Emmentaler DOP continua ad andare al ritmo dei Millennial

Emmentaler DOP va al passo con il millennial con Il flight di comunicazione di con una campagna radio sulle emittenti locali e nazionali più performanti

2 Nov 2023 - 14:54
Emmentaler DOP continua ad andare al ritmo dei Millennial

Emmentaler DOP, il formaggio iconico da sempre riconosciuto e apprezzato come sinonimo di tradizione e artigianalità, continua a tradurre i suoi valori nel linguaggio delle nuove generazioni: i Millennial. Sono loro il target principale, destinatario e protagonista di Share a Piece of You, la campagna di comunicazione internazionale, inclusiva e contemporanea che Emmentaler Switzerland ha lanciato pochi mesi fa in Italia, in contemporanea a Svizzera, Germania, Francia, nei paesi dell’area Benelux e in Spagna. 
 
Avvicinare e far conoscere Emmentaler ai Millennial è lo scopo dell’intera campagna, che invita alla libera espressione e alla condivisione dei propri valori e stile di vita. Proprio per questo motivo, Emmentaler DOP torna in comunicazione con nuovi contenuti, sempre guidati dal posizionamento Share a Piece of You: oltre a due nuovi soggetti video dell’attuale campagna, tematizzati sugli stili di vita e alimentari del target, andrà on air una nuova campagna radio composta da un soggetto 30” e due 15”, che mette di nuovo al centro dell’idea il target e il loro condividere chi sono e cosa amano.

Una divertente sequenza di rapidi momenti rubati di vita quotidiana vedrà alternarsi voci vere di giovani ragazzi e ragazze fra i 20 ai 45 anni che raccontano, ognuno a proprio modo, un momento di consumo e di condivisione di Emmentaler DOP. Dallo sportivo che si concede uno spuntino dopo una corsetta, a chi lo propone a cubetti agli amici per improvvisare un aperitivo, chi invece lo gusta con l’amica davanti a una serie tv, chi lo mette nella schiscetta, chi rassicura la mamma che si tratta di un formaggio senza lattosio e chi invece lo esalta in una preparazione classica come il toast.

“Vogliamo avvicinarci ancora di più al nostro target, utilizzando dei mezzi d’impatto, che piacciono e parlano la stessa lingua dei Millennial." dice Giovanna Frova, Country Manager Switzerland Cheese Marketing Italia. “Emmentaler DOP è ancora una volta il protagonista straordinario di questa attività e, il suo gusto inconfondibile, continua a rendere speciale ogni momento.”.

Continuiamo a far tesoro del grande potenziale di Share a Piece of You, un concetto che sarà l’anima della piattaforma global di Emmentaler DOP per i prossimi anni." spiegano invece Giovanni Chiarelli e Alessandro Egro, soci dell'agenzia CHILD.

A fare da tappeto anche a questa attività è sempre la voce di DJ Wad, una delle figure più interessanti dell’ “urban” italiano che lancia e chiude i passaggi radio in un modo tutto suo: ‘C’è un solo formaggio coi buchi che riempie ogni tua giornata: Emmentaler Svizzero DOP. Share a Piece of You.’.
 


Credits:

Agenzia: CHILD The Agency

Direttori Creativi Esecutivi: Alessandro Egro e Giovanni Chiarelli

Copywriter: Enrico Monasteri

Account Director: Azzurra Bongiorno

Casa di Produzione audio: Screenplay

Direttore del doppiaggio: Gianfranco Clerici

Emmentaler DOP – L’originale svizzero dal gusto incomparabile 
Dolci pendii verdeggianti, incantevoli villaggi, case riparate da immensi tetti spioventi e ampie fattorie riccamente decorate contribuiscono alla magia della regione in cui viene prodotto questo formaggio, simbolo della Svizzera. Ogni forma è un pezzo di raffinato artigianato, perfezionato nel corso dei secoli nei 100 caseifici circoscritti nella valle del fiume Emme, Cantone di Berna. Il suo carattere tradizionale, il suo aspetto e la sua qualità eccezionale fanno sì che l’Emmentaler DOP sia riconosciuto in tutto il mondo come il «re dei formaggi». 
Per una forma di circa 95 kg occorrono 1200 litri di latte crudo naturale, acqua, caglio, colture di batteri, ma anche l’esperienza e le cure amorevoli e pazienti del casaro. L’Emmentaler DOP è assolutamente privo di additivi e organismi geneticamente modificati (OGM). Deve il suo caratteristico sapore al foraggio non insilato con cui sono nutrite le mucche, alla lavorazione tradizionale e all’utilizzo di colture di batteri propionici. Dopo il bagno in salamoia, le forme riposano in speciali cantine di fermentazione calde – dove si formano i caratteristici occhi nella pasta – per poi essere trasferite in cantine più fresche per la maturazione vera e propria. Già in fase di produzione viene apposto, su una faccia della forma, il marchio brevettato di caseificio. Questo marchio infalsificabile si fonde con la crosta durante il processo di stagionatura. Successivamente su ogni forma viene apposta la speciale cartina sulla quale figurano il logo «Emmentaler DOP» a raggiera e il numero del caseificio produttore. Questa etichettatura, che ricopre l’intera superficie della forma, permette al consumatore di identificare l’Emmentaler DOP originale, anche se già tagliato o preconfezionato, e di distinguerlo da eventuali imitazioni. Solo il formaggio ottenuto in conformità con le severe specifiche di produzione dell‘elenco degli obblighi DOP può essere chiamato Emmentaler DOP. 
L’Emmentaler DOP viene fatto stagionare per almeno quattro mesi nella regione d’origine, dov’è sottoposto a speciali cure. Con la sua crosta regolare, la sua pasta color avorio, la sua caratteristica occhiatura e il suo soave e incomparabile sapore di noci, l’Emmentaler DOP costituisce il vero e proprio simbolo della natura e cultura svizzera. Gli intenditori non possono immaginare un vassoio di formaggi assortiti senza questa specialità, che peraltro, è ideale per la prima colazione o per chiudere un pasto nel migliore dei modi. Senza dimenticare le mille possibilità d’impiego anche in cucina. https://www.emmentaler.ch/it
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
 
Compila il mio modulo online.