Colomba artigianale regina di Pasqua: Eurovo Service Élite affianca i professionisti con qualità e competenza

Eurovo consolida la propria offerta di consulenza e referenze altamente performanti in vista della stagione pasquale, di cui la colomba è il simbolo più amato

7 Marzo 2024 - 15:42
Colomba artigianale regina di Pasqua:  Eurovo Service Élite affianca i professionisti con qualità e competenza

Per gli italiani, ogni ricorrenza è l’occasione perfetta per riunirsi a tavola e assaporare i sapori della vera tradizione italiana. Come la Pasqua, tra le festività più amate grazie alle innumerevoli ricette che caratterizzano le differenti cucine regionali e soprattutto per la Colomba, il lievitato che unisce lo Stivale da Nord a Sud nel segno della dolcezza. Gruppo Eurovo, specialista da oltre 70 anni nella produzione di uova e ovoprodotti, anche quest’anno mette a disposizione dei professionisti della pasticceria e della bakery Eurovo Service Élite, la linea premium dedicata al segmento professional.

I prodotti Élite sono un alleato di valore per i maestri pasticceri impegnati in queste settimane ad accontentare una clientela sempre più esigente e attenta alla qualità delle materie prime. Che sia fedele alla ricetta più tradizionale o che strizzi l’occhio a sapori più innovativi, la colomba, per chiamarsi tale, deve rispettare il Decreto Ministeriale del 22 luglio 2005 che prevede, tra gli ingredienti dell’impasto: «uova di gallina di categoria A o tuorlo d'uovo, o entrambi, in quantità tali da garantire non meno del quattro per cento in tuorlo». Le uova devono quindi essere fresche, così come il tuorlo, fondamentale nella preparazione dei dolci lievitati per la sua capacità emulsionante, necessaria per legare l’acqua alla materia grassa.»

Per la preparazione di una colomba artigianale “a norma di legge”, Eurovo Service Élite propone il Tuorlo d’uovo e il Tuorlo d’uovo Speciale, ideale per dare alle preparazioni una colorazione più intensa. Questi ovoprodotti, ottenuti da tuorli di uova di categoria A 100% italiane da allevamento a terra, sono privi di conservanti aggiunti, provenienti da filiera certificata e integrata verticalmente, omogeneizzati e pastorizzati. Grazie a queste caratteristiche, consentono ai pasticceri di soddisfare pienamente le indicazioni previste dalla normativa, assicurando loro i massimi standard di qualità, freschezza, sicurezza e igiene. Il pratico formato da 1 kg in brik richiudibile consente, una volta aperto, di conservare il prodotto in frigorifero fino a 2 giorni, e di dosare inoltre con la massima precisione, evitando sprechi e preservando la freschezza.

Oltre a un portfolio di referenze professional performanti, Gruppo Eurovo offre agli operatori del Food Service una consulenza tailor-made grazie al team di consulenti e pastry chef interni e a un palinsesto di demo one-to-one, workshop e webinar formativi. Si tratta di momenti di scambio e di incontro indispensabili che nel tempo hanno permesso a Gruppo Eurovo di diventare un partner di riferimento per il mondo Food Service e di condividere valori come qualità, sicurezza alimentare, freschezza e sostenibilità, fondamentali per chi vuole offrire ai propri clienti un prodotto artigianale realizzato a regola d’arte.

La colomba è tra i lievitati più iconici e non c’è pasticceria o bakery che non stia lavorando in queste settimane per proporre un dolce in grado di reinterpretare la tradizione in modo innovativo. Notiamo un rinnovato interesse dei consumatori verso i prodotti artigianali, segno che dimostra quanto non sia più solo il prezzo a determinare l’acquisto, ma anche l’origine delle materie prime e la qualità degli ingredienti. Per questo abbiamo rafforzato recentemente la nostra squadra di consulenti e pastry chef, per supportare gli operatori a offrire un prodotto sempre più eccellente” ha dichiarato Danilo Ceci, Direttore Vendite Food Service di Gruppo Eurovo.

“La nostra linea Élite nasce per rispondere in modo puntuale, o perfino di anticipare, alle richieste di pasticceri e ristoratori. In un periodo di grande lavoro come la Pasqua, le nostre referenze sono ideali non solo per raggiungere performance elevate, ma anche per ottimizzare risorse e food cost e limitare sprechi, esigenze sempre più sentite dai professionisti” ha aggiunto Federico Lionello, Direttore Marketing e Commerciale di Gruppo Eurovo.

La linea Élite

Eurovo Service Élite è una linea di ovoprodotti da uova di categoria A 100% italiane da allevamento a terra provenienti da una filiera certificata e integrata verticalmente. Novità assoluta nel settore Food Service, sono prodotti premium con alti standard qualitativi e rispondono inoltre all’esigenza dei professionisti della pasticceria e della ristorazione di ovoprodotti provenienti da allevamenti alternativi e rispettosi del benessere degli animali.

Tuorlo d’uovo e Tuorlo d’uovo Speciale

Ottenuti da tuorli di uova di categoria A, 100% italiane da allevamento a terra, omogeneizzati e pastorizzati, senza additivi né conservanti. Ideali per preparazioni di pasticceria, gelateria e gastronomia, si conservano in frigo prima e dopo l’apertura e hanno una shelf life di 37 giorni. Disponibile in brik da 1000 g (corrispondente a circa 55 tuorli) e in bag in box da 10 kg.

Gruppo Eurovo è tra le aziende leader in Europa nella produzione di uova e ovoprodotti. È presente da settant’anni sul mercato ed è guidata, fin dalla nascita, dalla famiglia Lionello. L’azienda vanta una gamma ricca e articolata di prodotti, rivolti al mercato B2C e B2B. I suoi marchi principali: le Naturelle, ProUp, Eurovo Service e Maia Professional. Impiega circa 2.000 persone, conta 19 stabilimenti in Italia e all’estero e si divide in più sedi: a Imola (BO) si trova la sede commerciale e amministrativa.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.