Dal 17 al 19 marzo torna la fiera ''MIxology Experience"

Torna MIxology Experience, la fiera specializzata dedicata al mondo beverage. Tante le novità di questa terza edizione tra cui l'assegnazione degli Awards

29 Febbraio 2024 - 10:28
Dal 17 al 19 marzo torna la fiera ''MIxology Experience"

Partito il conto alla rovescia per la terza edizione di MIxology Experience, fiera italiana dedicata al settore beverage e al mondo della miscelazione. L'evento, noto per la sua eccellenza qualitativa nel panorama del beverage, si terrà da domenica 17 a martedì 19 marzo presso il Superstudio Maxi di Milano, situato in via Moncucco 35, a soli 200 metri dalla fermata della metropolitana M2 Famagosta.

La manifestazione, che attira l'attenzione del mercato trade, dei brand, degli importatori e dei distributori, nonché di tutti gli operatori del settore dell'ospitalità, i professionisti della miscelazione e gli imprenditori di locali, bar e ristoranti, si apre anche al pubblico di privati ed appassionati, offrendo loro un ambiente professionale.

MIxology Experience 2024, organizzata dal gruppo Bartender.it, leader italiano nei tradeshow del settore, presenterà durante i tre giorni le più recenti novità e tendenze del settore attraverso percorsi tematici, ovvero, Experience, che hanno fatto parte del format sin dal 2012. L'evento favorirà il dialogo e il confronto con i protagonisti del settore, tra cui produttori, brand ambassador, master distiller, importatori e distributori, mantenendo un'attenzione particolare anche verso gli appassionati.

La fiera offrirà un panorama completo dei grandi distillati e liquori, includendo anche il format "Coffee Mixology", che esplora l'incontro tra il caffè e gli spirits nel mondo della miscelazione, con la partecipazione del gruppo Ditta Artigianale".
Spazio anche ai Soft Drink e i No/Low alcohol, trend in evoluzione nel campo beverage, indispensabili per la preparazione di cocktail e mocktail, oltre a tante attrezzature per la miscelazione.

Tra le novità 2024 ci sono gli Awards dedicati a tre categorie in esame, di tradizione prevalentemente italiana: Grappa, Vermouth e Amaro. Sarà un vero e proprio concorso per i produttori nazionali e internazionali che ne prevede l’assaggio secondo un severissimo blind tasting: una “degustazione alla cieca” da parte di giudici professionisti, accuratamente selezionati tra Italia ed estero.

Per la prima volta una fiera dedicata al mondo beverage esplorerà nuove tendenze anche incrociando altri mondi come quello dell’alta pasticceria. Sarà presente, infatti, una delegazione APEI, l’associazione degli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana presieduta da Iginio Massari. Sette maestri italiani pluridecorati e provenienti da ogni zona d’Italia presenteranno creazioni di pasticceria, cioccolateria e gelateria a tema mixology, ovvero approfondendo il rapporto tra spirits e dolci d’eccellenza con demo, talk e tasting.
Di particolare importanza sarà la tappa italiana di Bartender’s edit, la guida di origine londinese che decreta i migliori Cocktail Bar delle città attraverso il voto dei colleghi bartender professionisti. Dopo Londra e Singapore, Milano sarà la nuova città selezionata dal gruppo che presenterà a MIxology Experience i locali top del capoluogo meneghino.

Anche Spirito Autoctono, uno dei mediapartner della manifestazione, ha scelto MIxology Experience per annunciare le Ampolle d’Oro 2024, progetto dedicato agli spirits italiani che raccontano il territorio.
 
A MIxology Experience tornerà inoltre lo “Speed&Taste Challenge” per decretare il bartender più veloce d’Italia del 2024. Tempo, qualità, rapidità, stile e gusto saranno gli elementi determinanti per una competizione tutta da vivere live con la presenza di giudici tecnici e di degustazione. E il vincitore beneficerà di un viaggio premio in Tasmania (Australia).
Spazio anche agli “Speed Date professionali” a cura di Bargiornale. Sarà possibile prenotare incontri con eccellenze del business dell'ospitalità: "15 minuti" gratuiti di consulenze con i massimi esperti dell’hoeca ritaliani ed internazionali, un vero faccia a faccia con la bar industry.

Altra importante novità è la Craft Zone, un’area dedicata ai produttori artigianali e alle loro creazioni “sartoriali” messe a disposizione del mercato e quindi della mixology: distillati che si contraddistinguono per criteri di territorialità, materie prime ricercate e certificate, metodi di produzione non industriale.

Nello Shop di MIxology Experience 2024 sarà possibile acquistare tutti i prodotti degli espositori presenti all’interno della manifestazione, ma soprattutto avere la possibilità di trovare limited edition o special size sia di grandi brand che di produzioni ad hoc.

L’offerta della Food Court, che contemplerà proposte gastronomiche per andare incontro alle esigenze di tutti i palati, si arricchirà di una proposta Sunday Brunch nella giornata di domenica 17 marzo per offrire un’opportunità di relax al pubblico appassionato che vorrà concedersi una pausa a base di buon cibo e musica (intrattenimento con un quartetto jazz e dj set) nel piazzale antistante l’ingresso del Superstudio Maxi.

Anche quest’anno MIxology Experience sarà anticipata e accompagnata dalla MIxology Week. L’appuntamento, che coinvolgerà le migliori realtà tra cocktail bar, ristoranti, rooftop e bar d’hotel, inizierà già giovedì 14 marzo per concludersi nella serata di martedì 19 marzo.

Una vera e propria guida formato Pocket sarà realizzata dal mediapartner Mi-Tomorrow per accompagnare i milanesi alla scoperta dei luoghi che faranno vibrare la città a colpi di shaker e sorrisi.
Aderiscono: 1930, 21 House of Stories Navigli, Agua Sancta, BackDoor, Banco, Bob, Broadwine, Cà-ri-co, Casa Tobago, Ceresio 7, Chinese Box, Cinc, Drinc Cocktail & Conversation, Drinc Different, Iter, Kanpai, Lacerba, Mag Cafè, Mag La Pusterla, Milord, Mirador, Moebius, Morgante Cocktail & Soul, Nik’s & Co, The Botanical Club Pastrengo, The Botanical Club Tortona, The Spirit, Tripstillery, Ugo, Ultra. Gli indirizzi, sono in continuo aggiornamento, e consultabili sul sito ufficiale di Mixology Experience.

Sponsor ufficiale di MIxology Experience 2024 sarà BREMA ICE MAKERS, azienda leader per la produzione di ghiaccio al servizio dei professionisti della Bar Industry nazionale ed internazionale.

Orari e informazioni per l’ingresso

Domenica 17 marzo dalle 11.00 alle 20.00
Lunedì 18 marzo dalle 10.00 alle 19.00
Martedì 19 marzo dalle 10.00 alle 19.00
L’ingresso è vietato ai minori di 18 anni, anche se accompagnati.
L'ingresso all’interno dello spazio espositivo è vietato a tutti gli animali da compagnia, ad esclusione dei cani guida.
È consentito l'accesso ai neonati e agli infanti solo in carrozzina e nel passeggino.
Biglietti su mixologyexperience.it

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.