Casa Optima a Sigep 2026: ecco tutte le novità del gruppo!

Casa Optima a Sigep con 5 brand e innovazione da 30 milioni: peso 12% sul fatturato. Novità da MEC3, Giuso, Pernigotti, Modecor e DOuMIX?

16 Gen 2026 - 16:16
Casa Optima a Sigep 2026: ecco tutte le novità del gruppo!

CRONACA PER L'IMPRESA - Casa Optima, gruppo leader mondiale nel gelato artigianale, pasticceria d'eccellenza e bere miscelato, si presenta a Sigep World 2026 con un'area espositiva di quasi 2000 metri quadrati nel Padiglione C7 (Hall Ovest) riunendo cinque brand – MEC3, Giuso, Modecor, Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani e DOuMIX? – e portando un'offerta sempre più orientata all'innovazione. Un pilastro strategico che nel solo 2025 ha generato ricavi per quasi 30 milioni di euro e che oggi rappresenta una quota record del 12% del fatturato complessivo del gruppo presente in oltre 150 Paesi nel mondo, più che raddoppiata rispetto al 2021 e destinata a crescere ulteriormente.

Un risultato non improvvisato, ma frutto di un percorso di crescita continua che si fonda su una pipeline di qualità, bilanciata tra gelateria, pasticceria, decorazione e beverage, oltre che su un presidio sempre più rilevante dei mercati internazionali. Un modello capace di trasformare i trend globali in soluzioni concrete per i professionisti.

Questa evoluzione continua prende nuova forma a Sigep World 2026, dove Casa Optima dà vita a un racconto unitario dell'innovazione capace di svilupparsi lungo tutta la filiera del gusto contemporaneo, superando i confini tradizionali tra categorie e favorendo un dialogo continuo tra gelateria, pasticceria, decorazione e beverage.

"Negli ultimi anni l'innovazione è passata da essere un'opportunità a rappresentare un pilastro strategico del nostro modello di crescita" sottolinea Matteo Sala, Chief Marketing Officer del Gruppo Casa Optima, "Non si tratta di singoli lanci, ma di un percorso strutturato basato su piattaforme di prodotto solide, sull'ascolto continuo dei mercati internazionali e sulle esigenze concrete degli artigiani. È così che trasformiamo i trend in valore reale, duraturo e condiviso, anticipando i cambiamenti del settore e costruendo una crescita fondata su visione, metodo e capacità di esecuzione. SIGEP 2026, come ogni anno, è il contesto ideale per raccontare e condividere questo nostro percorso".

La proposta di Casa Optima si configura così come un ecosistema integrato di competenze, pensate per offrire ai professionisti soluzioni sempre più complete, coerenti e orientate alle nuove traiettorie del mercato.

MEC3 interpreta i trend globali del gelato artigianale con una proposta ampia e trasversale che unisce sperimentazione, capacità industriale e visione internazionale. Dall'evoluzione del fenomeno Dubai Chocolate con Dubai Caramel Chocolate, alle nuove frontiere del gelato funzionale e wellness come l'Açaí Bowl, fino all'ingresso nel mondo del gelato alcolico con collaborazioni iconiche – tra cui il primo gelato alla birra realizzato con Guinness e il gelato al Cointreau – MEC3 conferma il proprio ruolo di anticipatore di tendenze.

Accanto ai trend globali, trovano spazio anche le ispirazioni culturali della linea Oriental Tales, che nel 2026 si arricchisce con il Kulfi, gusto ispirato alla tradizione indiana, proprio in un'edizione di Sigep World – quella di quest'anno – che celebra l'India come Guest Country e rafforza il dialogo tra il gelato artigianale italiano ed un mercato in forte crescita come quello del Paese dei mille volti.

Il percorso si completa con le licenze dedicate al mondo kids – come Pokémon e Paw Patrol – con una delle più ampie offerte vegane certificate del settore e con la celebrazione del 25° anniversario di Cookies The Original, il primo gusto gelato per gelateria artigianale a diventare un brand conosciuto e amato in tutti i Paesi.

Giuso rafforza il proprio ruolo di ponte tra gelateria e pasticceria, proseguendo sul doppio binario che unisce tradizione e contemporaneità. Le novità 2026 introducono soluzioni versatili e facilmente applicabili in pasticceria tradizionale e moderna, così come in gelateria, come Mini Crumble e la linea PannaGusto, affiancate dal consolidamento delle piattaforme di eccellenza con nuove estensioni di Amordifrutta e dal co-marketing con Matilde Vicenzi per il Kit Gelato Millefoglie.

Un'innovazione che integra anche formulazioni plant based e un'attenzione crescente alla naturalità delle materie prime, rispondendo alle esigenze creative e operative dei professionisti. Da segnalare poi la nuova partnership con APEI – Ambasciatori Pasticceri dell'Eccellenza Italiana, realtà presieduta dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, attraverso la partecipazione a seminari tecnici e pubblici, a sostegno della formazione, della diffusione e della promozione della cultura dolciaria italiana.

Per Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani – la cui storia di successo non conosce sosta dall'anno di ingresso nel Gruppo Casa Optima avvenuto nel 2019 – l'innovazione si innesta nella grande tradizione dolciaria nazionale, con prodotti che celebrano qualità immutabili nel tempo, come la maestria nella selezione delle materie prime, l'artigianalità nel processo creativo e un'eleganza che si manifesta in ogni dettaglio.

Le novità 2026 rafforzano le piattaforme di maggior successo con nuove interpretazioni iconiche – come l'ampliamento di Profumi d'Italia con Profumo delle Alpi, l'inedito Abbraccio Siciliano e il co-marketing con Vicenzi che ha dato vita a gelato Grisbì – affiancate da soluzioni tecniche e basi anche vegane e "senza latte", capaci di coniugare eccellenza ingredientistica, accessibilità e sostenibilità di filiera.

Modecor, dal canto proprio, porta avanti l'evoluzione del linguaggio della decorazione, trasformandola in una vera e propria firma creativa. I lanci unici sul mercato – dai Trasferelli per pan di Spagna e frolla ai DecorSticker edibili al nuovo foglio RevoPrint dalle molteplici funzionalità – coniugano estetica e praticità di utilizzo, mettendo al centro la tecnologia come elemento strategico per lo sviluppo di soluzioni innovative e ampliando in modo significativo le possibilità espressive di pasticceri e gelatieri.

Prosegue inoltre la collaborazione con Thun, che porta in pasticceria decorazioni esclusive dedicate alle ricorrenze più amate come San Valentino, Matrimonio e Nascita/Battesimo, rendendo la decorazione un elemento sempre più centrale nell'esperienza del prodotto finito.

Infine, DOuMIX? interpreta l'evoluzione del beverage con una proposta trasversale e contemporanea, pensata per accompagnare ogni momento di consumo: dalla colazione all'aperitivo, fino alla mixology serale. Le innovazioni 2026 includono la nuova linea Squeeze No Added Sugar e il Syrup 100% Agave, soluzioni che rispondono alla crescente domanda di naturalità, riduzione degli zuccheri e ingredienti di origine vegetale, offrendo massima libertà creativa a baristi e professionisti.

Casa Optima espone a Sigep 2026 in un'area espositiva di 2000mq al Padiglione C7

Compila il mio modulo online.