ASPI Campania: masterclass, corsi ed eventi del 2020
ASPI Campania, la delegazione di ASPI - Associazione Sommellerie Professionale Italiana, l'unica associazione italiana membro dell’ASI - Association de la Sommellerie Internationale, si prepara ad un 2020 ricchissimo di appuntamenti.
Al via già da gennaio le masterclass dedicate a territori, vini, persone e progetti di grande rilevanza per il mondo del vino, volti a raccontare alcuni dei territori più suggestivi della Campania, progetti di particolare valorizzazione culturale promossi in regione grazie alla collaborazione con alcune realtà Consortili e aziende di grande valore storico. Si comincia a gennaio con la lezione di approfondimento I Campi Flegrei, che vede la collaborazione di alcune tra le più prestigiose aziende del territorio, ed entra a pieno titolo nel programma di formazione dei corsisti di 1° e 2° livello di Napoli. Seguiranno, a febbraio, la masterclass dedicata all’Ager Falernus, in collaborazione con il Consorzio ViTiCa, a marzo quella dedicata al Progetto Feudi Studi dell’azienda Feudi Di San Gregorio, e ad aprile una storica verticale del Pallagrello bianco Le Serole di Terre del Principe.
Aperte anche le iscrizioni per il corso propedeutico di primo livello che prenderà il via a febbraio, rivolto agli aspiranti sommelier e articolato in 12 lezioni frontali in aula, con approfondimenti teorici e degustazioni, per fornire ai partecipanti un bagaglio tecnico e culturale che permetta di acquisire le nozioni base della professione.
Tutte le attività si svolgeranno a Villa Eubea, suggestiva dimora che fonde antico e moderno tra i resti dell’antica Cuma, a Pozzuoli (NA).
"ASPI Campania, oggi più che mai, è impegnata nel rafforzare la figura di alta professionalità che ogni Sommelier deve saper rappresentare nel mondo del vino, dove si è costantemente alla ricerca di donne e uomini preparati, specializzati e capaci di fare la differenza con il proprio talento e lavoro – spiega Ciro Laringe, Vice Presidente ASPI e coordinatore ASPI Campania. Per questo siamo convinti che proporre nel nostro calendario eventi per approfondire e conoscere meglio il grande lavoro di valorizzazione che le aziende impegnate nel mondo del vino stanno conducendo in Campania, ma non solo, possa rappresentare una grande occasione per noi e le aziende che vi partecipano per migliorare e crescere assieme".
ASPI - Associazione Sommellerie Professionale Italiana. Si propone come punto di riferimento per la Sommellerie professionale, con l'obiettivo di offrire opportunità di crescita ed affermazione ai Sommelier. Dal 2007, anno della sua nascita, è il solo membro per l'Italia dell'Association de la Sommellerie Internationale, ASI. I principali obiettivi di ASPI sono la formazione, a livello professionale, e la diffusione della cultura sul mondo del cibo e delle bevande. ASPI è presente, sul territorio nazionale, con corsi ed attività.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.