aT Center Paris e Federazione Italiana Professional e Personal Chef: sinergia per la promozione del K-Food in Italia
La collaborazione apre nuove opportunità per il settore trade food promuovendo l’autenticità del K-Food e il suo potenziale sul mercato italiano
ASSOCIAZIONI, ENTI E CONSORZI - L’aT Center Paris, agenzia governativa del Ministero dell’Agricoltura della Repubblica di Corea, ha avviato una collaborazione con la Federazione Italiana Professional e Personal Chef (FIPPC) per un evento dedicato alla scoperta del K-Food in Italia. L’incontro si è svolto presso lo showroom LG Signature Kitchen Suite di Milano.
Questa sinergia tra aT Center Paris e FIPPC rappresenta un'importante sinergia culturale e professionale nel contesto gastronomico attuale, arricchendo l'offerta culinaria e promuovendo anche una maggiore comprensione e integrazione delle tradizioni gastronomiche.
L'evento ha anche avuto una valenza strategica sul piano dell'industria alimentare, evidenziando il valore culturale della cucina coreana e anche il suo potenziale economico nel mercato italiano. È stato posto l'accento su ingredienti facilmente reperibili, oggi disponibili anche nella grande distribuzione, e su ricette semplici e veloci che stanno guadagnando sempre più popolarità tra i consumatori italiani.
La crescente diffusione della Korean Wave sta portando l'industria alimentare coreana a esplorare nuovi mercati, con l'Italia che si afferma come uno dei paesi in cui il K-Food sta diventando sempre più apprezzato.
Durante l’evento, lo chef coreano Kim Minseok, noto per la sua abilità nell'utilizzare ingredienti coreani in modo contemporaneo e Giorgio Trovato Presidente della Federazione Italiana Professional Personal Chef hanno condotto una lezione di cucina in streaming per venti chef del network FIPPC. Successivamente, si è svolta a una sessione di showcooking con degustazione, rivolta a giornalisti e operatori del settore. In questa fase, sono state presentate ricette semplici e veloci, dimostrando come i sapori tradizionali coreani possano essere reinterpretati per il mercato italiano, mantenendo un equilibrio tra gusto e valori nutrizionali.
Questa collaborazione mira a creare opportunità di formazione e scambio culturale, nonché a esplorare innovazioni moderne nel campo gastronomico. La partnership con la Federazione Italiana Professional e Personal Chef rappresenta un passo significativo nella promozione del K-Food in Italia. Attraverso questo progetto, aT Center Paris si propone di coinvolgere professionisti italiani del settore alimentare, stimolando l’interesse verso ingredienti e prodotti coreani.
“Il successo dell’evento conferma la volontà di aT Center Paris di consolidare e far crescere ulteriormente la presenza del K-Food nei menù italiani” ha commentato Nam Sanghui Direttrice di aT Center Paris, “L'evento qui a Milano ha rappresentato un’opportunità concreta per chef, distributori e operatori del settore per approfondire la conoscenza della cucina coreana, esplorando nuove possibilità di business e collaborazioni future”.
“La collaborazione con At Center Paris rispecchia i principi della nostra Federazione che è sempre alla ricerca di innovazioni culinarie anche per contaminare la cucina italiana. Poter contare su ingredienti sani e sapori nuovi ci permette di pensare a piatti creativi dal gusto internazionale per una cucina che sia anche un luogo di incontro e dialogo tra tradizioni diverse. La collaborazione è anche l’occasione di portare questa esperienza alla nostra Accademia dove formiamo i nostri chef”, ha dichiarato Giorgio Trovato, Chef executive di FIPPC.
Kim Minseok e Giorgio Trovato
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!