Consorzio Piadina Romagnola Igp: al via la campagna in Italia e l’attività di influencer marketing in Germania

Le campagne rientrano nel programma triennale di comunicazione e informazione dedicato alla Piadina Romagnola IGP, cofinanziata dall’Unione Europea

22 Dic 2023 - 11:57
Consorzio Piadina Romagnola Igp:  al via la campagna in Italia e l’attività di influencer marketing in Germania

Più di 400 spot da 15 secondi sulle Reti Mediaset a partire dal 24 Dicembre per due settimane, fino al 6 Gennaio 2024. Sono i numeri dello spot per la promozione della Piadina Romagnola IGP, che per la prima volta nella sua storia approda in Televisione. On air anche l’attività di influencer marketing in Italia e Germania. 

Le due campagne si inseriscono nel più ampio programma triennale di promozione e informazione cofinanziato dall’Unione Europea, che punta a migliorare il grado di conoscenza delle Indicazioni Geografiche europee e, in particolare, della Piadina Romagnola IGP attraverso un insieme sinergico di attività, che comprendono comunicazione digitale (social e influencer marketing), TV, PR, il Sustainability Tour, In-store promotion, B2B meeting, workshop e incoming tour.

Secondo il recente Rapporto Qualivita, la Piadina Romagnola Igp risulta al 15° posto assoluto tra i prodotti in valore nel comparto cibo con un peso di 58 milioni di euro, in crescita del +10,3% rispetto al 2021. La Piadina Romagnola Igp è l’unica dei prodotti tipici certificati della Romagna nella top 15.

La Piadina Romagnola, ha dichiarato Alfio Biagini, Presidente del Consorzio, è solo quella IGP, un cibo semplice che identifica e unisce la nostra bella terra di Romagna. Lo spot tv ci permetterà di affermare i valori e il gusto del pane nazionale dei romagnoli, come lo definiva Giovanni Pascoli, che può essere gustato e apprezzato in moltissimi modi. Anche a Natale”. 

Lo spot ideato e realizzato da SEC Newgate Italia è stato costruito su 3 pilastri valoriali tipici della terra di Romagna: i gesti semplici e antichi, le scoperte infinite, cioè i mille e più modi gustare la Piadina Romagnola IGP e la condivisione, elemento che identifica e unisce.

Parallelamente, da pochi giorni è partita anche l'attività di influencer marketing, che sta coinvolgendo 10 “opinion leader della rete”, 5 in Italia e 5 in Germania come Tirmagno, 565mila follower per il target Italia, e Lifeisfullofgoodies, 300mila follower per la Germania.  L’attività è ideata e realizzata da RP Circuiti Multimedia, che insieme a SEC Newgate Italia, si occupa della comunicazione del Progetto Europeo.

Ogni influencer ha ricevuto una box brandizzata composta dalla Piadina Romagnola IGP in due versioni: la spessa e quella sottile alla riminese, avvolta nella ‘ligaza’, il tipico fazzoletto dei contadini romagnoli. Un leaflet spiega e illustra agli influencer gli obiettivi del Progetto, il suo approccio alla sostenibilità e il valore delle produzioni certificate e garantite dall'Unione Europea.  Ogni influencer declinerà una propria ricetta della Piadina Romagnola IGP, reinventandola in maniera creativa e originale, utilizzando ingredienti sani, gustosi e sostenibili.  L'attività degli influencer si prolungherà fino a gennaio.

Le azioni del programma cofinanziato dalla Unione Europea, che si concluderà il 28 Febbraio 2026 raggiungeranno oltre 200milioni di contatti e quasi 20 milioni i consumatori che alla fine del progetto avranno migliorato le loro conoscenze sui meriti del sistema di qualità UE.

Notizie sul Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola 
Il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola IGP è stato costituito per promuovere e valorizzare la Piadina Romagnola o Piada Romagnola, e la variante di Piadina o Piada Romagnola alla Riminese, oltre a far applicare il disciplinare, testo di riferimento per la produzione della Piadina che rispetta la ricetta tradizionale. L’impegno del Consorzio ha portato all’ottenimento del riconoscimento della denominazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP) il 24 ottobre 2014. Attualmente il Consorzio conta 12 realtà di diversa grandezza fra aziende artigianali, industriali e chioschi appartenenti alle zone della Romagna. Per queste aziende il Consorzio svolge il ruolo di mediatore e di rappresentanza.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.