Cibum bistrot: l'impero dei sapori conquista Centocelle

Emiliano Lucarelli porta a Centocelle l’dea di ristorazione che è la forza del progetto CIBUM dell’ex centro commerciale a Fonte Nuova.

27 Marzo 2025 - 08:21
Cibum bistrot: l'impero dei sapori conquista Centocelle

RISTORAZIONE - Un'esperienza culinaria multiforme, un viaggio tra sapori autentici e creatività gastronomica: questo è ciò che promette Cibum bistrot, il nuovo progetto imprenditoriale sbocciato nel cuore di Centocelle sotto la guida di Emiliano Lucarelli.

"Il mio percorso inizia circa vent'anni fa, con la creazione di un laboratorio in cui si preparavano box di sushi da vendere nella grande distribuzione. Sono stato tra i primi in Italia a portare avanti un progetto del genere", racconta Lucarelli.

L'evoluzione più recente di questo percorso ha visto l'imprenditore acquisire l'intero complesso commerciale, trasformandolo in un hub gastronomico di ben 1600 metri quadrati. Qui, Cibum si sviluppa come spazio versatile dedicato alla celebrazione della cucina mediterranea e non solo.

L'offerta si articola in diversi ambienti complementari: un ristorante dedicato alle prelibatezze di terra che comprende una "Pizzeria & Bbq Grill House" dove si possono gustare selezionate carni fornite dal rinomato gruppo Galli. Nel medesimo spazio, una pizzeria in stile napoletano propone impasti creati su misura da un esperto pizzaiolo e arricchiti con ingredienti di prima qualità, tra cui spicca il Fiordilatte prodotto con latte di vacca irpina dal caseificio Gargiulo.

In una sezione adiacente, gli amanti del pesce trovano soddisfazione con un ristorante di sushi che reinterpreta la tradizione nipponica attraverso influenze della cucina ittica italiana. A completare l'esperienza, "Cibum Coffee & drink" accoglie i clienti dall'aperitivo fino al dopocena, offrendo un ambiente ideale per momenti di convivialità in qualsiasi fase della giornata.

"Sono sempre stato un amante del buon cibo, e come da Cibum ho sviluppato un format polivalente di qualità, ora la mia sfida è di creare altre proposte in giro per la città”. Cibum bistrot si presenta così, un locale intimo ed elegante, con una quarantina di posti all’interno e una ventina all’esterno, e un ampio bancone in cui sono esposte tutte le eccellenze gastronomiche. Il menu spazia tra panini classici e varianti golose, in cui spicca la vasta selezione di affettati del Salumificio “Villani", grandi protagonisti anche nei taglieri. Un’altra sezione del menu è dedicata alle cocotte, una serie di piatti caldi come melanzane alla parmigiana, sformatini, crespelle, lasagne. E infine gli originali muffin salati proposti in un mini trittico, o in formato grande, a scelta fra Carbonara, Amatriciana e Cacio e Pepe.

Cibum Bistrot propone serate all’insegna del jazz e dello swing, e presto ospiterà anche presentazioni di libri, degustazioni di vini e altri eventi. Il pubblico viene accolto da un aperitivo ricco e gustoso con taglieri come “Lo Special”, un’alzatina a tre piani, contenente prelibati salumi e formaggi, bruschettine e focaccia, melanzanina alla parmigiana, polpettine di carne con salsa cacio e pepe, abbinata a due drink (inclusi nella formula).

Cibum bistrot
Via dei Glicini 76
Aperto dal martedì al sabato
dalle 16:00 alle 24:00

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!