Il Grappa & Cioccolato Store di Alba selezionato da ADI Design Index 2023
Vetrina prestigiosa per la boutique di Mazzetti d’Altavilla e Baratti & Milano in mostra a Milano e Roma fra le migliori realizzazioni di design
C’è anche il progetto del Grappa & Cioccolato Store, nato ad Alba nel 2022 per volontà delle storiche aziende piemontesi Mazzetti d’Altavilla (distillati) e Baratti & Milano (cioccolato), fra i protagonisti della mostra aperta lunedì scorso a Milano nella prestigiosa sede dell’ADI Design Museum. L’innovativo concept dello Store è infatti stato selezionato nell’ambito dell’“ADI Design Index 2023”, nel percorso di preselezione per l’edizione 2024 del Compasso d’Oro, fra i più antichi e autorevoli premi mondiali di design, istituito nel 1954 e prossimo alle sue prime 70 candeline. Sono 219 i prodotti e servizi che mettono in luce il meglio del design italiano contemporaneo (ai quali si aggiungono i 19 a cura degli studenti di design delle università italiane): fra questi, nella categoria Exhibition Design (che comprende complessivamente 16 progetti selezionati) compare anche l’originale percorso espositivo messo a punto per la nascita della boutique di distillati e cioccolato nel cuore di Alba, lungo la centrale “Via Maestra”.
Concepito dall’architetto Paolo Scoglio di Casale Monferrato (specializzato nella progettazione di Architetture in simbiosi con la natura, in Italia e all'estero), lo Store, situato al civico 13 della via del passeggio della capitale langarola, presenta un allestimento scenico e green-friendly secondo il quale il negozio smette di essere un ‘contenitore’ che ospita espositori e prodotti, diventando un’architettura totale in cui il luogo fisico si fonde con gli arredi, l’illuminazione, i prodotti e l’esperienza-utente. Uno spazio che, attraverso linee continue e affilate, si ispira niente meno che al terroir: non a caso il progetto si traduce nella scelta di legno di rovere naturale, acciaio corten ossidato all’aria, linee di luci led sostenibili ad altissima efficienza… insomma uno scrigno avveniristico ma caldo tanto da diventare un luogo esperienziale, un po’ come l’incontro sensoriale fra Grappa e Cioccolato, due icone della maestria alimentare del Piemonte.
Mentre curiosi e appassionati di tutto il mondo visitano in questo periodo lo Store nell’affollata stagione della Fiera Internazionale del Tartufo di Alba, il modellino del negozio fa bella mostra di sé nel centro di Milano preparandosi a incontrare il pubblico di Roma: la mostra presso l’ADI Design Museum verrà infatti replicata verso la fine di novembre nella capitale italiana in una sede inedita: lo Spazio WeGil, Hub culturale della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea.
“Poter trasmettere ad un pubblico così autorevole e numeroso la nostra idea di store innovativo, applicata a due eccellenze di lunga tradizione come grappa e cioccolato, è fonte di grande emozione e rappresenta bene la nostra idea di azienda che intende valorizzare il passato proiettandolo nel futuro. Ci auguriamo – è l’auspicio di Silvia Belvedere Mazzetti, Direttore Generale di Mazzetti d’Altavilla - che per molti visitatori delle esposizioni di Milano e Roma nasca il desiderio di raggiungere lo Store di Alba e gli altri nostri punti nati nel Nord-Ovest per ‘vivere’ il progetto dal vivo e in modalità multisensoriale.”
“Professionalmente è un sogno che si realizza, un traguardo che da un senso a tutto l’impegno e la passione che abbiamo riversato su questo progetto. Tutto questo però – aggiunge l’architetto Paolo Scoglio - non sarebbe stato possibile se, all’inizio di questa meravigliosa avventura progettuale, non ci fosse stata una Committenza così aperta ed illuminata da perseguire questa innovativa e rivoluzionaria idea di negozio.”
Non solo l’ADI Design Index 2023 ma anche un altro prestigioso “Design Award” aveva già premiato l’originalità del Grappa & Cioccolato Store di Alba conferendogli una sua fama oltre confine: si tratta del Big See Interior Design in Slovenia, dove il progetto 100% piemontese, nella Categoria Retail, aveva ottenuto la scorsa estate la sua prima ribalta internazionale.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!