Da ALTO lo chef Mattia Trabetti incontra lo chef stellato Richard Abou Zak

In programma il 14 dicembre da ALTO, ristorante dell’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese una cena a quattro mani dove il resident chef Mattia Trabetti incontra lo stellato Richard Abou Zaki del ristorante Retroscena di Porto San Giorgio. Un menu esclusivo tra mare e monti esaltato dagli champagne Veuve Clicquot

12 Dic 2022 - 09:31
Da ALTO lo chef Mattia Trabetti incontra lo chef stellato Richard Abou Zak
Mercoledì 14 dicembre 2022 si svela un “Retroscena” tutto da gustare: ALTO, il roof top restaurant dell’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese (MO) (che fa parte della selezione della Guida Michelin 2023) ospita una cena evento a quattro mani, quelle dell’Executive Chef di casa Mattia Trabetti e dello Chef stella Michelin Richard Abou Zaki, del ristorante Retroscena di Porto San Giorgio (FM).
 width=
Credit: Fabrizio Cicconi
Dal sottosuolo ai monti, dal mare al gusto più wild della natura, il Belpaese finisce nel piatto, sapientemente descritto dall’arte culinaria dei due chef, che raccontano a modo loro l’Appennino emiliano e il mare delle Marche. Fra dialoghi e duetti, contrappunti di gusto e di sapori, ecco un menu pensato per regalare un percorso ricco di esperienze ed esaltato da un partner d’eccezione, la maison di Champagne Veuve Clicquot.
 width=
Chef Mattia Trabetti Credit Fabrizio Cicconi
Si parte con Sottoterra con Tuberi e Radici della terre Matildiche a dialogo con la Cuvée Saint Petersbourg. “In rosso” segue il Cavolo cappuccio con armellina, riduzione di ginepro e salsa di anguilla affumicata accompagnato da un Extra Brut Extra Old Magnum. Doppio gusto per i primi, ispirati al mare Adriatico con un Riso all’oliva tenera ascolana, ricciola, arancia e finocchietto che si esalta grazie a Veuve Clicquot – Vintage Rosè 2012, mentre i Tortellini di capra e castagne, mirtilli fermentati brodo di funghi conducono dritti su, in Appennino, in compagnia dei grandi formati di La Grande Dame 2008. Selvatico è il secondo, a base di Germano reale, tartufo nero e radicchio tardivo esaltato da Veuve Clicquot – La Grande Dame Rosè 2008. Il dolce riporta sulla costa e sulla riviera di un’estate senza fine con il Coccobello al mare.
 width=
Credit Fabrizio Cicconi
  La degustazione-evento, dalle 20:30, è proposta al prezzo di 150 euro a persona.
Compila il mio modulo online.