SCA Italy: ecco i finalisti della tappa sponsorizzata da Alpro in Accademia Trucillo

Conclusa la tappa delle selezioni SCA Italy supportate da Alpro nelle discipline Barista, Brewers, Latte Art e Coffee in Good Spirits all’Accademia Trucillo

19 Sett 2023 - 15:21
SCA Italy: ecco i finalisti della tappa sponsorizzata da Alpro in Accademia Trucillo

Conclusa la prima tappa delle selezioni SCA Italy sponsorizzate da Alpro in Accademia Trucillo a Salerno nelle discipline Barista, Brewers, Latte Art e Coffee in Good Spirits.

Impeccabile, per SCA Italy, l'organizzazione di Alpro, l’azienda europea produttrice di bevande e prodotti vegetali anche da bar, che entusiasta dell’inizio di questa collaborazione ha dichiarato: “Per Alpro questa tappa è un buon segnale per il suo ingresso nel mondo Horeca. La nostra presenza come sponsor nel circuito di gare SCA accentua i due fattori che ci accomunano: la passione e la qualità”.

Tre giorni intensissimi di gare ricche di emozioni, attese e piacevoli scoperte, dove nove instancabili giudici, Chiara Bergonzi (capo giudici), Jessica Lussana, Andrea Faggiana, Simone Cattani, Angelo Segoni, Jonathan Bruno, Marco Pizzinato, Alessio Vabres e Donato Pantone hanno osservato, analizzato, assaggiato e infine emesso i loro verdetti.

“Siamo felici di ospitare per la terza volta le gare del circuito SCA qui da noi in Accademia, che quest’anno compie 25 anni di attività” dichiara Antonia Trucillo, marketing manager dell’azienda. 

Il primo giorno di gara nella stupenda cornice della scuola di caffè salernitana ha visto come protagonisti i concorrenti nella disciplina Barista: Antonio Della Rocca, Carolina Cascino, Mattia Veneri, Grazia Capasso, Federico Pinna, Andre Tomassi, Laura Iemmolo, Pasquale Chiarelli e Valentina Palange. 
La gara richiede ai baristi di mettere alla prova le proprie abilità ed eseguire diverse preparazioni attraverso l'uso di tecniche innovative. Dopo il verdetto dei giudici il primo posto è stato assegnato a Federico Pinna che andrà direttamente alle finali nazionali.

Il secondo giorno è stato dedicato al Latte Art: dove i concorrenti Stefano Cevenini, Michele Intravaia e Sayuri Kitama hanno dimostrato grandissima abilità nella creazione di disegni artistici in tazza. Le tazze di Stefano Cevenini hanno convinto i giudici, conquistando il primo posto.

Il terzo e ultimo giorno si è diviso tra due discipline: Brewers e Coffee In Good Spirits. La prima è una competizione dove i tre giudici hanno valutato l’aspetto sensoriale del caffè presentato, cioè aroma, sapore, retrogusto, acidità, corpo, bilanciamento e successivamente lo hanno confrontato con quello che il concorrente ha dichiarato. Il primo posto è stato assegnato ad André Tomassi. 

Infine, l’ultima gara Coffee In Good Spirits, dove i concorrenti Vito Aberto Patrimia, Eric Venturi, Fabiano Bucci e Luigi Cippone si sono sfidati in una disciplina affascinante che coniuga il mondo del caffè e quello del bartending, per creare delle bevande classiche o di fantasia. Vito Aberto Patrimia ha convinto i giudici che lo hanno dichiarato vincitore.

 
Una delle tante novità di quest’anno è l’introduzione del sistema di ranking. Così per la gara Barista, Brewers e Latte Art andranno in finale i due vincitori delle due tappe più altri sette concorrenti con il punteggio più alto e il finalista dell’anno scorso per un totale di dieci partecipanti. Invece per la gara di Coffee in Good Spirits andranno in finale i due vincitori delle due tappe, più altri cinque concorrenti con il punteggio più alto. 

La seconda tappa delle selezioni si terrà dal 24 al 26 ottobre 2023, presso Factory 1895, via S. Daniele 16, a Settimo Torinese (TO). 

SCA Italy ringrazia lo sponsor Alpro per l’impeccabile organizzazione, la famiglia Trucillo per l’accoglienza e l’ospitalità, i giudici per la loro instancabile presenza e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questi tre giorni.

Da oltre 40 anni Alpro crede che esista un modo migliore per nutrire il pianeta e opera con l’obiettivo di portare la salute attraverso l’alimentazione a quante più persone possibili e allo stesso tempo prendersi cura del pianeta.  La storia di Alpro è iniziata negli anni 80 e da allora il brand è pioniere di un’alimentazione a base vegetale. In Italia oggi circa 22 milioni di persone consumano prodotti di origine vegetale, non solo per una ragione di benessere personale ma anche perché li ritengono più etici e sostenibili. Prediligere un'alimentazione a base vegetale può fare una grande differenza che per noi e per il pianeta.
La SCA (Specialty Coffee Association) è l’associazione di riferimento a livello internazionale per la diffusione del caffè di alta qualità nel mondo. Ad oggi annovera migliaia di professionisti del caffè e organizzazioni in oltre cento paesi. Tra i suoi pilastri, quello della formazione, della sostenibilità, della ricerca e di tutti i maggiori eventi che ruotano attorno al mondo del caffè, incluse le competizioni internazionali baristi.

Photo Credit: Facebook - SCA Italy

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.