Epta riscrive l'esperienza in-store in Costa Brava
L'interior design come elemento chiave della strategia commerciale: il restyling dell'ipermercato spagnolo firmato da Epta.
RETAIL E GDO - Epta – Global player indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale – guida con successo il restyling dell'ipermercato della celebre insegna spagnola Supermercats Montserrat, nella pittoresca località di Empuriabrava. L'operazione ha trasformato il punto vendita in un'oasi di freschezza, con l'obiettivo di diventare punto di riferimento della grande distribuzione per qualità e comfort.
Un intervento a 360 gradi in cui la sinergia è stata vincente. EptaConcept, team multidisciplinare di Epta, ha messo in gioco tutta la sua creatività occupandosi del layout dello store, dall'identità visiva ai percorsi passando per ogni singolo materiale. Le divisioni EptaTechnica ed EptaService sono state occupate nella progettazione su misura di soluzioni per la refrigerazione naturale, nell'installazione e infine nei servizi di monitoraggio post-vendita, forti di competenze tecniche complementari.
L'interior design sviluppato nel punto vendita di Empuriabrava non è solo una questione estetica, ma grazie a Epta costituisce ad oggi elemento chiave della strategia commerciale.

“L’intero progetto nasce dalla volontà di creare un open space, in grado di amplificare la percezione dello spazio e offrire ai consumatori un percorso d’acquisto naturale, intuitivo e coinvolgente” rivela Diego Ortega, Country Concept Manager di Epta Iberia, che prosegue “Ogni soluzione proposta, in linea con il layout, privilegia arredi refrigerati dalle altezze contenute e modelli verticali su misura, pensati per valorizzare il prodotto nel campo visivo e stimolare comportamenti d’acquisto mirati. Un modello replicabile per i Retailer che intendono coniugare design e performance commerciale”.
Gamma GranFit e i sapori mediterranei
La nuova organizzazione degli spazi esalta ulteriormente i sapori mediterranei e in particolar modo del pesce fresco, che costituisce il fiore all’occhiello dell’offerta locale. A garantirne la massima qualità e una conservazione ottimale, i due modelli top di gamma della famiglia GranFit di Costan adottati nel reparto Freschi, che si attestano tra le più efficienti soluzioni nel portfolio del Gruppo, in virtù delle loro eccellenti prestazioni energetiche.
In specifico, i semiverticali GranValdaj e i verticali GranVista Next, entrambi a temperatura positiva e dedicati alle referenze preconfezionate, coniugano una struttura quasi invisibile e consumi ridotti, arredando elegantemente il reparto più apprezzato dai consumatori. E, ancora, per un sapore senza tempo, i surgelati sono custoditi nei GranSesia, semiverticali progettati per incrementare la superficie espositiva mantenendo compattezza e linearità, per prodotti protagonisti anche in spazi ridotti.
In termini tecnologici, tutti i modelli remoti sono alimentati dalla centrale frigorifera a CO2 transcritica ECO2Middle che, con una capacità di refrigerazione compresa tra i 60 e i 150 kW per la media temperatura e da 0 a 50 kW per la bassa temperatura, è stata selezionata per la sua elevata flessibilità applicativa. L’integrazione del sistema ETE (Extreme Temperature Efficiency) assicura infine prestazioni elevate anche durante i picchi di calore estivi, particolarmente frequenti lungo la costa.

EPTA - Global player indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale, opera a livello mondiale grazie ai suoi marchi Costan (1946), Bonnet Névé (1930), Eurocryor (1991), Iarp (1983), e Kysor Warren (1882). Epta si posiziona, sul mercato domestico e internazionale come partner in grado di produrre e commercializzare sistemi completi per la refrigerazione, grazie all’integrazione di specifiche linee di prodotto quali: banchi frigoriferi tradizionali, verticali e semi-verticali positivi, verticali e orizzontali negativi, banchi a gruppo incorporato (Plug-in) per il settore Retail e Food&Beverage, centrali di media e grande potenza e celle frigorifere. Con sede a Milano, opera con 8.000 dipendenti, vanta diversi siti produttivi sia in Italia che all’estero, una capillare presenza tecnica e commerciale in tutto il mondo, garantita da più di 40 presidi tecnico-commerciali.
Leggi la notizia anche su NotizieRetail.it
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






