La Piadineria passa al fondo CVC: in programma espansione in Italia e internazionalizzazione

CVC è pronta a sostenere La Piadineria nel suo prossimo percorso di crescita: dall'espansione in Italia all'internazionalizzazione.

16 Gen 2024 - 15:29
La Piadineria passa al fondo CVC: in programma espansione in Italia e internazionalizzazione

CVC Capital Partners Fund VIII ha raggiunto un accordo vincolante per acquisire il 100% de La Piadineria

la più grande catena italiana del fast casual food, dai fondi Permira, società di private equity attiva a livello globale.

La Piadineria è leader di mercato nel fast casual food, settore in forte crescita in Italia, con oltre 400 ristoranti distribuiti tra città, centri commerciali, outlet e retail parks. La formula proposta nei punti vendita a marchio La Piadineria si basa sull’offerta di oltre 30 tipologie di piadina, preparate con un impasto interamente prodotto nello stabilimento di Montirone (BS). Le piadine sono cotte e farcite al momento secondo la richiesta del cliente, con ingredienti sempre freschi acquistati da fornitori italiani per garantire la massima qualità del prodotto, mantenendo comunque un ottimo rapporto qualità-prezzo. La Piadineria, fin dalla sua fondazione, è cresciuta ad un ritmo straordinario che le ha permesso di diventare la seconda catena di ristorazione in Italia, investendo costantemente sul miglioramento dei processi organizzativi, sulla tecnologia, nonché sulla crescita e lo sviluppo delle proprie persone. Oggi, La Piadineria può contare su una squadra di oltre 2.500 collaboratori che servono circa 70.000 clienti ogni giorno.

I fondi Permira hanno acquisito La Piadineria all’inizio del 2018 e hanno supportato il percorso di crescita e di trasformazione della Società, triplicando negli ultimi 6 anni sia fatturato che EBITDA; ad oggi il Gruppo conta oltre 400 punti vendita a gestione diretta (160 nel 2018) e una squadra di circa 2.500 collaboratori (erano circa 1.000 a inizio 2018).

Il perfezionamento dell’operazione, soggetto alle consuete autorizzazioni regolamentari, è previsto nella prima metà del 2024.

CVC è stata assistita da Bain & Co., OC&C, Alvarez & Marsal, New Deal Advisors, Facchini Rossi Michelutti, PedersoliGattai, Lazard and Jefferies.

 Permira è stata assistita da Rothschild, Mediobanca, Legance, BCG, E&Y, Simon-Kucher, Maisto & Associati.

Le dichiarazioni

Alessandro Baccarin, Director di CVC, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di supportare un'azienda solida come La Piadineria, che ha posto la qualità del prodotto e la soddisfazione del cliente al centro della sua offerta al consumatore, diventando leader del settore grazie ad eccellenza operativa ed un formato unico e distintivo. CVC è pronta a sostenere l’azienda nel suo prossimo percorso di crescita, tramite l’ulteriore espansione del business in Italia, la diversificazione in altri formati fast casual, e l’internazionalizzazione. Non vediamo l'ora di lavorare con Andrea Valota e il management team per guidare il prossimo capitolo di successo de La Piadineria”.

Francesco Pascalizi, Partner e Head of Italy di Permira, ha aggiunto: “Ringraziamo Donato Romano, Andrea Valota e tutto il team de La Piadineria per l'eccezionale lavoro svolto a supporto della crescita dell'azienda negli ultimi sei anni. Siamo felici di aver affiancato La Piadineria in questo percorso e siamo orgogliosi che l’azienda sia oggi una delle catene di maggior successo nel mercato della ristorazione italiana”.

Giorgio Dinaro, Principal di Permira, ha commentato: “La Piadineria presenta molte delle caratteristiche che Permira ricerca nei suoi investimenti, essendo una società caratterizzata da un alto livello di crescita ed una sana redditività. Siamo felici che la collaborazione con La Piadineria possa oggi arricchire il nostro track record di investimenti di successo nel settore consumer e abbia favorito una crescita sostenibile della società”.

Andrea Valota, CEO del Gruppo La Piadineria, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi del lavoro svolto insieme a Permira che ringrazio per il supporto e l’aiuto degli ultimi anni. Siamo entusiasti dell'operazione con CVC e siamo convinti che nei prossimi anni la Società sarà in grado di sfruttare al meglio le opportunità di crescita che il mercato ci offre. La nostra ambizione è quella di consolidare il posizionamento di leadership de La Piadineria in Italia e di accelerare la nostra espansione all'estero”.

Donato Romano, Presidente del Gruppo La Piadineria, ha aggiunto: “Ringrazio il team di Permira per la partnership e per il percorso di successo intrapreso insieme, e sono fiducioso che La Piadineria continuerà la sua espansione sotto la guida di Andrea Valota e con il supporto di CVC”.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.