Arriva la prima limited edition Palazzo Lana “AI Inspired” firmata Teo KayKay x Berlucchi Franciacorta
Solo 11bottiglie del prestigioso Palazzo Lana Extreme 2011 per raccontare lo spirito evolutivo e innovatore della Guido Berlucchi, attraverso AI e arte digitale
Fin dal primo Franciacorta nato in Berlucchi nel 1961, la storica cantina non ha mai smesso di rinnovarsi: è con questo spirito evolutivo che oggi presenta l’edizione esclusiva di Berlucchi Palazzo Lana “AI - Intelligenza Artificiale - Inspired”. Un’idea nata in collaborazione con l’artista e designer Teo KayKay, che dà seguito alla prima limited edition “Berlucchi Palazzo Lana NFT” lanciata nel 2022.
Solo 11 bottiglie e altrettanti cofanetti di un vero e proprio pezzo da collezione: all’interno la riserva Palazzo Lana Extreme 2011, un Pinot Nero in purezza che racchiude in sé l’essenza della Franciacorta; all’esterno lo spirito forte e innovativo dell’azienda, rappresentato dalla bottiglia dipinta a mano da Teo KayKay.
La creatività del progetto è ispirata dall’intelligenza artificiale e dal costante desiderio di progresso della Guido Berlucchi: proprio per questo la protagonista è una barca volante disegnata e progettata dal Conte Francesco Lana de Terzi, antenato di famiglia, nel 1670 e reinterpretata dall’artista con il supporto della A.I. Ecco quindi che nell’etichetta limited edition la stessa barca volante si reinventa in un design futuristico.
Una sola richiesta quella di Teo KayKay all’Intelligenza Artificiale: un tema in stile street art, specificando però tutti i concetti chiave e d’ispirazione alla base di questa limited edition. Ha fornito quindi parole significative come innovazione, idee avveniristiche, nobiltà, riserva (vino), ispirazione perché è stato un luogo ispiratore e, ovviamente Barca Volante (inventata dal Conte Lana). Il risultato è una bottiglia speciale e unica nel suo genere, a sfondo bianco e dipinta a mano, dove Teo KayKay ha reinterpretato i suggerimenti dell’AI. Oltre al pattern futurista di colore oro, blu e nero risultato dell’AI, l’artista ha aggiunto la stilizzazione in stile comic della barca volante. A rendere quest’opera d’arte così dinamica sono anche gli elementi astratti di street art che rimandano alla tecnologia, i componenti disegnati che richiamano i palloni della nave e ancora il bollino del Millesimo illustrato in carattere street.
A rendere ancora più unici gli 11 pezzi della collezione “A.I. Inspired” è la confezione. All’interno di ogni cofanetto in legno nero, ci saranno altrettante fine prints - stampe in altissima qualità - che ritraggono la barca volante reinterpretata dall’A.I., per le quali sarà possibile richiedere gratuitamente la versione NFT. Le singole bottiglie saranno avvolte da una carta velina disegnata a mano dall’artista, e accompagnate dalla targhetta da collo dorata e 100% vegana. Per comprovare poi l’originalità, gli acquirenti saranno in possesso di un certificato di autenticità firmato a mano dallo stesso Teo KayKay.
Teo KayKay è il primo artista e designer italiano ad avvicinarsi al mondo del vino attraverso nuove espressioni artistiche e modalità digitali. Nel tempo si è specializzato proprio nella customizzazione delle bottiglie, quelle più pregiate, attraverso la sua ormai celebre street art, unendo il settore vinicolo a quello dell’arte digitale. Ogni sua opera è inoltre certificata su tecnologia blockchain.
COME ACQUISTARE LA LIMITED EDITION
Le 11 opere saranno acquistabili dal 20 novembre esclusivamente dal sito ufficiale www.berlucchi.it con un prezzo al pubblico di € 380.