Tiramisù World Cup: la sfida tra pasticcieri amatoriali è tornata a Treviso

5 Ottobre 2023 - 16:05
Tiramisù World Cup: la sfida tra pasticcieri amatoriali è tornata a Treviso

È tornata a Treviso la Tiramisù World Cup, che per l'edizione 2023 conduce il Grand Final da venerdì 6 a domenica 8 ottobre e avrà per tema "Treviso e il caffè".

"Il Tiramisù è senz’altro uno dei modi migliori per gustare il caffè. Ecco perché abbiamo scelto come tema di quest’edizione “Treviso e il caffè” – spiega Francesco Redi di Twissen, ideatore e organizzatore della rassegna – . In aggiunta, abbiamo già iniziato alcune sperimentazioni coffee specialties che assaggeremo anche durante le gare".

"È uno dei dolci più famosi della pasticceria internazionale, una bandiera del Veneto, che ha saputo però conquistare il mondo – commenta Federico Caner, assessore al Turismo della Regione Veneto – . Un’eccellenza che si unisce alla fantasia di coloro che ogni anno si sfidano nella rivisitazione di una ricetta che da anni viene tramandata di generazione e in generazione e ha dimostrato di essere il simbolo del nostro territorio. Il Tiramisù è, a tutti gli effetti, un punto di riferimento della nostra cultura eno-gastronomica e questo appuntamento internazionale dimostra l’interesse nei confronti di un dolce che oggi esprime anche l’estro di abili pasticcieri".

I partecipanti alla Tiramisù World Cup si sfideranno per il titolo di miglior tiramisù tradizionale e nella gara per selezionare il tiramisù più creativo.

Vincitori della Tiramisù World Cup 2022

Per la ricetta originale è obbligatorio utilizzare i 6 ingredienti base: savoiardi, mascarpone, uova (con obbligo per il tuorlo mentre l'albume è facoltativo), caffè, cacao e zucchero bianco semolato. La Ricetta Creativa invece prevede l'uso obbligatorio di mascarpone, tuorlo d'uovo, caffè e cacao, per il resto gli ingredienti sono a discrezione della creatività, appunto, della pasticciera o del pasticciere amatoriale in gara, con alcune regole da seguire. Qui tutte le info sulle regole della competizione.

Premi speciali e la prima edizione del World Best Tiramisù Gelato.

Quest’anno, in occasione della Tiramisù World Cup, ci sarà la prima edizione del World Best Tiramisù Gelato.

Venerdì 6 ottobre alle ore 18:30, in Loggia dei Cavalieri,  una giuria composta dagli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani premierà il miglior gelato creativo al tiramisù, valutando fantasia, equilibrio degli ingredienti, percezione di tutti i sapori e la presentazione del gelato in vaschetta.

Ecco gli altri premi che verranno assegnati durante questi quattro giorni di gara.

Premio De' Longhi.

La gara si fa golosa già a partire dalle Selezioni! Chi ha scelto la Ricetta Creativa con la miscela di caffè Cold Brew, estratta dalla macchina Eletta Explore di De’ Longhi, potrebbe vincere un’esperienza unica offerta da De’ Longhi.

PremioBellezza by BeautyDrop Treviso.

Durante le Semifinali, la Tiramisù Star Moira Bardini, titolare di BeautyDrop Treviso, ha scelto “Il Tiramisù Originale più Bello” e “Il Tiramisù Creativo più Bello”.

Premio Hausbrandt.

Un esperto Giudice di Hausbrandt ha seguito i concorrenti della semifinale per il tiramisù da ricetta originale, scegliendo il tiramisù dal gusto più equilibrato e che meglio valorizza l’ingrediente caffè.

Premio Moralberti.

Per i Semifinalisti della Ricetta Creativa il Giudice di Dolcefreddo Moralberti ha selezionato il tiramisù creativo più innovativo nel rispetto della tradizione.

Premio Matilde Vicenzi.

Il futuro Campione del Mondo della Categoria “Ricetta Originale” si aggiudicherà anche la Vicenzi Experience.

Premio Strega.

Novità di quest'anno anche il Premio Strega che andrà al Campione per la categoria "Ricetta Creativa" e avrà accesso a una misteriosa Strega Experience.

Premio la Cucina Italiana.

Come a Sanremo c’è il Premio della Critica, alla Tiramisù World Cup non può mancare il Premio “La Cucina Italiana”, il cui vincitore verrà scelto tra i Finalisti dal Media Partner della competizione.

E per finire con la ciliegina sulla torta (o sarebbe meglio dire con una spolverata di cacao) entrambi i Campioni del Mondo della Tiramisù World Cup 2023 ricevono il Premio Le Beccherie, grazie al quale avranno accesso a un'esclusiva Cooking Class con lo chef delle cucine dove è nato il Tiramisù di Treviso.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.