Bar Wars: non solo delivery. I consigli per aumentare il fatturato con i servizi online
Gli imprenditori di Bar Wars mettono a disposizione il proprio know how per iniziare il nuovo anno all'insegna di un business fruttuoso.
Dall'inizio del primo lockdown della primavera 2020 causato dal Covid-19, Luca Malizia, fondatore con Ilias Contreas della MIXOLOGY Academy e dell'azienda PRObar (www.attrezzaturabarman.it), è stato promotore do un servizio di formazione gratuito per i baristi attraverso BAR Wars, unione di imprenditori del settore che hanno saputo affrontare proficuamente un 2020 che ha messo a durissima prova non solo i bar, ma tutta l'economia italiana.
Per ricevere le lezioni di BAR Wars basta iscriversi al blog www.barwars.it.
"Se non puoi lavorare come prima della pandemia, porta i tuoi servizi a casa dei clienti e online, creando eventi a pagamento per serate indimenticabili a casa propria - consiglia ai baristi la puntata BAR Wars di fine 2020 - Quali eventi creare online?
Una partita a Monopoli o un torneo di Poker in cui i clienti si registrano su una piattaforma specifica; una gara di ballo o un Talent Show in cui ogni cliente si potrà esibire condividendo la propria webcam, mentre gli altri potranno votare dal proprio divano di casa le esibizioni migliori…Se si è a corto di idee o energie mentali basterebbe per i compleanni un banale countdown in cui i clienti più fedeli possano vedersi e riconoscersi dallo schermo della videochat di gruppo".
L'evento dovrà essere acquistato come pacchetto comprendente un cocktail a domicilio, lo spumante, un dolce o gelato e gli eventuali gadget necessari per poter interagire.
L'importante, ammonisce Malizia, è "pensare in grande. Creare un biglietto standard e un biglietto premium che avrà più offerta, in quantità maggiore o di livello più alto.
Veniamo da mesi di soprusi e diritti calpestati - conclude Malizia-. Per la maggior parte degli italiani frequentatori di bar, il locale dove incontrarsi con amici, rilassarsi con un drink, è un riferimento importantissimo. I bar soddisfano un'esigenza umana di socialità insopprimibile. Vince chi sa riconoscere le nuove esigenze e risponde meglio in termini di offerta e servizio.
La prima regola per il bar però è ridefinire il proprio mercato. Non è possibile conoscere le esigenze di una città, ma del proprio quartiere o dei clienti più fedeli certamente sì, grazie a un database che è indispensabile avere.
A quel punto si deve diventare il migliore nella propria nicchia, ma essere diverso rispetto alla concorrenza. Se la chiave del business è risolvere le aspettative consce o inconsce dei consumatori, impossibile non avere successo in un momento in cui abbiamo problemi mai vissuti prima, almeno negli ultimi 70 anni. Per questo il 2021 promette grandi successi".
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