La Pasticceria Gelsomina rivoluziona il maritozzo: arriva il gelato al maritozzo vegan
La pasticceria milanese Gelsomina continua la sperimentazione sul suo prodotto iconico, il maritozzo, trasformandolo per l'estate 2024 in un gelato vegan
PASTICCERIA - Dal 2018, Gelsomina è il punto di riferimento per la pasticceria milanese, grazie alla sua creazione iconica: il maritozzo. Scelto dai fondatori Ilaria Puddu e Stefano Saturnino prima che diventasse una tendenza di moda, per l'estate 2024, Gelsomina presenta una novità imperdibile: il gelato al maritozzo in versione vegana.
Maritozzo vegano: un'innovazione golosa
Il maritozzo vegano di Gelsomina è preparato con ingredienti di alta qualità, tra cui acqua, farina integrale Petra Molino Quaglia, margarina e un uovo vegano fatto in casa a base di oli e farina di ceci. La farcitura del maritozzo vegano è una panna vegetale cremosa e generosa, a base di soia, che offre un’esperienza gustativa unica e avvolgente.
Gelato al maritozzo: un'esplosione di gusto estivo
Il gelato al maritozzo di Gelsomina è realizzato partendo da una base di Fiordilatte, mantecata con la panna vegetale e arricchita con pezzi di maritozzo soffice e profumato. Questo gelato rappresenta la perfetta combinazione tra la dolcezza e la leggerezza del maritozzo tradizionale e la freschezza estiva del gelato.
Le parole di Ilaria Puddu
Ilaria Puddu, co-fondatrice di Gelsomina, afferma: «Se dovessi dire qual è il nostro prodotto iconico non avrei dubbi: il maritozzo. Davanti alla domanda crescente di dolci vegan, ho voluto creare con il team di pasticceria il nostro primo maritozzo vegano. Sunto di settimane di ricerca, il dolce è molto godereccio e appagante, ideale declinazione inclusiva del suo “gemello” tradizionale» dichiara Ilaria Puddu. «Il gelato al maritozzo invece nasce dalla volontà di avere tutto il gusto e la pienezza del maritozzo in versione estiva, sotto forma di gelato. All’assaggio sono infatti perfettamente riconoscibili la panna soffice e l’impasto leggero e fragrante».
Apre in via Carlo Tenca 5 nel novembre 2018 e fin da subito Gelsomina piace alla città di Milano, tanto che nel settembre 2020 raddoppia con l’indirizzo di via Fiamma 2. Gelsomina piace perché la sua pasticceria è buona e di qualità, perché è un angolo di pace che trasporta i clienti in un giardino verde e rigoglioso, dove l’arredamento, i tavoli e le sedie bianche ricordano le migliori giornate estive, in tutte le stagioni. Il locale evoca un vero e proprio viaggio tra Sicilia, Campania e Puglia che Ilaria Puddu definisce “un giardino sognante dove si ferma il tempo”. Al piano inferiore, un laboratorio di pasticceria tra i più grandi di Milano che sforna quotidianamente dolci e per pranzo piatti della tradizione meridionale, serviti in chiave moderna. La ricercatezza accurata dei prodotti si riversa anche nello stile della pasticceria, curata con attenzione in ogni angolo. Dalle piastrelle di ceramica di Vietri che si alternano al cemento dei pavimenti, ai tavoli e le sedie prodotti artigianalmente da un fabbro di Orvieto, allo spazioso “social table” ogni mattina ricco di giornali e pensato per la condivisione.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!