Essse Caffè al Sigep 2026 presenta novità per ristorazione e hospitality

Essse Caffè torna al SIGEP, quest'anno tra le novità: Expresss e Espresso PRO, formazione tecnica e tanti ospiti d'eccellenza tra pasticceria e alta cucina.

19 Dic 2025 - 08:59
Essse Caffè al Sigep 2026 presenta novità per ristorazione e hospitality

CRONACA PER L'IMPRESA - La torrefazione bolognese Essse Caffè sarà presente al SIGEP 2026 dal 16 al 20 gennaio alla Fiera di Rimini (Hall A1 – Stand 041) con un programma dedicato ai professionisti del fuori casa che punta su cultura del caffè, ricerca e formazione. L'azienda presenterà le novità 2026 per il sistema Expresss destinato a ristorazione e hospitality e gli aggiornamenti del Sistema Espresso PRO per vending e OCS, affiancando un ricco calendario di show, degustazioni guidate e incontri con maestri pasticceri, campioni e formatori.

Formazione tecnica e approfondimenti sensoriali per i professionisti

L'edizione 2026 vedrà un potenziamento delle attività formative interne allo stand, con sessioni tecniche, approfondimenti sensoriali e show dimostrativi rivolti a professionisti della caffetteria, ristorazione e pasticceria. Il programma spazierà dal ruolo dell'estrazione nelle diverse modalità di servizio alle nuove frontiere dell'espresso, dalla pasticceria salata ai pairing innovativi. Ogni appuntamento sarà condotto da docenti e ambassador selezionati, con la partecipazione di ospiti di rilievo del panorama italiano.

Sistema Expresss e Espresso PRO: le proposte per diversi canali di mercato

Lo stand presenterà le novità di prodotto 2026 con particolare attenzione al sistema Expresss, progetto dedicato al mondo della ristorazione e hospitality che combina qualità costante, praticità e sostenibilità operativa anche per i basso consumanti. Debutteranno inoltre alcuni aggiornamenti legati al Sistema Espresso PRO, la linea di macchine e capsule pensata per il canale vending e OCS. Sarà esposta l'intera gamma Essse Caffè, comprendente miscele in grani, capsule, prodotti complementari e soluzioni consumer, con focus sulle miscele premium più apprezzate dai professionisti.

Un calendario di eventi con campioni e maestri pasticceri

Per l'intera durata del SIGEP, Essse Caffè accoglierà numerosi ospiti che arricchiranno il programma con demo, talk e show a banco.

Venerdì 16 gennaio ospiterà i vincitori di due tappe della Barisssta Championship 2025, che condivideranno tecniche ed esperienze competitive. In programma anche un appuntamento speciale con lo chef Alessandro Giraldi, membro dell'Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto (ADG), chef del ristorante Fenicottero Rosa Gourmet all'interno di Villa Abbondanzi a Faenza (RA), dedicato al dialogo tra alta cucina ed espresso.

Sabato 17 gennaio prevede un doppio appuntamento con Luca Porretto, brand ambassador Essse Caffè per il mercato estero, incentrato su caffetteria e pasticceria internazionale.

Domenica 18 gennaio protagonista il Maestro APEI Paolo Staccoli, partner storico e riferimento della pasticceria d'autore, che guiderà i visitatori in percorsi che uniscono espresso e cioccolateria attraverso un doppio show.

Lunedì 19 gennaio doppio appuntamento con Sebastiano Caridi, brand ambassador Essse Caffè, dedicato alla pasticceria salata e alle nuove possibilità di abbinamento con le miscele del brand.

Leggi la notizia anche su ClubdelCaffe.com

Compila il mio modulo online.