I lievitati di Pasqua del maestro Vincenzo Donnarumma

Il maestro pasticcere dei Monti Lattari presenta sette colombe d’autore e la tradizionale pastiera, regina della primavera partenopea

18 Marzo 2024 - 10:35
I lievitati di Pasqua del maestro Vincenzo Donnarumma

Si chiama “Gennarino”. E’ il lievito che il Maestro Pasticcere napoletano Vincenzo Donnarumma tratta come fosse un figlio. E lui, trascorse 36 ore, restituisce diligentemente questo amore dando vita ad una gamma di lievitati che anche a Pasqua sono pronti a finire sulle tavole imbandite a festa. La cura di questo prezioso “figlio”, la curiosità, lo studio e la continua ricerca delle migliori materie prime rendono uniche le Colombe 2024 di Vincenzo Donnarumma.

Il viaggio multisensoriale alla scoperta della dolcezza e della raffinatezza dei lievitati pasquali inizia dalla versione Classica della colomba, realizzata con scorzone d'arancia Navel di Calabria, prosegue con la Multicereali, con impasto Multicereale ai Frutti di Bosco e Mandarino tardivo di Ciaculli IGP e glassa al cioccolato bianco e lamponi disidratati. Si passa alla Nocciolata, con impasto alla Nocciola di Giffoni e tre cioccolati (bianco belga, latte - gianduja e fondente 70% Monorigine Sao Thome) glassata con cioccolato bianco, pasta di nocciola di Giffoni, cereali ricoperti al cioccolato. La Vesuviana, invece, è un omaggio al territorio con albicocca “Pellecchiella” del Vesuvio, cioccolato bianco belga e fava Tonka, glassata con mandorle e granella di zucchero. Un omaggio al Sud Italia è la colomba Mediterranea con fragoline di bosco e glassata con cioccolato bianco, pasta di pistacchio di Sicilia e ancora pistacchi caramellizzati, accompagnata da un pregiato vasetto di crema al pistacchio. Novità di quest’anno, dopo il successo del panettone dello scorso Natale, è la colomba Campana con Mela Annurca IGP e cannella.

Regina della tavola di Pasqua e simbolo della primavera, la Pastiera di Vincenzo Donnarumma è un equilibrio di sapori tra la friabilità della pasta frolla e il morbido cuore di grano cotto, con gli ingredienti che la tradizione partenopea impone: farina di frumento tipo "0", burro, zucchero a velo, uova, sale, vaniglia, grano cotto, ricotta, zucchero, latte, pasta di arancia candita naturale, miele di acacia, fiori d'arancio. Disponibile in versioni da 1, 1,5 e 2 chili. “E’ un prodotto al quale tengo particolarmente in termini professionali e affettivi – racconta Vincenzo Donnarumma -. La pastiera nasce dalle mani di mio padre Antonio, che ho supportato nel corso degli anni per rendere questo dolce della nostra tradizione più moderno e più delicato in termini di degustazione. Simbolicamente sono qui racchiusi tutti i miei sentimenti legati alla mia idea di pasticceria, alla famiglia, a Napoli e alla stagione più bella per il nostro territorio”.
 
Tutte le creazioni di Pasqua sono disponibili all’acquisto online sul sito vincendonnarumma.it e presso la pasticceria “Peccati di Gola” a Pimonte, sui Monti Lattari, punto di riferimento della famiglia Donnarumma fondata da Antonio Donnarumma insieme alla moglie Silvana, padre e madre del giovane Vincenzo, già pluridecorato Maestro d’Alta Pasticceria Italiana impegnato nell’attività di famiglia insieme al fratello Aniello Donnarumma.

About Vincenzo Donnarumma
Classe 1996 di Pimonte, Vincenzo Donnarumma è uno dei più giovani Maestri d’Alta Pasticceria Italiana. La sua passione è cresciuta tra le mura del laboratorio di famiglia gestito da papà Antonio. Laureato con il massimo dei voti e la lode presso Cast Alimenti, ha svolto uno stage formativo presso la pasticceria del Maestro Gino Fabbri a Bologna. E’ nel mondo dei concorsi che ha iniziato ad affermarsi come uno dei migliori giovani talenti della pasticceria italiana: secondo posto al “Campionato Italiano di Pasticceria Juniores” nel 2018, Campione del Mondo di Pasticceria Juniores nel 2019, primo posto al SIGEP Gelato Europe Cup nel 2023, di nuovo Campione del Mondo, questa volta di Gelateria, al SIGEP 2024. Patron della pasticceria “Peccati di Gola” del piccolo paese dei Monti Lattari, dal 2022 è Ambasciatore Pasticcere dell’Eccellenza Italiana, l’associazione APEI fondata e presieduta da Iginio Massari.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.