

Un percorso che intriga ogni senso: la vista con le cromie studiate e le differenti consistenze; l’olfatto e il gusto con sapori e profumi inebrianti, abbinamenti pop che sorprendono; il tatto perché spesso i piatti da lui realizzati sono piccoli gustosi bocconi da mangiare con le mani.
Dal menu Imàgo X, lo chef romano sceglie per San Valentino l’apertura, con “Barbabietola, panna acida e caviale” e “Zucca e amaretto”, amuse bouche in cui l'ingrediente principale è affiancato a consistenze che giocano tra contrasti e similitudini. Si continua poi con un omaggio alla Roma più vera, con “Alici e Puntarelle” per poi stupire con “Scampo al pepe verde”- anche questo nel menu Imàgo X -, dove il crostaceo prende il posto della carne tradizionale in un esperimento ironico e divertente, in puro stile Antonini.

Nella serata dedicata all’amore, come non perdersi negli “Gnocchi al ragu”, incursione dissacrante in un piatto godereccio che sa di domenica in famiglia per poi sorprendere con “Calamaro alla Milanese” dove, al posto del classico risotto troviamo una brunoise di calamaro che agli occhi ricorda il riso e una volta in bocca lascia stupiti piacevolmente.

Gnocchi al ragu

Calamaro alla Milanese

I secondi, un vero e proprio coup de foudre con la “Pezzogna alla cacciatora” e l’”Aragosta alla catalana”: sapori maturi e profondamente differenti, che si susseguono senza sopraffarsi, in un equilibrio studiatissimo che funziona, come una grande storia di passione.

Pezzogna alla cacciatora

Aragosta alla catalana

E se l’amore significa, almeno una volta nella vita, toccare il cielo con un dito, quale finale migliore della proposta dessert a cura del Pastry Chef Luca Villa “Rosa, panna e fragoline”? Una candida rosa di petali di meringa montati uno per uno che controbilancia cromaticamente il rosso fuoco del gel di aceto di fragoline: un finale che lascia spazio all’immaginazione sulla notte che verrà, con lo sguardo che si perde su Roma.

Rosa, panna e fragoline

Menu San Valentino: 320,00 euro a persona bevande escluse

Clicca qui per scaricare il menu

ph. Alberto Blasetti

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.