Vinòforum torna a illuminare Piazza di Siena a Roma
Vinòforum 2025 a Roma: 800 cantine, 60 chef, oltre 3200 etichette. Dall'8 al 14 settembre degustazioni, cene d'autore e masterclass a Piazza di Siena.
EVENTI - Roma si prepara ad accogliere una delle manifestazioni enogastronomiche più importanti dell'anno. Fino al 14 settembre 2025, Piazza di Siena diventerà il centro nevralgico del panorama gastronomico italiano con Vinòforum, evento che riunirà oltre 800 cantine nazionali e internazionali insieme a 60 tra chef e maestri pizzaioli.
L'evento si caratterizza per un'offerta degustativa di straordinaria ampiezza, con più di 3200 etichette provenienti dall'Italia e dai territori enologici internazionali più prestigiosi. La manifestazione vedrà la partecipazione di importanti consorzi territoriali, tra cui il Consorzio DOC Friuli, l'ARSAC-Regione Calabria, il Consorzio Vini Piceni, la Città di San Benedetto del Tronto e la Strada del Barolo e dei Grandi Vini di Langa.
“Il momento che aspettavamo è arrivato. Produttori, chef e tutti gli artigiani del gusto sono pronti a raccontarsi e a celebrare le grandi eccellenze del nostro Paese con una narrazione inedita e ricca di contenuti- racconta Emiliano De Venuti, organizzatore e CEO di Vinòforum - Vinòforum non è solo una rassegna enogastronomica: ci aspetta una settimana davvero coinvolgente che metterà al centro le storie delle persone che ogni giorno scrivono l’eccellenza delle produzioni del nostro Paese. Dialogo, condivisione, cultura e piacere nella degustazione per un’esperienza in grado di unire e appassionare, dal grande pubblico agli operatori del settore, il tutto arricchito dalla suggestiva atmosfera di Piazza di Siena che, dal tramonto, farà da preziosa cornice”.

Il programma culinario si articola attraverso le prestigiose "The Night Dinner", appuntamenti serali che vedranno protagonisti chef di calibro nazionale. L'8 settembre Alfonso Crisci del Ristorante Oltremare di Maiori inaugurerà la serie con un menu dedicato alla cucina mediterranea ispirato al film "Quanto Basta". Il 9 settembre sarà la volta di Koji Nakai del Ristorante Nakai di Roma, che presenterà la tradizione culinaria giapponese attraverso le suggestioni cinematografiche di "Mangiare bere uomo donna". Gli abbinamenti enologici saranno curati dalla rete distributiva Dalle Vigne.
L'arte della pizza trova spazio nelle serate "Pizza D'Autore", realizzate in partnership con Molino Casillo. Gli appuntamenti vedranno collaborazioni tra maestri pizzaioli: l'8 settembre Leonardo Lanza di Sfizio (Roma) lavorerà insieme a Francesco Arena di Arena Mastrofornaio (Messina), mentre il 9 settembre Gabriele Paradiso di Santini Bistrot (Roma) si confronterà con Marco Lattanzi de Il Toscano Panificio (Corato). Le creazioni saranno accompagnate dalla Birra d'Abbazia Leffe nelle varianti Rouge, Blonde, Ritual, Triple e Ambree.
I "Temporary Restaurant" celebreranno quotidianamente la tradizione culinaria romana e laziale attraverso tre chef diversi ogni sera. La prima serata vedrà protagonisti Flavio Pulicati di N'Antro Bistrot e L'Oste della Bon'Ora (Roma), Giuseppe Milana di Giù Upside Down Restaurant (Roma) e Alessandro Bizzotti di JappoRomano (Roma). Il 9 settembre toccherà a Riccardo Ulsi di La Bottega Frascatana (Frascati), Ciro Alberto Cucciniello di Carter Oblio (Roma) e Franklin Garcia di Garden Ristò (Roma).
Le "Top Tasting" rappresenteranno il momento di approfondimento enologico più qualificato dell'evento, con degustazioni guidate dai sommelier di AIS Lazio. Alle 21.30 dell'8 settembre si terrà "Migliori Vini bianchi Italiani", un percorso attraverso Piemonte, Friuli, Toscana e Campania per conoscere le eccellenze della viticoltura bianchista nazionale. Il 9 settembre sarà dedicato ai "Tesori della Valpolicella" per esplorare le espressioni enologiche di questo territorio.
"Casa Barolo" aprirà ogni sera le porte al mondo delle Langhe con doppie degustazioni guidate tra le migliori etichette della denominazione e i vitigni più rappresentativi del territorio piemontese.
La dimensione internazionale dell'evento trova espressione negli appuntamenti dell'Ente Turistico Spagnolo, che proporrà un vero tour alla scoperta della storia, dei vitigni e dei territori enologici iberici più affascinanti.
Tra le proposte esclusive spiccano le cene di Anima, signature Restaurant del The Rome EDITION con lo chef Antonio Gentile e i suoi piatti in abbinamento ai grandi Champagne, le degustazioni e i corsi di Evoo School dedicati all'olio extravergine, e gli incontri del Club Amici del Toscano.
Il progetto "Acqua Orsini - Gocce di Eccellenza" si conferma come appuntamento riservato agli operatori del settore, con cene spettacolo che vedranno chef e bartender confrontarsi in esperienze culinarie straordinarie. Nello Spazio Acqua Orsini, ogni incontro promette un viaggio dove eccellenza e passione si fondono nella tradizione gastronomica e nella mixology.
L'innovazione trova spazio nel primo Soda Bar di Vinòforum, dove le Orsini Soda saranno protagoniste di una mixology contemporanea dedicata a tutti gli appassionati del settore.
Leggi la notizia anche su CanaleVino.it
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






