Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP: al via il concorso di cucina per le scuole alberghiere
Nell’ambito della 13° edizione della Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP si terrà il concorso indetto dal Consorzio dedicato agli studenti
GARE E CONCORSI - Il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, con il patrocinio del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Modena, e con il contributo dell’Unione Europea attraverso il progetto "DELI.M.E.A.T. - DELICIOUS MOMENTS: EUROPEAN AUTHENTIC TASTE", annuncia la nona edizione del concorso nazionale di cucina “Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP degli Chef di Domani”. Questo evento si svolgerà nell'ambito della 13° edizione della Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP, che si terrà sabato 14 dicembre in Piazza Roma a Modena.
Il concorso, dedicato agli studenti delle classi 4° e 5° degli Istituti Professionali Statali per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità e delle classi 3° degli Istituti Alberghieri di formazione professionale, sfida i partecipanti a preparare un piatto a scelta tra antipasto, primo, secondo o dessert, utilizzando e valorizzando lo Zampone Modena IGP o il Cotechino Modena IGP.
Il concorso di quest’anno propone tre categorie principali:
- OMAGGIO A MASSIMO BOTTURA: Piatti ispirati ai capolavori dello chef Massimo Bottura, utilizzando Zampone e Cotechino Modena IGP. Gli studenti potranno accedere a una cartella con le ricette di Bottura per trovare ispirazione.
- ZAMPONE E COTECHINO MODENA IGP COME NON TE LI ASPETTI: Creazioni che dimostrano come Zampone e Cotechino Modena IGP possano essere inseriti in una dieta sana ed equilibrata, mantenendo gusto e piacere.
- DELI.M.E.A.T. - DELICIOUS MOMENTS: EUROPEAN AUTHENTIC TASTE: per ricette che sanno di Europa. “DELI.M.E.A.T. - DELICIOUS MOMENTS” è il nome del progetto di promozione dei salumi Made in Italy, cofinanziato dall’Unione Europea. La campagna ha lo scopo di diffondere la conoscenza e aumentare il livello di riconoscimento delle eccellenze italiane del settore della salumeria, rigorosamente marchiate DOP e IGP, in Italia e in Francia.
In questa categoria potranno essere presentate ricette attente al tema della sostenibilità, che utilizzino i prodotti in un’ottica antispreco, o che prediligano prodotti con meno packaging, o a chilometri zero per ridurre l’impatto di Co2, o servita in modo da non creare inquinamento (piatti commestibili, finger food da gustare senza posate, ecc.)
Le scuole interessate possono iscriversi al concorso visitando il sito www.modenaigp.it, (a questo link) avranno tempo fino al 12 novembre 2024 per caricare le loro ricette.
Tra le scuole partecipanti, verranno selezionati 10 istituti che parteciperanno alla finale del concorso il 14 dicembre a Modena. La giuria, composta dal Presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, Paolo Ferrari, dallo chef Massimo Bottura e da altri rappresentanti istituzionali ed enogastronomici di Modena, esaminerà le ricette finaliste e decreterà i tre istituti vincitori.
Il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP
Il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP si è costituito nel 2001 a Milanofiori (Milano), dopo un articolato percorso iniziato nel 1999, anno in cui i due prodotti hanno ottenuto l’ambito riconoscimento europeo IGP (Indicazione Geografica Protetta) con il regolamento della Commissione Europea n. 509/1999. Il Consorzio, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione dello Zampone Modena e del Cotechino Modena IGP, conta oggi 13 aziende, che rappresentano i principali produttori dei due prodotti IGP.
IGP - Indicazione Geografica Protetta
La sigla IGP (Indicazione Geografica Protetta) introduce un nuovo livello di tutela qualitativa che tiene conto dello sviluppo industriale del settore, evidenziando l’importanza delle tecniche di lavorazione impiegate, oltre al rispetto del vincolo territoriale. Quindi, la sigla identifica un prodotto originario di una regione e di un paese le cui qualità, reputazione, ricetta e caratteristiche si possano ricondurre all'origine geografica, e di cui almeno una fase della produzione, della trasformazione o dell’elaborazione avvenga nell'area delimitata.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!