Dal 29 novembre all’1 dicembre a Salerno torna ''Panettone d’artista''
Salerno ospiterà dal 29 novembre all’1 dicembre la seconda edizione di Panettone d’Artista, rassegna che vede protagonisti i maestri pasticcieri del Sud Italia
EVENTI - Salerno si prepara ad ospitare “Panettone d’artista” la rassegna del panettone artigianale che dal 29 novembre all’1 dicembre si svolgerà nei suggestivi spazi della Stazione Marittima. Di scena i maestri pasticcieri delle più importanti regioni del sud che esporranno le loro opere e racconteranno i loro prodotti.
L’evento sarà l’occasione di scoprire novità e interessanti percorsi sensoriali e gustativi volti ad esaltare le caratteristiche di un prodotto sempre più amato e richiesto con un fitto programma all’insegna delle degustazioni e degli approfondimenti enogastronomici: masterclass dedicate all’abbinamento di panettone e vino, curate dal consorzio Vitae Salerno, ma anche esperienze di abbinamento con Birra & Sigaro Toscano e vermouth, senza rinunciare alle incursioni nella dimensione del pairing con i cocktail.
“Siamo orgogliosi di annunciare questa seconda edizione, hanno commentato gli organizzatori Roberto Iannelli e Rosario Augusto - un evento nato dalla nostra passione per il panettone artigianale e dalla volontà di celebrare l’arte pasticcera italiana. Questa manifestazione non è solo un’occasione per scoprire e degustare panettoni d’eccellenza, ma anche per valorizzare l’artigianalità e la creatività dei nostri maestri pasticceri. Vogliamo offrire un’esperienza unica ai nostri visitatori, dove il gusto incontra l’arte e la tradizione natalizia. Invitiamo tutti a unirsi a noi il 30 novembre e il 1 dicembre per vivere insieme la magia del Natale attraverso sapori autentici e originali.”
In campo anche l’estro di Cinquanta Spirito Italiano che l’1 dicembre attraverso masterclass mirate racconterà come il binomio panettone e cocktail possa davvero riservare esperienze inaspettate: Alfonso Califano co-founder di Cinquanta Spirito Italiano dichiara: “A differenza dei vini, delle bollicine, o dei distillati assoluti, i cocktail miscelati ci permettono di avere una degustazione equilibrata, con abbinamenti bilanciati che riescono a garantire un’esperienza piú completa. Abbinare i cocktail ai panettoni ci dà la possibilità di inserire nel bicchiere dei profumi e dei sapori più netti e precisi, che vadano a riprendere ed esaltare lo spettro gustativo alla base di questo grandissimo lievitato.”
Un’area riservata offrirà momenti di networking e degustazioni esclusive. Durante l’evento è prevista anche la cerimonia di premiazione “Awards Maestri Pasticcieri”, con un focus speciale sulle donne pasticciere che hanno dato un contributo significativo al mondo del dolce.
La conferenza stampa di presentazione è programmata per giovedì 21 novembre e vedrà la partecipazione del giornalista Luciano Pignataro: “Panettone d’Artista sarà un appuntamento irrinunciabile perché per la prima volta avremo un panorama della produzione di questo dolce nel Mezzogiorno dove ci sono tanti grandi artisti artigiani che lo hanno portato ad altissimi livelli."
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sull’evento consultare il sito: www.panettonedartista.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.