Torna la terza edizione di "Vino X Roma"
Dal 5 al 7 luglio al “The BoX” in Roma è in programma "Vino X Roma", trew serate di degustazioni e cooking show incentrate sulle eccellenze del territorio laziale
Manca poco all’inizio di "Vino X Roma", la manifestazione capitolina nata nel 2021 per promuovere cultura del vino in abbinamento alle eccellenze del cibo del territorio.
Da mercoledì 5 a venerdì 7 luglio dalle 19:30 alle 23:30 “The BoX”, accoglierà la terza edizione dell'evento dedicato alla cultura enogastronomica locale e che vedrà partecipare una selezione composta da 13 aziende vinicole, 3 di distillati e 9 del settore agroalimentare, per un totale di 25 aziende del territorio laziale e 12 tra i migliori chef della Regione.
Anche per questa terza edizione, Vino X Roma riceve il supporto della Camera di Commercio di Roma e della Regione Lazio.
Il tema della manifestazione del 2023 sarà “Tecnica e Progresso”, con l’intento di stimolare tutti i protagonisti riguardo gli argomenti della ricerca, l’innovazione, lo sviluppo e l’internazionalizzazione.
Negli spazi di Vino X Roma saranno presenti diverse aree tematiche tra cui la Tasting Area, con gli stand delle 25 aziende di wine & food in cui si potranno degustare i prodotti, e l’Area Cooking show che vedrà 9 chef e 3 maestri gelatieri del panorama laziale alternarsi nel presentare le ricette innovative ed esclusive in abbinamento ai calici di vino. Saranno presenti tra gli altri, Enrico Camponeschi chef di Acquasanta, Christian Spalvieri di Vitti, Jacopo Ricci di Dopolavoro Ricreativo, Fabio Dodero di Metis, Fundim Gjepali dell’Antico Arco, Giuseppe Fiorella di Giulia e Sisto, Marco Morello di Collettivo Gastronomico, Diego Filipponi di Tenuta di Polline e i gelatieri Christian Monaco, Eugenio Morrone e Federico Molinari.
Novità dell’edizione 2023 dell’evento sarà la consegna del riconoscimento Quality First by Excellence a 30 attività commerciali del territorio, 10 per ogni categoria scelta, ovvero: Ristoranti con migliore mescita, Enoteche con cucina e Cocktail Bar.
Partner dell’evento sarà la pizzeria Casa Consorti che, oltre a proporre le classiche pizze della tradizione italiana, ne realizzerà alcune che identificano al meglio la filosofia del giovane ma già affermato pizzaiolo, Mattia Consorti, anche particolarmente adatte ad abbinarsi con i vini delle cantine di vino presenti.
Compila il mio modulo online.