Entegra e i principali player del mercato dell'ospitalità annunciano il lancio di HARP

Entegra, insieme ai principali player del mercato dell'ospitalità, annunciano il lancio dell’ "Hospitality Alliance for Responsible Procurement"

6 Ottobre 2023 - 09:15
Entegra e i principali player del mercato dell'ospitalità annunciano il lancio di HARP

Entegra, società del gruppo Sodexo esperta in soluzioni di approvvigionamento e ottimizzazione dei costi per il settore dell'Horeca, insieme a cinque catene alberghiere globali, Accor, Hilton, IHG Hotels & Resorts, Marriott International e Radisson Hotel Group, e con Avendra, GPO (group purchasing organization) specializzata nel settore dell’hospitality, uniscono le forze per lanciare “l’Hospitality Alliance for Responsible Procurement (HARP)”. 

L’HARP si propone di accrescere l’impatto positivo a livello ambientale e sociale nel settore dell’ospitalità, impegno che deriva dalla volontà di supportare sempre meglio i propri clienti nel raggiungimento dei principali obiettivi di sostenibilità.

I membri HARP sottoporranno i propri fornitori ad una valutazione di sostenibilità sulla piattaforma EcoVadis, che assegna punteggi in base a una serie di parametri sostenibili. I risultati e le informazioni derivanti da questa analisi, e condivise dai fornitori stessi sulla piattaforma Ecovadis, permetteranno ai membri HARP di valutare con più attenzione le prestazioni di sostenibilità della propria filiera di approvvigionamento e di fare scelte basate su obiettivi di sostenibilità misurabili e linee guida per ridurre l’impatto ambientale. 

Damien Calderini, Entegra Global CEO

Con un approccio paritario adottato dalle 7 società, tutte sullo stesso piano, Entegra e gli altri membri fondatori di HARP intendono far leva sulla loro forza collettiva per inviare un messaggio unificato alla comunità dei fornitori e stimolare cambiamenti significativi nel settore a beneficio dell'intero ecosistema.

Armonizzarsi attorno ad una metodologia comune per la valutazione delle prestazioni di sostenibilità porterà così ad un impatto positivo nelle principali aree chiave dell’approvvigionamento responsabile: gestione dei rifiuti, riduzione della plastica, risparmio energetico e approvvigionamento sostenibile. Questi impegni fanno parte del programma di responsabilità sociale d’impresa di Entegra e di una suite completa di soluzioni rispettose dell’ambiente per supportare i propri clienti nel ridurre al minimo l’impatto della loro attività sul nostro pianeta.

Paul McArdle, Entegra Global COO

Entegra è molto orgogliosa di essere un membro fondatore della Hospitality Alliance for Responsible Sourcing promossa da EcoVadis insieme alle principali aziende dell’ospitalità a livello mondiale. Crediamo fermamente che la collaborazione sia fondamentale per accelerare il cambiamento. Essere all’avanguardia sui temi della sostenibilità è sempre stata una priorità per Entegra e siamo convinti di poter contribuire significativamente nel migliorare la sostenibilità lungo tutta la filiera di approvvigionamento dell’ospitalità condividendo le nostre migliori pratiche e il nostro know-how. Gli acquisti sostenibili saranno fondamentali per distinguersi nel settore dell’ospitalità, raggiungendo e superando le aspettative degli ospiti”. Damien Calderini, Entegra Global CEO.
Questa alleanza riflette il nostro impegno di lunga data nell’aiutare i nostri partner fornitori a progredire e a raggiungere le loro ambizioni di sostenibilità, fornendo così più valore ai nostri clienti del settore alberghiero e supportandoli nei loro obiettivi aziendali chiave”. Paul McArdle, Entegra Global COO, rappresentate di Entegra nel board di HARP.

Entegra Procurement Services®, presente in 10 paesi, è uno dei partner di approvvigionamento F&B più grandi al mondo. Entegra supporta il settore dell’ospitalità, principalmente alberghi, ristoranti, strutture ricreative, mediche e sociali, fornendo loro 
soluzioni di risparmio specifiche del settore e migliorando le loro operazioni. Parte del gruppo Sodexo, Entegra aiuta i propri clienti a migliorare le proprie prestazioni legate alle loro attività attraverso il suo potere negoziale senza pari, reso possibile da una suite completa di strumenti digitali, servizi di consulenza personalizzati e ad un programma di responsabilità sociale d’impresa.
Per approfondire, www.entegraps.com ed www.entegraps.it
About EcoVadis
EcoVadis ha la missione di fornire il più affidabile rating di sostenibilità aziendale al mondo. Aziende di tutte le dimensioni si affidano all’intelligence degli esperti di EcoVadis e ai rating “evidence-based” per monitorare e migliorare le prestazioni di sostenibilità delle proprie attività e di quelle dei partner commerciali. Le sue valutazioni, i parametri di riferimento, gli strumenti di azione sul carbonio e gli insights guidano un percorso di miglioramento delle pratiche ambientali, sociali ed etiche in 200 categorie di business e 175 paesi. Leader del settore come Johnson & Johnson, L’Oréal, Unilever, LVMH, Bridgestone, BASF e JPMorgan sono tra le 100.000 aziende che collaborano con EcoVadis per promuovere la resilienza, la crescita sostenibile e un impatto positivo in tutto il mondo

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.