Affitti brevi e nuovi adempimenti: soddisfazione AIGAB per la proroga concessa dall'Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle entrate ha accolto la richiesta di proroga avanzata da AIGAB-Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi e ha fissato un nuovo termine.

1 Febbraio 2024 - 10:53
Affitti brevi e nuovi adempimenti: soddisfazione AIGAB per la proroga concessa dall'Agenzia delle Entrate

Tra i diversi nuovi adempimenti che tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 stanno interessando gli operatori degli affitti brevi c’è anche la DAC7, che riguarda la trasmissione dei dati da parte delle piattaforme digitali. Il termine per trasmettere il flusso era fissato al 31 gennaio, ma con un provvedimento "in extremis", l’Agenzia delle Entrate ha accolto la richiesta di proroga avanzata da diversi gestori e in prima linea da AIGAB-Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi, fissando un nuovo termine per il 15 febbraio con un provvedimento.

Di seguito la nota stampa con cui AIGAB esprime la sua soddisfazione per la decisione:

"Apprendiamo con soddisfazione che è stata accolta dall’Agenzia delle Entrate la nostra richiesta di proroga della scadenza, inizialmente fissata ad oggi 31 gennaio ed ora rimandata al 15 febbraio, per la trasmissione delle informazioni relative all’anno 2023, così come previsto dalla direttiva DAC 7 dell'Unione Europea, finalizzata a migliorare la cooperazione nel settore fiscale tra gli Stati membri dell'UE, che impone alle piattaforme di comunicare i dati delle persone che ricevono compensi superiori a 2.000 euro o che comunque effettuano più di 30 transazioni in un anno. 
Continuiamo a confrontarci con l’Agenzia delle Entrate perché si tratta sicuramente di un adempimento complesso anche dal punto di vista tecnico e che può mettere in grande difficoltà gli operatori non strutturati o che non abbiano investito su un’infrastruttura tecnologica funzionale.
Grazie a tutte le Istituzioni che ci stanno supportando nel nostro lavoro di rappresentanza delle istanze degli operatori professionali."

AIGAB-Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi (www.aigab.it), si è costituita nell’ottobre 2020 su impulso degli AD delle principali aziende italiane che operano sul mercato del turismo professionale in appartamento, i cosiddetti affitti brevi. Costituiscono il board Marco Celani, AD Italianway e Presidente AIGAB, Michele Ridolfo, AD Wonderful Italy e Vicepresidente AIGAB, Francesco Zorgno, CEO CleanBnB, William Maggio, Presidente DoveVivo, e Rocco Lomazzi con Sweetguest, tutti Consiglieri AIGAB.
AIGAB rappresenta circa 350 operatori professionali del settore, società con migliaia di dipendenti, circa 25mila case in gestione in tutta Italia e 350milioni di euro di PIL prodotto per il Paese. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.