A Natale il presepe di pizza e la "Pizza pastiera" arrivano a Napoli, la Pizza in brodo di Natale a Roma

Da "Pietralata – Pizzeria di Quartiere" a Roma e da "Owap" a Napoli le specialità natalizie a base di pizza d'artista!

30 Nov 2023 - 16:27
A Natale il presepe di pizza e la "Pizza pastiera" arrivano a Napoli, la Pizza in brodo di Natale a Roma

Non solo a casa o al ristorante. Il Natale si festeggia anche in pizzeria, e lo si fa con grande originalità. Da Pietralata – Pizzeria di Quartiere (Roma) arrivano la ‘Pizza in brodo di Natale’ e i Nuggets di Cotechino e Lenticchie; mentre da Owap (Napoli) il pizzaiolo Mauro Espedito addobba a festa i sui locali con il presepe realizzato interamente di pizza e presenta la pizza dolce in special edition dedicata alla pastiera napoletana (che a Napoli si mangia anche a Natale).

Il Presepe di Pizza e la "Pizza pastiera" da Owap.

Il presepe di un pizzaiolo non può che essere fatto di pizza. Mauro Espedito, pizzaiolo patron delle pizzerie OWAP - One World All Pizzas – nei suoi locali napoletano (uno nel quartiere Pignasecca e uno a Foria) ha realizzato una vera e propria opera d’arte. Tutto il presepe è stato creato utilizzando la pasta della pizza napoletana: paesaggio, montagne, case, personaggi, animali, grotte, la Sacra Famiglia e tutto il resto. 

Ho voluto celebrare queste Feste natalizie 2023 unendo due importanti tradizioni napoletane: la pizza e il presepe. Il risultato una vera e propria opera d’arte, dove la pasta della pizza disegna tutto il paesaggio e i personaggi, compresi Giuseppe, Maria e il Gesù Bambino. Un presepe unico che vuole rendere omaggio a questa fantastica città attraverso l’arte della pizza”, spiega Mauro Espedito.

Mauro Espedito

Da Owap, oltre al Presepe di pizza, per questo Natale viene presentata anche la pizza dolce in special edition ispirata ad uno dei grandi dolci delle feste della tradizione partenopea: la pastiera napoletana, che a Napoli si mangia sia a Pasqua che a Natale.
La ‘Pizza Pastiera’ è una pizza in doppia cottura, con topping di crema di grano e ricotta aromatizzata alla cannella, gel all’arancia, caramello al mandarino e foglie di menta.

Per la crema mi sono ispirato ad una classica pastiera cercando di alleggerire il composto preservando il gusto, eliminando quindi le uova e concentrandomi invece sul grano e la ricotta. Sopra la riduzione il mandarino apporta un tocco di dolcezza e acidità, la menta aggiunge la nota balsamica e la cannella porta il profumo del Natale”, racconta Mauro Espedito.

Pizza pastiera

La pizza pastiera sarà disponibile nelle pizzerie Owap per tutto il mese di Dicembre. Servita come dessert (singola fetta). Le pizzerie Owap (Foria e Pignasecca) saranno aperte il 24 dicembre a pranzo, il 26 dicembre a pranzo e a cena, il 31 dicembre a pranzo e il primo e il 6 gennaio a pranzo e a cena. Chiuse il 25 dicembre. Aperte regolarmente durante tutti gli altri giorni.

Owap.

Pepperoni, Parigi, Meatballs, New York, Bavarese, Sydney. Sono solo alcune della pizze presenti nel menu di Owap – One World All Pizzas, le pizzerie di Mauro Espedito nel cuore di Napoli (nei quartieri Pignasecca e Foria). La pizza è una napoletana contemporanea, ma i topping sono ‘esotici’, frutto di esperienze del pizzaiolo patron in giro per il mondo. Mettete da parte i pregiudizi: le materie prime sono di altissima qualità, quasi tutte italiane con qualche incursione estera, e i topping sono una celebrazione delle pizze più famose in giro per il mondo, per un viaggio di gusto senza confini. Ci sono anche i grandi classici, tranquilli.

OWAP – ONE WORLD, ALL PIZZAS
FORIA
via Foria 150, 80137 – Napoli 
T. +39.08119573227
PIGNASECCA via Pasquale Scura 150, 80134 – Napoli 
T. +39.08119137395

La "Pizza in brodo di Natale" e i nuggets di cotechino e lenticchie da Pietralata - Pizzeria di Quartiere (Roma).

Uno dei piatti più iconici della tradizione gastronomica italiana, che è presente su tutte le tavole del pranzo di Natale. Parliamo dei tortellini in brodo, che qui da Pietralata - Pizzeria di Quartiere (a Roma) diventano una pizza. Parliamo di una pizza cotta forno in a legna, realizzata a forma di un grande tortellino, ripiena di prosciutto crudo di Parma, ideata dal piazzaiolo Enrico Varani. Il brodo in questo caso diventa una salsa gelificata dove pucciare la pizza, per una creazione finale che nel gusto ricorda il celebre piatto in tutto e per tutto. 

Enrico Varani

Ho voluto creare questa pizza che ricorda, sia nel gusto che nella forma, uno dei piatti di Natale che più amo: i tortellini in brodo. È importante che anche nelle pizzerie, e non solo nei ristoranti, si celebri la tradizione gastronomica delle Feste, magari rendendola più originale come in questo caso”, spiega il pizzaiolo Enrico Varani.

Nuggets di cotechino

E prima di gustare la ‘Pizza in brodo di Natale’, qui da Pietralata – Pizzeria di Quartiere si può iniziare con un antipasto, un fritto come si fa in pizzeria. Ovviamente sempre ispirato alle Feste. Parliamo dei Nuggets di Cotechino e Lenticchie accompagnati da una salsa verde ‘Grinch, realizzati dallo chef Daniele Pecci. Per un Capodanno anticipato.

La ‘Pizza in brodo di Natale’ e i Nuggets di Cotechino e Lenticchie sono disponibili da Pietralata – Pizzeria di Quartiere per tutto il mese di dicembre. Il locale sarà aperto il primo gennaio e il 6 gennaio. Chiuso il 24, il 25 e il 31 dicembre. Aperto regolarmente tutti gli altri giorni.

Pizza tortellino

Pietralata - Pizzeria di Quartiere.

Una pizza all'italiana (né romana né napoletana) realizzata con un mix di farine bio italiane e lunghi tempi di lievitazione. Centrale la selezione di materie prime per i topping, provenienti da piccole aziende agricole scelte con grande amore.
L'atmosfera è quella di una grande festa di paese: un giardino ed interni illuminati da tanti fili di lucine e luminarie che danno agli ospiti l'impressione di trovarsi un borgo in festa. Ma siamo a Roma, in uno dei quartieri della movida.

PIETRALATA – PIZZERIA DI QUARTIERE
Via di Pietralata 146 – 00158 Roma
T. 39.064513480

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.