''Barista on Demand'', la caffetteria del futuro di Rhea presentata al Mobile World Congress 2024

Guida autonoma, Intelligenza Artificiale, IoT e automazione: con la tecnologia di "Barista on Demand" Rhea trasforma l'esperienza quotidiana del caffè

29 Febbraio 2024 - 09:41
''Barista on Demand'', la caffetteria del futuro di Rhea presentata al Mobile World Congress 2024

Rhea brilla per l'innovazione al Mobile World Congress 2024 con il debutto di Barista on Demand, un concetto pionieristico di caffetteria a guida autonoma. Questa nuova proposta rivoluziona il tradizionale approccio al consumo di caffè, trasformandolo da una semplice esperienza che implica recarsi al bar a un'esperienza personalizzata di "portare il negozio dall'utente".
Barista on Demand si distingue per l'interazione diretta con l'utente attraverso un avatar digitale, rappresentato dal coffee expert Andrea Lattuada, generato dall'intelligenza artificiale. Tale innovativa soluzione sarà presentata al pubblico presso Journey to the Future, un'esclusiva area high-tech del Mobile World Congress ubicata nel Padiglione 6, stand 6A20, che accoglie le più avanzate creazioni di aziende leader in svariati settori.

“Con Barista on Demand ripensiamo all’esperienza della pausa caffè coniugandola con la mobilità, la guida autonoma, l’intelligenza artificiale e l’Internet of Things. Il Barista, automatico e connesso con una app, raggiunge direttamente il consumatore offrendo un servizio ancora più personalizzato e delinea un nuovo modello di business più sostenibile ed efficiente per il new retail” commenta Andrea Pozzolini, CEO di Rhea. “Siamo orgogliosi di portare al MWC una soluzione ad alta tecnologia, punta di diamante della ricerca e sviluppo di Rhea, che offre al mercato prodotti per la coffee experience d’avanguardia”.

Barista on Demand sfrutta tutte le nuove tecnologie per l'innovazione della coffee experience: si muove su veicolo completamente a guida autonoma, utilizza i Big Data per adattare il proprio tragitto in base alle abitudini quotidiane della comunità e, in modo completamente autonomo e automatizzato, riconosce e si ferma in prossimità di persone che interagiscono con l’avatar del coffee expert Andrea Lattuada per scegliere la ricetta di caffè preferita. 

“In Cina, dove la guida autonoma è già realtà, stiamo dialogando con diverse città, tra cui Shenzhen, la più importante per l’innovazione e la tecnologia, per la messa in strada di Barista on Demand già nei prossimi mesi. In attesa di una normativa sulla circolazione stradale dei veicoli senza conducente anche in Europa, per ora stiamo aprendo tavoli di collaborazione con aziende del mondo mobile, social e applicativo per opportunità di co-innovation e co-selling” conclude Andrea Pozzolini.

Rhea Vendors Group, fondata da Aldo Doglioni Majer nel 1960, è tra i più importanti produttori al mondo di macchine da caffè. Da oltre sessant’anni, Rhea si contraddistingue per la forte impronta internazionale, design di altissimo livello, tecnologia all’avanguardia ed eccellenza del made in Italy. Con headquarters e produzione in provincia di Varese e filiali in 9 paesi esteri, Rhea ha il vanto di diffondere la cultura del caffè in 100 Paesi di tutto il mondo. Da player del mondo del vending a precursore nell’utilizzo della distribuzione automatica nei settori del new retail, hotellerie e out of home, Rhea conferma la propria vocazione a interpretare e anticipare un mercato in continua evoluzione. Le nuove proposte di Rhea rivoluzionano il concetto dell’ospitalità, in contesti sia business che residenziali, con una proposta di valore per accrescere l’esperienza della pausa caffè.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.