Lo chef Marco Ambrosino a Cultural interpreta il tema ''Etica ed Estetica''

Lo chef Marco Ambrosino del ristorante Sustànza di Napoli sarà al festival Cultural per riflettere con la sua ricetta sul tema di questa edizione

18 Marzo 2024 - 10:12
Lo chef Marco Ambrosino a Cultural interpreta il tema ''Etica ed Estetica''

Oggi lunedì 18 marzo, alle ore 16, presso l'Alvino Relais - Mulino Contemporaneo di Matera, si terrà un evento di rilievo nel panorama gastronomico italiano: la XIV edizione di Cultural, il Festival dedicato alla Cultura Alimentare. Lo chef Marco Ambrosino, del ristorante Sustànza di Napoli, sarà presente per condividere la propria esperienza culinaria e riflettere sul tema dell'edizione 2024, "Etica ed Estetica".

Ambrosino sarà protagonista di un cooking show tenuto nella Sala Verde, dove illustrerà come i principi etici e estetici permeino la sua cucina, trasformandola in una vera e propria esperienza sensoriale. La sua partecipazione promette di arricchire ulteriormente il dibattito su tematiche fondamentali legate all'alimentazione e alla gastronomia contemporanea.

“È la mia prima partecipazione a Cultural, evento di spessore nel mondo dell’alta cucina e uno dei più seguiti nel Sud Italia” ha dichiarato lo chef Marco Ambrosino. “Nell’incontro, racconterò il mio concetto di Mediterraneo provvisorio, inteso come insieme di scenari mai assoluti, in continuo cambiamento e portatori di un valore aggiunto. La storia ci racconta che questo bacino non è mai rimasto statico e che, anzi, questa continua mescolanza di culture abbia contribuito alla diversità che lo caratterizza ancora oggi”.

IL PIATTO DELL’EVENTO

Il piatto che lo chef Marco Ambrosino porterà a Cultural sarà Trottole come una bouillabaisse cotte in brodo di lische affumicate, salsa di pane allo zafferano, finocchio, dragoncello, alici marinate, alghe e polline.
Il formato del Pastificio dei Campi sarà in questo caso protagonista di una rivisitazione della bouillabaisse, una zuppa di pesce della cucina occitana. Il concetto dell’etica sarà tradotto nel piatto attraverso l’utilizzo degli ingredienti nella loro interezza; quello di estetica, invece, attraverso la trasformazione di uno scarto in un risultato che possa essere allo stesso tempo commestibile e condivisibile. Non quindi, un’attenzione votata esclusivamente alla bellezza, ma al vero senso della parola estetica, intesa come percezione. Questa ricetta nasce proprio dall’obiettivo di cambiare la percezione degli scarti in cucina. Da negativa a positiva.
Le trottole verranno cotte in brodo di lische affumicate e condite con polvere di menta secca, alici marinate, olio mediterraneo, autoprodotto con basilico, finocchietto, menta, mirto e lentisco, mousse di alghe, salsa montata di pane fermentato e zafferano, che richiama l’utilizzo del pane tostato nella ricetta madre, e, infine, da due elementi che riprendono la ricetta della bouillabaisse. Una maionese all’aglio cotto alla griglia richiamerà la salsa aioli presente nel piatto tradizionale, mentre la salsa di finocchio fermentato e dragoncello gli aromi originari della zuppa francese.

Marco Ambrosino continua la sua ricerca e il suo incessante lavoro intorno al cibo, inteso come cultura da studiare, approfondire, sviscerare, riscrivere, conoscere. Tutto questo lo fa attraverso una cucina e dei piatti che hanno veramente tanto da raccontare.

Photo Credit: Letizia Cegliutti

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.