Bufala Fest chiude con successo la nona edizione
Si chiude con successo la nona edizione di Bufala Fest a Napoli con migliaia di visitatori e il talk per un ponte Napoli-New York con Bill De Blasio
EVENTI - Si è conclusa domenica 7 settembre la nona edizione di "Bufala Fest – non solo mozzarella", manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche, all'aggregazione sociale e all'integrazione delle filiere produttive. L'evento si è tenuto nel cuore di Napoli, presso Piazza Municipio, confermando ancora una volta il suo ruolo di vetrina per le filiere bufaline, ittiche e agroalimentari.
Anche in questa edizione, migliaia di persone hanno animato il villaggio gastronomico senza provocare disagi alla circolazione cittadina. Il dispositivo organizzativo predisposto dall'amministrazione comunale e l'iniziativa Park & Go dell'ANM hanno garantito la fluidità degli spostamenti, beneficiando della posizione strategica della Piazza ben collegata con i trasporti pubblici.
Il ponte tra due metropoli
L'ultima giornata ha ospitato un momento di particolare rilievo culturale grazie al contributo dell'Associazione culturale "Giardino delle Idee", guidata da Daniela Di Prisco. Il talk intitolato "Napoli & New York: due metropoli unite dall'Arte di attrarre il mondo" ha creato un collegamento simbolico tra le due città attraverso gli interventi di Bill De Blasio, ex sindaco di New York City, Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, e Leonardo Massa, Vice Presidente di MSC Crociere. La moderazione è stata affidata a Fabio Paluccio di Adnkronos.
"Bufala Fest – dichiara Antonio Rea, Direttore Organizzativo di Bufala Fest - è un format consolidato che valorizza l'intera filiera bufalina, trasformandola in un'opportunità di sviluppo per il territorio. Anche per questa nona edizione, abbiamo affiancato alle degustazioni dei nostri artisti del gusto approfondimenti su temi di valore come la conoscenza alimentare e l'integrazione della filiera bufalina con quella ittica. Vedere un pubblico di tutte le età partecipare con entusiasmo e compostezza è la conferma che abbiamo trovato la formula giusta, capace di unire gusto, cultura e promozione territoriale. La presenza di Bill De Blasio consacra l'unione tra due grandi città che, pur con identità diverse, condividono una straordinaria capacità di attrarre il mondo attraverso la cultura, l'arte e la gastronomia, celebrando un legame che trasforma il cibo in un linguaggio universale di dialogo e accoglienza."
«A New York – ha affermato Bill De Blasio – tutto rimanda a Napoli e alla Campania quando si parla di food e di eccellenze enogastronomiche. Bufala Fest è un evento di successo che punta alla promozione e alla valorizzazione delle tipicità di questa magnifica terra e sarebbe sicuramente replicabile anche nella città di New York».
«Napoli e New York – ha aggiunto il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi – sono unite da un ponte ideale fatto di storia, cultura e tradizioni, che i nostri avi hanno costruito un secolo e mezzo fa, salutando la statua di San Gennaro del vecchio Molo San Vincenzo, prima di imbarcarsi su una nave per emigrare in America, con i loro sogni e le loro speranze».
«Ci emoziona non poco – ha dichiarato Leonardo Massa, Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo Msc – ricordare che le navi che accompagnavano i nostri avi che emigravano oltreoceano, in cerca di fortuna, siano il principale elemento di congiunzione che da oltre un secolo unisce Napoli e New York, visto che come MSC Crociere, sulle nostre navi imbarchiamo quotidianamente migliaia di turisti italiani e americani ovunque nel mondo».

Casa Coldiretti protagonista dell'evento
Casa Coldiretti ha rappresentato uno dei punti focali della manifestazione, aprendo le proprie porte ai visitatori per cinque giorni. L'iniziativa ha avvicinato gli appassionati del settore agroalimentare alle realtà del chilometro zero e delle piccole produzioni locali, raggiungendo un ulteriore livello di qualità con la presenza del Presidente Nazionale Ettore Prandini.
Nel segno della divulgazione educativa, Coldiretti Campania ha distribuito tra bambini e famiglie il Vademecum della Nutrizione Mediterranea, realizzato dalla nutrizionista Francesca Marino e dal giornalista Roberto Esse. Durante le cinque giornate, grande interesse ha suscitato la dimostrazione dal vivo della produzione del Provolone del Monaco DOP, prestigioso formaggio campano.
La collaborazione con l'Onaf Napoli ha permesso di raccontare attraverso brevi corsi formativi e momenti di degustazione le migliori espressioni delle piccole produzioni casearie regionali, e con la produzione dal vivo l'eccellenza della Mozzarella di Bufala Campana DOP. Attraverso Coldiretti Pesca, anche Casa Coldiretti ha contribuito a evidenziare l'integrazione tra la filiera bufalina, ittica e l'intero comparto agroalimentare.

Sostegno istituzionale e partnership
"Bufala Fest – non solo mozzarella" si è realizzato grazie alla collaborazione dell'Associazione "Giardino delle Idee", di Coldiretti Campania e del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP. L'evento ha ottenuto il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli e della Città Metropolitana di Napoli. Il festival rappresenta un'attività co-finanziata nel quadro del PN FEAMPA 21-27 - OS 2.2 azione 4 Intervento 2, il Programma Nazionale del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l'Acquacoltura che si concentra su tre sfide principali per guidare l'evoluzione dei settori della Pesca e dell'Acquacoltura verso il 2030: transizione verde, transizione digitale e resilienza, promuovendo trasversalmente i processi di innovazione.
La nona edizione ha visto la partecipazione di prestigiosi partner commerciali di livello internazionale: Agugiaro & Figna Molini S.p.A. Società Benefit con le farine Le 5 Stagioni e Le Sinfonie, Leffe, Pepsi, Lay's, Chin8 Neri, La Fiammante, Corona, Sannio Consorzio Tutela Vini, La Molisana, Ferrarini, Aperol 1919, Caseificio Colonne, Gran Bufalo, La Contadina, Guappa, Olio Zucchi, Acqua Nerea, MSC Crociere, Caffè Kimbo, Ballarini, Zwilling, Imperatore Hotellerie, Dolce & Salato Scuola di Cucina e Pasticceria, Fonderia Nolana Del Giudice, ANM Azienda Napoletana Mobilità SpA, Di Cosmo Group, Villa Minieri, Minichini Meetings Club, Bio Table, Marana Forni.
I media partner sono stati Televomero e Radio Marte, mentre il vodcast Esg.Easy ha rappresentato il partner per la sostenibilità, testimoniando l'impegno della manifestazione nella promozione di messaggi orientati a un utilizzo responsabile delle risorse agroalimentari e ittiche dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Leggi l'articolo anche su FoodyBev.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






