Caffè Trucillo porta la cultura del caffè a Sigep 2024

Caffè Trucillo è al Sigep con l'obiettivo di condividere la cultura caffè anche con un ricco calendario di appuntamenti in programma allo stand

16 Gen 2024 - 15:38
Caffè Trucillo porta la cultura del caffè a Sigep 2024

Ritorna con grande attesa l'appuntamento annuale del Sigep e la rinomata torrefazione Trucillo di Salerno si fa nuovamente spazio a Rimini, presentando i suoi prodotti di eccellenza. La presenza della torrefazione è un richiamo per i professionisti del settore, offrendo non solo prodotti di alta qualità, ma anche una vasta esperienza, competenza e una profonda conoscenza diretta dei luoghi e delle persone coinvolte nella coltivazione delle piante di caffè. Questa conoscenza approfondita è fondamentale per la trasformazione della materia prima proveniente da terre lontane e culture distanti, portandola alla nostra portata quotidiana attraverso l'infusione nelle nostre tazzine.

Ad accogliere i professionisti del settore, tra cui baristi, operatori della ristorazione e dell'hospitality, sarà la famiglia Trucillo al completo. Antonia Trucillo, Responsabile dell'Accademia del Caffè, sarà tra i presenti, appena rientrata da un viaggio di ricerca in Africa. Un'esperienza che l'ha condotta direttamente tra le piantagioni e le comunità produttrici, arricchendo ulteriormente la conoscenza e la visione della famiglia Trucillo sul ciclo di produzione del caffè. La partecipazione attiva alla vita delle comunità produttrici sottolinea l'impegno della torrefazione nel garantire una filiera del caffè etica e sostenibile. 
In questo contesto, il Sigep diventa il palcoscenico ideale per presentare non solo i prodotti di punta della torrefazione Trucillo, ma anche per condividere le storie e le esperienze che stanno dietro ogni tazzina di caffè. La presenza della famiglia Trucillo testimonia l'approccio autentico e appassionato con cui affrontano il loro lavoro, rendendo l'esperienza di gustare un caffè Trucillo non solo un momento di piacere aromatico, ma anche una connessione diretta con il mondo e le persone che rendono possibile questo viaggio sensoriale.

Un viaggio di studio sul campo, dopo gli altri già compiuti negli anni e che l’hanno portata, giovanissima, ad esplorare le zone più recondite del Sud America e dell’Asia, alla conoscenza profonda del caffè verde, la materia prima di cui è tra i massimi esperti con il titolo di Q Grader, la più alta specializzazione nel mondo del caffè. Un viaggio, quello in Africa, rimandato prima per il Covid e poi per un’epidemia di ebola, che a novembre scorso finalmente si è realizzato, con arrivo prima in Kenya e poi in Uganda. Chi transiterà dallo stand Trucillo al Sigep potrà ascoltare direttamente da Antonia Trucillo i racconti di caffè provenienti dall’Africa.

La condivisione del sapere è uno degli impegni che la torrefazione di Salerno onora con la sua comunità, ed è la chiave del suo successo internazionale, l’ingrediente che consente di andare a fondo in ogni tazzina di caffè, di conoscere la ricchezza del prodotto, fatta di innumerevoli storie che si intrecciano al suo interno e con le quali il consumatore entra in contatto assaporando la bevanda.
È anche, da ormai 25 anni, la linea che guida l’attività dell’Accademia del Caffè Trucillo. Per questo, anche l’allestimento dello stand Trucillo riproduce i gradoni dell’arena di un’accademia, il luogo del sapere. Perché è attraverso la conoscenza che si può produrre la qualità. Ed è con la condivisione della conoscenza che le persone che bevono caffè possono scegliere la qualità e percepirla.
Luogo riconosciuto di alta formazione sul caffè, l’Accademia Trucillo è stata teatro, lo scorso settembre, della tappa sud delle selezioni per i campionati italiani 2024 SCA Italy, in particolare per le discipline di Barista, Latte Art, Coffee in Good Spirits e Brewers, le cui finali nazionali si svolgeranno proprio nella Coffee Arena del SIGEP.

Il calendario degli eventi di Caffè Trucillo a Sigep

“Always on” è il titolo del calendario degli appuntamenti proposti dall’Accademia Trucillo al Sigep, per sperimentare, provare e scoprire l’universo del caffè: dall’espresso perfetto alla creatività della latte art, passando per i metodi di brewing di due selezioni di caffè Specialty. Lo proponiamo di seguito

TUTTI I GIORNI dalle 10 alle 11
AROMA DIFFUSION
Degustazioni di caffè con il metodo più antico e apprezzato dagli italiani: la MOKA! 
Le particelle di caffè si diffondono nell’aria risvegliando i sensi. Unisciti al nostro team e scopri le nuances del caffè con la prima moka del mattino.

TUTTI I GIORNI dalle 13 alle 14
YES I KNOW!
Dall’Espresso Perfetto alla Latte Art, passando per le tecniche del Brew Bar: carta e penna non servono, nell’Accademia Trucillo si impara facendo!

TUTTI I GIORNI dalle 16 alle 17
COFFEE HOUR
É il momento più bello della giornata, quando ci si riunisce intorno al Brew Bar Trucillo. Spazio al Coffee Tonic e all’aperitivo all’italiana a base di caffè.

L’appuntamento con Trucillo è a Fiera di Rimini, 20 - 24 gennaio, Pad B1 - Stand 199.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.