Riscoprire il pane artigianale: a Milano arriva Pawi
Nasce Pawi, una startup di delivery che consegna pane di altà qualità ancora caldo grazie ad un hub che si occupa della cottura degli impasti dei panifici
L'inizio del 2024 ha portato a Milano una nuova startup, Pawi, che, sfruttando le grandi potenzialità del food delivery, si pone il duplice obiettivo di dare ai consumatori l'opportunità di consumare pane fresco di qualità e al contempo offre ai forni la possibilità di implementare il proprio business.
Per realizzare questa missione Pawi si è costituita come un vero e proprio network: ordina ai suoi panifici partner due giorni prima il pane e lo consegna nel suo hub a Corso di Porta Vigentina. Il lavoro dei fornai non viene quindi destabilizzato, poiché l'ordine del cliente non arriva direttamente a loro, che dovranno solo realizzare una quantità maggiore di impasto.
Nell'hub Pawi il pane viene fatto di nuovo lievitare, viene precotto e poi conservato fino al momento in cui il cliente, tramite un'app invia un ordine.
A questo punto si procede alla cotura e in mezz'ora (nel raggio di 2,5 km dalla sede) viene consegnato a casa appena sfornato, dando la possibilità quindi di evitare di consumare un prodotto di scarsa qualità, magari acquistato al volo in un supermercato, o sostitutivi del pane. Ordinando i clienti possono anche ritirare all'hub scegliendo sempre tra una decina di tipologie di pani diversi, disponibili nei formati da 250 o 500 grammi. L'app consente inoltre di avere la completa tracciabilità del prodotto, di conoscere, ad esempio, il produttore o agli allergeni.
Attualmente Pawi ha 4 partner: Egalitè, Tone – Bread Lab, GustaMi e Ticozzi che permettono di scegliere tra proposte classiche ma anche più particolari, come Pane allo Campagne (Egalitè) o quella alla carota viola. Tramite l'app è possibile inoltre acquistare una serie di prodotti da abbinare al pane, come oli, salse e marmellate. Come dichiara a CiboToday Domenico Mazza, fondatore di Pawi, il progetto non si fermerà a questo primo hub "abbiamo già individuato le zone d’interesse per coprire tutta l’area di Milano: Repubblica e Citylife. E poi vorremmo espanderci in altre città, forse anche in altri paesi, e diventare una garanzia per il pane“.
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