Antonio Carino campione di granita al Sigep 2026
Antonio Carino di Nice Granite vince al Sigep 2026 con doppio piazzamento: primo posto con granita al mandarino, sesto con pistacchio.
PREMI E RICONOSCIMENTI - Antonio Carino, 36 anni di Giugliano in Campania e titolare di Nice Granite con sedi ad Aversa e Giugliano, ha vinto la competizione internazionale dedicata alla granita artigianale al Sigep 2026 di Rimini. Il granitiere campano si è aggiudicato il primo posto assoluto con la granita al mandarino e il sesto posto con la granita al pistacchio, ottenendo un doppio riconoscimento definito rarissimo dagli organizzatori.
Il successo assume particolare rilievo considerando che Carino ha iniziato a produrre granite siciliane solo dall'anno scorso, come sperimentazione nella sede di Aversa. Il progetto, nato da ricerca e passione, sarà esteso quest'anno anche alla sede di Giugliano in seguito ai risultati conseguiti.

La competizione ha visto la partecipazione di gelatieri internazionali e, secondo quanto affermato da uno degli ambasciatori dell'evento, il traguardo raggiunto consente di considerare Antonio Carino campione del mondo della granita. I giudici hanno evidenziato l'eccezionalità del risultato: raramente un concorrente riesce a entrare due volte nella top ten della stessa edizione, ancor meno a conquistare un doppio riconoscimento.
L'impresa presenta un ulteriore elemento distintivo: Carino è il primo granitiere a raggiungere questo traguardo senza essere iscritto all'Associazione Italiana Gelatieri. Un successo che testimonia talento, visione imprenditoriale e determinazione, portando la produzione campana di granita artigianale ai vertici del panorama mondiale.






