Aumenta l'interesse per i locali di intrattenimento. L'indagine CGA by NIQ dedicata all'Italia

CGA by NIQ ha realizzato un'indagine sulla preferenza degli italiani circa i locali con esperienze, come quelli con musica dal vivo, dj set e i bowling.

18 Marzo 2024 - 10:42
Aumenta l'interesse per i locali di intrattenimento. L'indagine CGA by NIQ dedicata all'Italia

Nel diversificato e dinamico mercato Horeca italiano, che vanta oltre 400.000 punti vendita, comprendere come stanno cambiando i comportamenti dei consumatori, di conseguenza come si sta evolvendo il panorama dei punti vendita, è essenziale per ottimizzare solide strategie di vendita di marchi e categorie. 

CGA by NIQ ha realizzato un report mensile sulle visite “on-premise” (espressione che indica il consumo nel luogo di acquisto, ovvero nei locali, ndr.) dei consumatori ha lo scopo di effettuare una rapida analisi del canale e dei consumatori che frequentano bar e ristoranti in Italia.
Questo studio analizza il comportamento “on-premise” nell’ultimo mese e verifica la loro intenzione di visita per il mese successivo.

Per questo report di gennaio 2024 sono stati intervistati 750 consumatori (dai 18 anni in su) tra il 22 e il 29 gennaio 2024. Questi consumatori provengono da tutte le regioni italiane e in genere si recano nei locali almeno una volta in un periodo di 3 mesi. 

Il report mostra che attualmente più di un quarto ( 28% ) dei consumatori esce meno spesso del solito, un numero superiore rispetto al 23% che esce più spesso. Oltre la metà afferma che la crisi del costo della vita li sta avendo un impatto grave ( 15% ) o moderato ( 39% ) su di loro in questo momento. 

Con una spesa ridotta, i consumatori cercano il massimo rapporto qualità-prezzo quando escono, e i luoghi di intrattenimento che possono offrire qualcosa di più del semplice cibo e bevande sono ben posizionati per fornirlo. Circa un quarto ( 26% ) dei consumatori afferma di essere stato in un ristorante con intrattenimento come concerti, DJ set e spettacoli negli ultimi tre mesi, e quasi la metà ( 48% ) sarebbe interessata a locali come questi. I luoghi che offrono bowling e bingo sono tra quelli che stanno guadagnando popolarità in questo momento. 

La nuova ricerca fornisce un’analisi del modo in cui i consumatori interagiscono con luoghi guidati dall’esperienza, incluso un picco di interesse a cena. Quasi la metà ( 49% ) dei consumatori afferma di ordinare abitualmente la birra in questi locali, rendendola la categoria più popolare davanti ai cocktail ( 45% ), agli aperitivi ( 45% ) e al vino ( 34% ). Gli ospiti sovraindicizzano anche i cocktail tra cui Sex on the Beach, Mojito e Cuba libre, e più della metà ( 56% ) afferma che gli piace provare marchi di bevande nuovi o diversi, rendendo questi luoghi ideali per attivazioni e incoraggiamenti alla sperimentazione. 

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